masticare fa bene ai denti?

Rispondi
Francesca

Messaggio da Francesca » 26 ago 2011, 13:11

Gentile dott. Savone,
leggendo nel forum una sua risposta ("di solito, ma prendi con le pinze le mie parole, i denti "rasi al suolo" da molto tempo sono un po' più facili da estrarre di quelli che invece hanno masticato fino al giorno prima dell'estrazione") mi è sorta una curiosità: a parte il discorso salivazione, masticare il cibo fa bene ai denti?
Ad esempio io non uso mai (o quasi) gli incisivi perchè li sento "deboli" (pur non avendo mai avuto traumi a riguardo). Così facendo potrebbero indebolirsi?
Cordiali saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 ago 2011, 13:31

Domanda intelligente.
Ai denti fa bene fare quello che dovrebbero fare normalmente: masticare sui molari è un ottimo modo per funzionalizzare l'occlusione posteriore, rafforzare la trabecolatura dell'osso alveolare, e mantenere la loro fisiologica posizione quando, ad esempio, manca un dente davanti, e altrimenti si inclinerebbero progressivamente fino ad occuparne lo spazio.
Gli incisivi però hanno funzione di taglio, e non è salutare usarli per masticare :)

Nel caso della mia risposta a cui ti riferisci però, la mia considerazione era di natura pratica: un dente completamente cariato che non mastica, oltre ad avere un osso alveolare circostante più cedevole, tende anche a estrudere spontaneamente per ricercare l'occlusione col dente antagonista, praticamente "uscendo" dall'osso; questo naturalmente ne rende più agevole l'estrazione.

Francesca

Messaggio da Francesca » 26 ago 2011, 23:00

La ringrazio per la cortese risposta. Giusto per precisare, scrivendo che non uso gli incisivi intendo dire che non li uso affatto, neanche per la funzione di taglio che questi hanno: se ho necessità di "tagliare" il cibo con i denti, uso canini e premolari.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 ago 2011, 23:50

Puoi senz'altro iniziare a sfruttarli anche per quello scopo, siccome dici che non hanno alcun problema.

Rispondi