Espansione del palato in età adulta

Rispondi
Avatar utente
Alfa978
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 mag 2021, 2:23

Espansione del palato in età adulta

Messaggio da Alfa978 » 8 mag 2021, 2:27

Buonasera stavo guardando il vostro bellissimo forum e alla fine mi sono registrato.
sono un giovane adulto di 43 anni vorrei chiedere un parere sul mio palato da espandere.. E di conseguenza cercare di risolvere il mio problema di terza classe scheletrica con deficit trasversale del mascellare superiore.
Nell'anno 2009 avevo fatto uno studio presso un dentista finalizzato a sistemare il mio problema, ma purtroppo l'unica soluzione era un'intervento chirurgico di maxillo facciale e così forse sbagliando ho deciso di non fare nulla.
Ma ora avrei voglia di cercare una possibile soluzione.
Secondo le vostre conoscenze è possibile intervenire in qualche modo? Soprattutto espandendo il palato che mi crea non pochi problemi del tipo funzionali ed estetici.
Ringraziando per la disponibilità con l'occasione porgo
Cordiali Saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Espansione del palato in età adulta

Messaggio da Mauro Savone » 9 mag 2021, 17:30

Espandere ortodonticamente il palato alla tua età sarebbe impegnativo, ma nulla vieta di provare...si farebbe comunque in tempo a interrompere subito la terapia se si notassero complicazioni in assenza di risultati. Tieniti però pronto a soffrire davvero molto con la possibilità che questo non comporti risultati.
La chirurgia invece è fattibile sempre, anche se interventi chirurgici di elezione durante una pandemia non sono probabilmente una scelta semplice da attuare.

Avatar utente
Alfa978
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 mag 2021, 2:23

Re: Espansione del palato in età adulta

Messaggio da Alfa978 » 9 mag 2021, 18:02

Buonasera dottore,
Ringrazio innanzitutto per la cortese risposta.
Oltre a questo sono cosciente del fatto che il mio è comunque un caso difficile, e che per le terze classi la chirurgia è la prima soluzione.
Però mi chiedevo se era fattibile intraprendere un percorso odontoiatrico.
Per il dolore... Confido sugli antidolorifici.
Se si dovesse procedere con la soluzione odontoiatrica, quali potrebbero essere i costi orientativi.
Grazie mille per la sua cordialità.
Distinti saluti

Avatar utente
Alfa978
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 mag 2021, 2:23

Re: Espansione del palato in età adulta

Messaggio da Alfa978 » 9 mag 2021, 20:51

Ma per quanto riguarda l'espansione del palato, secondo lei quale sarebbe il più efficace?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Espansione del palato in età adulta

Messaggio da Mauro Savone » 10 mag 2021, 15:45

Non esiste un tariffario comune riguardo alla ortodonzia, ogni studio ha le sue parcelle che variano anche molto tra di loro.
in ogni caso per provare a espandere un palato adulto, non esistono reali alternative al disgiuntore rapido.

Avatar utente
Alfa978
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 mag 2021, 2:23

Re: Espansione del palato in età adulta

Messaggio da Alfa978 » 10 mag 2021, 17:13

Grazie mille,
È stato molto gentile.
Vediamo in futuro cosa potrà succedere per sistemare il problema.
Grazie mille davvero

Rispondi