Incisivo superiore storto dopo un trauma e invisalign

Rispondi
Silver

Messaggio da Silver » 7 nov 2014, 22:53

Gentile Dottore, scrivo per chiederLe un consiglio. Più di una decina di anni fa sono caduta e mi si è spezzato l'incisivo superiore sinistro. Il mio dentista all'epoca mi fece una ricostruzione in composito, perché la radice del dente era sana e non voleva assolutamente devitalizzare il dente. La ricostruzione mi dura tutt'ora e il dente non mi ha mai dato particolari problemi. Non mi ha mai fatto male. L'unico problema è che, dopo il trauma, il dente si è spostato un po' verso sinistra, si è storto. Niente di particolarmente eclatante, però è esteticamente davvero brutto. Così mi era balenata per la testa l'idea di mettermi Invisalign. Il mio dentista però non esegue questo trattamento e ha storto un po' il naso, non per i problemi ai miei denti, ma perché lui preferisce quello tradizionale. Siccome ora vivo all'estero, sono andata da un dentista locale che invece è un dentista Invisalign. Ho fatto una visita da lui per vedere se ero adatta a mettere questo apparecchio trasparente. Premetto che non ho i denti storti, a parte due incisivi inferiori e l'incisivo superiore che ho menzionato sopra, quindi a me non sembrava un gran lavorone mettere questo apparecchio. Ad ogni modo, non sono io l'esperta. Il dentista mi fa la radiografia e dice che nell'incisivo superiore c'è un infezione. Io sono rimasta stupita, perché comunque non mi fa male e lui ha risposto che non è niente di grave, l'infezione c'è e potrebbe stare lì per sempre senza darmi mai problemi. L'unica cosa, mi ha detto che se voglio mettermi Invisalign devo togliermi l'incisivo (e già qui sono rimasta scioccata), mi mette Invisalign e copre temporaneamente la parte 'scoperta' dell'incisivo con qualcosa all'interno dell'apparecchio trasparente in modo da non avere problemi a livello estetico e poi alla fina della cura (un anno e mezzo), ha detto che mi deve mettere il ponte. Quando mi ha dipinto questo quadro, ho detto che ci avrei pensato. Pensavo, una volta tornata in Italia per le ferie, di farmi la visita da un altro dentista italiano e sentire un altro parere. Io so che i dentisti italiani sconsigliano assolutamente il ponte e nel caso preferiscono mettere una capsula. Secondo lei è plausibile una cosa del genere o potrei eventualmente decidere per una devitalizzazione + capsula alla fine del trattamento con Invisalign? Io ho avuto l'impressione (che un po' mi ha anche confermato lui indirettamente) che mi faccia fare tutta questa cosa, perché, nel caso il trattamento con Invisalign non raggiunga i risultati sperati, io potrei fargli causa. Insomma, per mettersi al sicuro. Se decido di fare questo trattamento, devo per forza farlo nel posto dove vivo (UK), non posso farlo in Italia, perché non posso tornare con frequenza per farmi la visita, prendere le mascherine, ecc. Però vorrei avere un suo parere per capire a cosa potrei andare incontro se decidessi di non farmi fare il ponte nel dente, ma volessi comunque mettere Invisalign (a livello dentistico ovviamente). Secondo lei, se mi mettessi Invisalign e lasciassi tutto così, potrei decidere alla fine del trattamento, se mettermi la capsula, fare il ponte, ecc.? Se decidessi di non togliere l'incisivo, comprometterei il lavoro di Invisalign, secondo lei? Non vorrei spendere soldi inutilmente. So che una diagnosi attraverso un forum è impossibile, però se potesse chiarirmi un po' più le idee, darmi un consiglio, le sarei davvero grata.

(Mi scuso se ho postato nel posto sbagliato.)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 nov 2014, 18:50

Ci sono diversi modi possibili di risolvere il tuo problema (dal fare una corona simulando la posizione dritta del dente, senza mettere affatto un apparecchio, all'usare un apparecchio sul dente già devitalizzato, siccome non ci sono controindicazioni, e non solo questi), però l'estrazione del dente è l'unico che non mi verrebbe in mente di attuare, tantomeno se poi viene seguita dalla limatura dei denti vicini per fare un ponte, piuttosto che da un impianto; nella peggiore delle ipotesi appunto, se c'è un granuloma è sufficiente una cura canalare (a meno che non ci siano aspetti particolari che non posso conoscere).
Cerca un collega che ti proponga un trattamento a tuo avviso più ragionevole.

Rispondi