Inizio di recidiva e contenzione

Rispondi
Avatar utente
maria zangaro
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 nov 2015, 12:30

Inizio di recidiva e contenzione

Messaggio da maria zangaro » 10 nov 2015, 13:06

Salve, mia figlia, seconda classe dentale e scheletrica risolta con baffo ha tolto l'apparecchio fisso da circa un anno e mezzo e ha sempre portato la mascherina trasparente di contenzione sia per l'arcata superiore che inferiore,, ora ho notato a livello molare un lieve spostamento ovvero non intercuspidano in modo perfetto come a fine trattamento.La mia domanda è questa: è possibile che nonostante le mascherine ci sia un inizio di recidiva? Lei nel suo sito parla di alcuni dispositivi di contenzione in grado anche di spostare i denti, potrebbero essere utili in questo caso per correggere lievi spostamenti ?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Inizio di recidiva e contenzione

Messaggio da Mauro Savone » 13 nov 2015, 12:06

Maria
permettimi di essere perplesso riguardo alla tua affermazione: a meno di spostamenti grossolani avvenuti spontaneamente (e non sono cose che avvengono di norma a livello molare), ritengo difficile che tu riesca a riscontrare differenze tra l'intercuspidazione molare a trattamento ultimato, e quella attuale a distanza di 18 mesi! Riscontro tra l'altro di difficile evenienza se tua figlia ha pedissequamente indossato la contenzione finora. E' possibile invece che sia stata notata solo ora una caratterizzazione presente sin da subito?
Le mascherine per lo spostamento dentale sono allineatori invisibili tipo invisalign, che una volta terminata la loro azione attiva possono essere lasciate in funzione come semplice contenzione.

Rispondi