Malocclusione di seconda classe, morso profondo crociato e dolori articolari

Rispondi
Avatar utente
Ele931
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 mag 2015, 18:42

Malocclusione di seconda classe, morso profondo crociato e dolori articolari

Messaggio da Ele931 » 24 mag 2015, 19:45

:) salve dottore, volevo avere la sua opinione sul mio caso:
A 19 anni ho iniziato un trattamento ortodontico per motivi SOLAMENTE ESTETICI(mi vedevo i denti con diastemi) e mi è stato diagnosticato una malocclusione di 2 classe 2 divisione da curare con un ivisalign per un anno...durante il trattamento mi sono usciti i DENTI DEL GIUDIZIO.
Dopo 7 mesi di trattamento ho avuto problemi di deglutizione e mi sentivo tirare la faccia, ho interrotto bruscamente il trattamento(perché il dentista non mi aiutava, un maledetto!)e i fastidi persistevano con la comparsa di un cross bite monolatere che non mi faceva chiudere bene la bocca e diversi contatti che non mi permettevano di parlare in maniera confortevole...mi sono spaventata! E non riuscivo più ne a mangiare né a bere (avevo la sensazione che mentre mangiavo le cose andassero di lato) così ho dovuto smettere di studiare e ho fatto diverse sedute di fisioterapia atm da un altro studio dentistico che mi hanno trattata benissimo e sono riusciti ad aiutarmi in parte.
Al rientro dalle vacanze al mare il disturbo del mangiare e bere per la paura era passato e da ottobre a febbraio l ho dedicato all estrazione dei 4 denti del giudizio(che ormai erano usciti tutti, quelli di sotto erano parzialmente inclusi). Successivamente ho iniziato un trattamento con bite per decontratturare in quanto sentivo(e sento) scricchioli dolori alla testa e alla faccia, contatti tra i denti e sensazione di non chiudere bene la bocca. Ora sto curando il cross bite monolatere con l'elastico ma ho ancora questi sintomi bruttissimi :( lei crede si risolveranno? E soprattutto una volta curato il crossbite mi consiglia di continuare con il trattamento per il morso profondo?(NON MI INTERESSANO FINALITÀ ESTETICHE,solo funzionali). Il dentista presso cui ora sono in cura e' vermante una persona eccezionale, ma vorrei avere anche la sua opinione, la ringrazio!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Malocclusione di seconda classe, morso profondo crociato e dolori articolari

Messaggio da Mauro Savone » 25 mag 2015, 15:33

Hai iniziato il racconto in modo semplice, poi il quadro clinico è diventato progressivamente più complesso.
Purtroppo capisco che il disagio che provi sia notevole, se hai dolori e problemi durante la masticazione al punto da interferire con lo studio; mi sembra di capire che all'inizio non soffrissi di nulla di simile, ma che neppure sapevi di avere una malocclusione così complicata; quello che posso dirti è che se verranno identificate correttamente le cause dei tuoi sintomi, e l'approccio terapeutico sarà corretto nell'eliminarle, allora senz'altro scompariranno prima o poi anche i dolori ed i disturbi.
Il primo passo lo hai già fatto, trovando un medico con cui ti senti a tuo agio.
Il morso profondo non è un problema di per sé, lo diventa se impedisce la corretta funzione masticatoria generando delle interferenze nei movimenti mandibolari, ed è questo il caso in cui è consigliato risolverlo, ma non avresti bisogno di attendere la soluzione del morso crociato, siccome si possono perseguire entrambi gli obiettivi contemporaneamente.

Rispondi