Canino sinistro bloccato da dente da latte

Rispondi
Ricsba

Messaggio da Ricsba » 24 gen 2015, 16:12

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e ho il problema seguente. Il canino sinistro non è sceso del tutto (manca qualche millimetro) e il problema è dovuto da un dente da latte adiacente ad esso che lo blocca, cioè non c'è lo spazio sufficiente per farlo scendere del tutto. Per di più questo canino è leggermente inclinato verso sinistra, e anche l'incisivo laterale al suo fianco è leggermente girato in dentro, però quest'ultimo non mi preoccupa perché quanto meno è allineato. Teoricamente togliendo il dente da latte questo canino dovrebbe scendere del tutto, o se non scende lo si tira giù per trazione, e poi si va a raddrizzarlo con un apparecchio. Pero poi rimarrebbe un po' di spazio vuoto creato dal dente da latte.
Il dentista mi ha consigliato di non intervenire e di lasciare la situazione così come è, perché con il tempo possono presentarsi altri problemi, dovuti a questo canino che è leggermente inclinato; ma io vorrei veramente risolvere questo problema. In allegato le lascio l'ortopanoramica fatta qualche giorno fa sperando che lei possa darmi un consiglio.


Immagine

Cordiali saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 gen 2015, 16:05

Da quello che vedo questo non è l'unico problema che hai con i denti da latte, siccome sono rimasti in arcata i secondi molaretti inferiori a causa dell'agenesia di entrambi i secondi premolari... ad ogni modo, sicuramente è sensato estrarre quello che ormai è un frammento del dente da latte interposto tra canino e premolare, e sia facendo erompere completamente il canino, sia posizionando correttamente l'incisivo laterale, vedrai che quello spazio residuo si ridurrà di una certa misura; se ne dovesse rimanere una quantità per te esteticamente inaccettabile, puoi comunque far avanzare gli elementi posteriori con lo stesso apparecchio fisso.
Ovviamente i denti del giudizio sono a rischio di ascessi vista la loro posizione, e potrebbe essere necessario estrarli.

Rispondi