pallina su parte alta della gengiva

Rispondi
Avatar utente
SIMONA
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 feb 2011, 14:32

Messaggio da SIMONA » 7 feb 2011, 14:47

buon pomeriggio,
ho un problema da circa una settimana, si tratta di una pallina sulla gengiva, (se rido non si vede perchè è su in alto... se la schiaccio non si rompe, ma esce del liquido vicino al dente (di lato) probabilmene il canale di sfogo... Ho provato a bucare questa pallina, mo non è successo nulla, è proprio gengiva che si è gonfiata in quel punto localizzato, il resto delle gengive è normalissimo.
Di che cosa si tratta?? Dal mio dentista non ci vado + perchè non competente nel suo lavoro, sono alla ricerca di un'altro dentista.... ma sono diffidente...
per il momento sto prendendo da me dell'antibiotico.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 feb 2011, 16:59

Posso capire la diffidenza, il rapporto col proprio medico è una relazione delicata che si basa sulla fiducia, e quando questa viene a mancare, per un motivo qualunque, è naturale diventare restii ad affidarsi ad un medico anche quando c'è bisogno; la situazione di cui mi racconti però sembra proprio richiedere l'intervento di un professionista.
Il liquido che vedi uscire dalla gengiva è di colore biancastro o comunque chiaro e opaco, come penso? Dovrebbe trattarsi di un ascesso, che poi derivi da una infezione parodontale, oppure da un dente necrotico, richiede comunque una soluzione definitiva che è in grado di effettuare solo un dentista, meglio se dopo aver visto una lastra ortopanoramica.
L'antibiotico vedilo come un "palliativo", in quanto può temporaneamente eliminare gli effetti del problema, come ad esempio l'ascesso, ma la cosa è destinata a ripresentarsi un domani se non viene eliminata la causa.

Avatar utente
SIMONA
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 feb 2011, 14:32

Messaggio da SIMONA » 7 feb 2011, 18:05

Dottor Savone il dente è sano a mio avviso, non mi da dolori, non si muove non ha assunto colorazioni particolari.. è perfetto... (sempre a mio avviso). Quando uso lo spazzolino le gengive non sanguinano... per questo mi sembra strano che sia spuntata questa " cosa" .
Anche io credo si tratti di un ascesso e probabilmente dovuto ad un'infiammazione, ma potrebbe essere anche uno sfogo per qualcosa che ho mangiato??? Grazie per la risposta, stavo già pensando al peggio... continuerò con antibiotico e risciaqui con colluttorio... se persiste... mi vedrò costretta a trovare un nuovo dentista.... speriamo bene....

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 feb 2011, 21:32

Gli "sfoghi" allergici a causa dei cibi non appaiono mai circoscritti ad un solo punto della gengiva, ma anzi solitamente danno problemi su tutto il corpo; naturalmente la mia era solo una ipotesi, come ti dicevo un dentista che ti visita in prima persona, con una panoramica davanti, avrebbe gli strumenti per capire di cosa si tratta.
In bocca al lupo!

Avatar utente
sabry.83
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 set 2015, 0:07

Re: pallina su parte bassa della gengiva

Messaggio da sabry.83 » 3 set 2015, 0:26

Buonasera, circa un mese fa il mio bimbo di quasi 5 anni si è svegliato con la guancia gonfia così l'ho portato dal pediatra che mi ha detto che aveva un ascesso, quindi mi ha dato da dargli l'antibiotico, Il dentista più vicino mi ha consigliato lo stesso. Premetto che Samuel ha svariate carie, quindi gli avevo prenotato una visita al bambino Gesù che avrà a fine settembre. Da allora sono ancora più attenta alla sua igiene orale e chiudo il buco che ha in quel dente con del cotone, che cambio più volte al giorno. Stasera ho notato 2 bollicine bianche sulla stessa parte di gengiva. Sicuramente il medico mi darà da dargli l'antibiotico, ma cos'altro posso fare fino al giorno della visita? Non vorrei farlo toccare da altri dentisti perché non mi fido molto. Cosa mi consiglia?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: pallina su parte alta della gengiva

Messaggio da Mauro Savone » 3 set 2015, 20:05

Sabrina,
tuo figio ha una (doppia) fistola, ed il trattamento con la maggiore probabilità di successo è una medicazione del dente con rimozione della polpa infetta, applicazione di pasta disinfettante e chiusura; purtroppo nulla di ciò che si può fare in casa aiuta molto, ed anche il trattamento in studio di denti da latte in condizioni simili può andare incontro a recidiva.
Puoi provare con degli impacchi di acqua salata, ma dubito che un bambino di 5 anni sia collaborante a sufficienza, e comunque il beneficio che ne trarrebbe sarebbe limitato; l'unico ausilio è l'antibiotico che va assunto se si verificasse nuovamente tumefazione facciale.

Rispondi