Studio Dentistico Mauro Savone Via Nettunense 226, Cecchina (Roma)

I servizi offerti dallo studio dentistico Mauro Savone

Contenuti:

I miei campi di applicazione

Mi occupo di quasi tutte terapie odontoiatriche, delegando a colleghi fidati gli interventi di chirurgia complessa.
I miei campi di perfezionamento sono la pedodonzia (odontoiatria infantile e pediatrica) e l'ortodonzia (compresa l'ortodonzia con apparecchio invisibile) nella quale ho conseguito una specializzazione universitaria, tuttavia eseguo regolarmente cure di tipo conservativo (otturazioni, ricostruzioni, devitalizzazioni), chirurgia semplice (estrazioni, plastica muco-gengivale, implantologia), parodontologia (detrartrasi manuale/scaling, recupero di dentature compromesse per perdita di supporto osseo) e riabilitazioni protesiche (protesi fissa e mobile).
Complessivamente, nel mio studio è possibile eseguire ogni tipo di trattamento.

La programmazione terapeutica

L'obiettivo di ogni trattamento dentistico è la salute orale, cioè curare o rimuovere ciò che è malato, e ripristinare ciò che manca.
Ogni persona è diversa dalle altre, e il primo passaggio è identificare il suo problema con le sue cause, per poi decidere la strada migliore per eliminare le cause e risolvere il problema, il tutto nel modo più semplice, efficace, ed economico possibile.
E' indispensabile un colloquio col paziente, per spiegare di cosa ha bisogno la sua bocca, comprendere le sue esigenze, e infine decidere assieme la strada da seguire, in modo che il programma sia soddisfacente per entrambi.

Diritti e doveri del paziente

Non "vendo denti", bensì curo la salute dell'individuo, e per questo ho responsabilità importanti nei confronti della persona che assisto; è tuttavia necessario che il paziente sia collaborante col medico, affinché il risultato delle cure sia ottimale e duraturo.
A volte basta una sola seduta (pulizia dei denti, otturazione, estrazione, cura canalare, sbiancamento), in altri casi occorrono più appuntamenti per completare il lavoro (protesi, e soprattutto ortodonzia), ma è sempre necessario seguire le raccomandazioni del medico, affinché i risultati dell'intervento non cadano nel vuoto.

Quale garanzia offre un medico

Normativamente non è previsto che un medico offra garanzia sui propri lavori, se non quella di eseguirli a regola d'arte, perché non è possibile sapere a priori come l'organismo risponderà ad una cura: è quello che si chiama "obbligo di mezzi e non di risultati".
Per mia scelta offro comunque una sorta di garanzia sui lavori eseguiti, a patto che il paziente faccia il necessario per la loro corretta manutenzione, e cioè tornare ai controlli periodici, lavarsi adeguatamente i denti, e ripetere la pulizia in studio quando necessario; a mio parere, per quanto non sia dovuto a norma di legge, fornire supporto per i primi anni fa parte della normale correttezza professionale.
Naturalmente non offro garanzie a mio discapito: sarebbe sciocco ripetere gratuitamente il lavoro se il paziente ha lasciato che i monconi protesici si cariassero, o ha masticato una caramella dura spaccando la ricostruzione, o ha rotto la dentiera facendola cadere... siccome in quel caso la responsabilità sarebbe solo della sua disattenzione. In altre parole, io garantisco la qualità del mio lavoro, ma solo se il paziente garantisce la qualità della sua bocca!

Il pagamento degli onorari

La maggior parte delle persone fa sacrifici per pagare le cure dentali, per questo mi piace impostare il trattamento e il ritmo di lavoro in base alle possibilità di ciascuno, tenendo presente che tanto prima si interviene, tanto più semplice è il lavoro e inferiore la spesa, invece attendere fa peggiorare la malattia e rende più complesse e costose le cure.
Nel mio studio viene saldato di volta in volta il lavoro eseguito nei singoli appuntamenti; le prime prestazioni effettuate saranno quelle più urgenti, e man mano si completerà il piano di trattamento.

Quando il lavoro è complesso e richiede più appuntamenti (ad esempio la costruzione di una protesi estesa) adotto degli acconti progressivi col sistema "4,3,2,1", ovvero 40% della cifra totale come anticipo all'avvio della terapia, 30% e 20% ai successivi appuntamenti, e un saldo finale del 10% alla consegna del lavoro completo. I pazienti possono richiedere una riduzione del 5% del preventivo se saldano anticipatamente l'intero importo.

Per l'ortodonzia invece, stabilisco delle rate maggiori nei primi due o tre mesi, ed una rata fissa mensile per il periodo rimanente.

Richiedo regolarità nei pagamenti, perché gli insoluti sono controproducenti anche per il paziente: se il mio operato non è puntualmente retribuito, lavorerò con poca serenità.

"Dottore mi fa uno sconticino?"

Chiedereste lo sconto al ristorante, o dal parrucchiere? Ed all'avvocato?

Il mio tariffario è stato compilato con un'idea precisa: ridurre quanto possibile il costo delle prestazioni per il paziente, mantenendo un profitto proporzionato alla responsabilità ed impegno che devo dedicare al lavoro.
Mi piace offrire un buon servizio ai miei pazienti, e questo è possibile solo se mentre lavoro sono concentrato su quello che faccio, senza la distrazione di pensare che verrò pagato meno del giusto.
Il paziente può risparmiare essendo regolare agli appuntamenti e ai controlli periodici, siccome in quel caso offro di buon grado condizioni economiche più favorevoli; inoltre ho l'abitudine di ridurre il costo delle singole prestazioni, se ne vengono eseguite più di una per singola seduta.

Ultima modifica: 6 Apr 2017, 11:08
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