Incisivo superiore arretrato e manovra insolita

Rispondi
Luca

Messaggio da Luca » 20 dic 2014, 22:12

Buongiorno dottore,
anch'io se possibile chiederei un suo parere. Ho iniziato presso un suo collega il trattamento con l'allineatore invisibile. In realtà il dentista mi ha detto che sono idoneo ma che per ottenere un trattamento con risultati stabili dovrei incapsulare almeno tre denti posteriori riducendone l'altezza. Ho infatti problemi di chiusura del morso. Ho spiegato al dentista che non era mia intenzione procedere con tale trattamento ma che mi accontenterei di un riallineamento dei denti (da ragazzo ho portato l'apparecchio ed ora, in seguito ad un trauma l'incisivo laterale superiore sinistrao ha iniziato a spostarsi indietro, compresso dagli altri denti). Il dentista mi ha detto che comunque ero idoneo al trattamento ma invece di mettermi l'allineatore mi ha agganciato al canino ed all'incisivo a lato di quello arretrato due "bottoncini" e ci ha attaccato un elastico che poi ha infilato dietro al dente arretrato. Risultato il dente ha iniziato ad avanzare (molto rapidamente) ed ha iniziato a spostare verso l'esterno e a fare ruotare l'incisivo alla sua destra su cui è installato uno dei due "bottoncini". Poi ho iniziato ad avvertire pressione anche sull'incisivo a fianco del canino di destra che era perfettamente in linea che a sua volta ha iniziato ad arretrare causa la compressione contro il canino. Ho la sensazione che questa manovra stia sconvolgendo l'allineamento residuo che i miei denti avevano e la velocità con cui il tutto sta avvenendo mi sta facendo temere per la stabilità del dente interessato (temo mi possa cadere...). Secondo lei questo modo di procedere è ortodosso? Potrebbe generare problemi particolari o semplicemente si tratta di una procedura che pur producendo quache problema transitorio è adatta a preparare il terreno all'allineatore invisibile?
La ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
Luca

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 dic 2014, 23:15

Il "trucchetto" usato è ingegnoso, tuttavia è una manovra che, in gergo, si dice che dà poco controllo, siccome combina più forze assieme senza porre dei "paletti" allo spostamento dentale, per questo si spiega la rotazione dell'incisivo, e l'affollamento incipiente dal lato opposto, d'altronde se manca lo spazio per far stare tutti i denti in arcata, forzandoli dritti da un lato si manifesta il problema altrove.
Non perderai il dente, non per così poco, ma sicuramente avrai bisogno di un approccio più "calcolato" per ottenere un allineamento preciso, ed anche allora potrebbe essere difficile da mantenere senza una contenzione.

Luca

Messaggio da Luca » 15 gen 2015, 21:25

Grazie dottore,
chiedero´ al collega di spiegarmi per bene come conta di portare a termine il processo.
Intanto pochi giorni dopo averle scritto ho dovuto togliere l´elastico perche´ la situazione stava peggiorando drasticamente e non mi sentivo sicuro. Spero il dentista sia in grado di rassicurarmi (purtroppo potro´ vederlo solo dal 20 al rientro dalle ferie).
Aprofitto per Augurarle Buon Anno.
Luca

Rispondi