Posizionatore contro bruxismo?

Rispondi
Avatar utente
Cristina Franchini
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 gen 2017, 11:57

Posizionatore contro bruxismo?

Messaggio da Cristina Franchini » 30 gen 2017, 12:12

Buongiorno,

Da qualche giorno soffro di dolori alla mandibola nella parte destra, vicino all'orecchio. Temo che si tratti di bruxismo perché sto vivendo un periodo piuttosto stressante e la mattina mi sveglio con piú dolori, che poi durante la giornata si alleggeriscono.
Ieri ho pensato di utilizzare il mio vecchio posizionatore che il mio dentista mi ha fatto fare ormai piú di 15 anni fa, quando ho tolto l'apparecchio fisso, si tratta di un posizionatore di gomma, di quelli che usano anche i tiratori di boxe, non so se oggi vengono fatti nello stesso modo con gli stessi materiale. Sono riuscita a conservarlo e mantenerlo pulito per tutti questi anni.
Dopo averlo utilizzato la notte scorsa stamattina giá ho notato un miglioramento, i dolori sono quasi scomparsi. Tuttavia mi é sorto un'altro dubbio: si puó usare il posizionatore dopo tutti questo tempo? Nno ho piú neanche un dente del giudizio, quindi l'allineamento dei miei denti dovrebbero corrispondere a quelli di quando avevo tolto l'apparecchio (avevo circa 12 anni), peró temo che il materiale si sia degradato, il sapore in bocca di gomma stamattina era molto forte e piuttosto sgratevole.

Grazie per il suo parere!

Cordialmente,
Cristina Franchini

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Posizionatore contro bruxismo?

Messaggio da Mauro Savone » 31 gen 2017, 18:01

Se il posizionatore è in silicone dovrebbe essere ancora stabile strutturalmente, e se di forma standard non c'è problema a metterlo ora, il problema però è un altro, e ben più sostanzioso.
In caso di bruxismo un apparecchio in gomma assolutamente protegge i denti dall'abrasione, ma essendo di per sé cedevole stimola la muscolatura orale a contrarsi ancora di più proprio perché rileva un ostacolo aggirabile nella forma di un apparecchio elastico.
Se da una parte si proteggono i denti quindi, dall'altra l'effetto negativo su muscoli e articolazioni peggiora.
Non è detto che si tratti di bruxismo, tuttavia direi di monitorare con attenzione lo sviluppo della situazione in funzione di quanto spiegato sopra.

Rispondi