Espansione palato adulti

Rispondi
Marco123
New member

Espansione palato adulti

Messaggio da Marco123 » 7 apr 2017, 19:34

Salve, è possibile l'espansione del palato su un soggetto adulto (34 anni) senza ricorrere alla chirurgia? Ho letto varie cose e la letteratura in materia è contrastante. Moltissimi dottori, soprattutto americani e inglesi, dicono che è possibilissimo e che effettuano da anni, su soggetti adulti, l'espansione palatale senza chirurgia con successo ( questa ricerca in pdf lo testimonia ma ve ne sono altre https://jesterandsaldivar.com/wp-content/uploads/2014/06/Palatal-expansion-document.pdf) . Nel caso quali lastre e/o panoranìmiche sono necessarie per stabilire una corretta terapia? Grazie

Mauro Savone
Site Admin

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Mauro Savone » 9 apr 2017, 21:19

La domanda in base alla mia esperienza ha risposta positiva; in quanto però alle richieste specifiche e tecniche, è errato il "movente", siccome non è il paziente che deve decidere come cosa e quando basandosi sulle indagini cliniche, ma il medico, quindi il tuo compito è per prima cosa rivolgerti ad un collega che è disponibile ad affrontare il trattamento come desideri, e quest'ultimo richiederà di eseguire le eventuali radiografie del caso.

Marco123
New member

Messaggio da Marco123 » 11 apr 2017, 2:21

Grazie per la risposta. Contestualmente all'espansione palatale è possibile portare in avanti la mandibola (o indietro se necessario, perdoni la poca conoscenza dei termini tecnici) ? all'incirca quanto costa un' espansore palatale per 6-9 mesi (haas expander o simili)? mi basta un prezzo indicativo. Grazie

Mauro Savone
Site Admin

Messaggio da Mauro Savone » 12 apr 2017, 10:42

Non posso rispondere a domande così specifiche senza eseguire una visita, forse possibile e forse no! Il costo non è quello dell'espansore bensì del trattamento ortodontico fisso, e neppure per questo sono in grado di rispondere per gli altri colleghi, mentre il mio tariffario è pubblico e visibile su questo sito.
Come dicevo in altra mia risposta, non è il paziente che decide la terapia, ma il medico... ed infine il paziente decide se affidarsi a lui o meno

Marco123
New member

Messaggio da Marco123 » 21 apr 2017, 17:33

Lei quindi effettua questo genere di terapia (espansione palato adulti)?

Mauro Savone
Site Admin

Messaggio da Mauro Savone » 22 apr 2017, 9:41

Previa valutazione della situazione occlusale generale, e avvertimento che nell'adulto questo tipo di trattamento è molto più doloroso che nell'adolescente (quindi opportuno consenso informato), sì, eseguo espansione non chirurgica anche nell'adulto.

Marco123
New member

Messaggio da Marco123 » 17 mag 2017, 19:05

Salve, lei ha anche competenze gnatologiche?

Mauro Savone
Site Admin

Messaggio da Mauro Savone » 19 mag 2017, 14:38

La tua sembra un'intervista per un colloquio di lavoro!
Sì, seguo anche pazienti gnatologici.

Marco123
New member

Messaggio da Marco123 » 20 mag 2017, 22:23

Le ho fatto questa domanda semplicemente perchè non si può espandere un palato senza competenze gnatologiche, per ovvie ragioni strutturali (correlazione postura-occlusione etc..) Grazie

Mauro Savone
Site Admin

Messaggio da Mauro Savone » 21 mag 2017, 14:47

La tua affermazione è opinabile... l'espansione palatale viene eseguita routinariamente in ortodonzia senza necessariamente coinvolgere integrazioni gnatologiche al trattamento.

Rispondi