Espansione palato adulti

Avatar utente
Marco123
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 apr 2017, 19:22

Espansione palato adulti

Messaggio da Marco123 » 7 apr 2017, 19:34

Salve, è possibile l'espansione del palato su un soggetto adulto (34 anni) senza ricorrere alla chirurgia? Ho letto varie cose e la letteratura in materia è contrastante. Moltissimi dottori, soprattutto americani e inglesi, dicono che è possibilissimo e che effettuano da anni, su soggetti adulti, l'espansione palatale senza chirurgia con successo ( questa ricerca in pdf lo testimonia ma ve ne sono altre https://jesterandsaldivar.com/wp-content/uploads/2014/06/Palatal-expansion-document.pdf) . Nel caso quali lastre e/o panoranìmiche sono necessarie per stabilire una corretta terapia? Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Mauro Savone » 9 apr 2017, 21:19

La domanda in base alla mia esperienza ha risposta positiva; in quanto però alle richieste specifiche e tecniche, è errato il "movente", siccome non è il paziente che deve decidere come cosa e quando basandosi sulle indagini cliniche, ma il medico, quindi il tuo compito è per prima cosa rivolgerti ad un collega che è disponibile ad affrontare il trattamento come desideri, e quest'ultimo richiederà di eseguire le eventuali radiografie del caso.

Avatar utente
Marco123
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 apr 2017, 19:22

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Marco123 » 11 apr 2017, 2:21

Grazie per la risposta. Contestualmente all'espansione palatale è possibile portare in avanti la mandibola (o indietro se necessario, perdoni la poca conoscenza dei termini tecnici) ? all'incirca quanto costa un' espansore palatale per 6-9 mesi (haas expander o simili)? mi basta un prezzo indicativo. Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Mauro Savone » 12 apr 2017, 10:42

Non posso rispondere a domande così specifiche senza eseguire una visita, forse possibile e forse no! Il costo non è quello dell'espansore bensì del trattamento ortodontico fisso, e neppure per questo sono in grado di rispondere per gli altri colleghi, mentre il mio tariffario è pubblico e visibile su questo sito.
Come dicevo in altra mia risposta, non è il paziente che decide la terapia, ma il medico... ed infine il paziente decide se affidarsi a lui o meno

Avatar utente
Marco123
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 apr 2017, 19:22

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Marco123 » 21 apr 2017, 17:33

Lei quindi effettua questo genere di terapia (espansione palato adulti)?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Mauro Savone » 22 apr 2017, 9:41

Previa valutazione della situazione occlusale generale, e avvertimento che nell'adulto questo tipo di trattamento è molto più doloroso che nell'adolescente (quindi opportuno consenso informato), sì, eseguo espansione non chirurgica anche nell'adulto.

Avatar utente
Marco123
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 apr 2017, 19:22

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Marco123 » 17 mag 2017, 19:05

Salve, lei ha anche competenze gnatologiche?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Mauro Savone » 19 mag 2017, 14:38

La tua sembra un'intervista per un colloquio di lavoro!
Sì, seguo anche pazienti gnatologici.

Avatar utente
Marco123
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 apr 2017, 19:22

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Marco123 » 20 mag 2017, 22:23

Le ho fatto questa domanda semplicemente perchè non si può espandere un palato senza competenze gnatologiche, per ovvie ragioni strutturali (correlazione postura-occlusione etc..) Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Mauro Savone » 21 mag 2017, 14:47

La tua affermazione è opinabile... l'espansione palatale viene eseguita routinariamente in ortodonzia senza necessariamente coinvolgere integrazioni gnatologiche al trattamento.

Avatar utente
Giacomo
New member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2017, 20:49

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Giacomo » 30 set 2017, 18:44

Buonasera dottore, sono un ragazzo di 20 anni che vorrebbe espandere in palato nella parte dei canini e premolari. Potrei sapere se a questa eta si può ancora stimolare la crescita della mandibola e mascella sia in larghezza e in lunghezza?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Mauro Savone » 1 ott 2017, 21:19

Se si parla di crescita, la risposta è negativa, non esiste più potenziale significativo di crescita ossea nei mascellari dopo l'adolescenza, si può solo forzare l'espansione del palato e l'avanzamento della mandibola ma con diversi distinguo.

Avatar utente
Giacomo
New member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2017, 20:49

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Giacomo » 1 ott 2017, 22:00

quindi in pratica la mascella e mandibola possono crescere solo in lunghezza e non in larghezza? io però ho letto che la crescita della mandibola nei maschi può continuare anche fino ai 22 anni, ma per esserne certi bisogna fare un esame del polso.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Mauro Savone » 2 ott 2017, 22:18

Vale la mia risposta precedente, tuttavia la medicina è un campo vasto e spesso medici diversi affrontano la stessa situazione con strategie apparentemente opposte, per questo suggerisco sempre ai visitatori di rivolgersi al collega che sposa più da vicino le proprie richieste

Avatar utente
Giacomo
New member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2017, 20:49

Re: Espansione palato adulti

Messaggio da Giacomo » 3 ott 2017, 10:39

ok. io faccio fatica anche a deglutire. se tengo la mandibola in avanti invece faccio molta meno fatica. ho notato che quando tengo la bocca chiusa la lingua spinge contro i denti anteriori (questo mi crea fastidio) e la quando la tiro fuori la punta appare rivolta verso l'alto.

sa a cosa potrebbe essere dovuta questa situazione?
Ultima modifica di Giacomo il 9 nov 2017, 10:06, modificato 1 volta in totale.

Rispondi