Affollamento-apparecchio ortodontico fisso-estrazione dei premolari-spazi

Silvia

Messaggio da Silvia » 13 gen 2010, 19:32

Salve, ho avuto l'apparecchio per 3 anni con risultati a mio avviso non soddisfacenti, le spiego il mio problema riguardava i canini storti e sopra gli incisivi, un po' troppo vicini tra loro, gli inferiori un po' vicini e storti. La dentista per fare un po' di spazio ha visto bene di togliermi 2 premolari superiori e uno inferiore, contando che sulla parte superiore avevo gia' tolto i denti del giudizio e sulla parte inferiore a destra mi mancava un molare e a sinistra il dente del giudizio, dopo 3 anni di apparecchio mi ritrovo con degli spazi non da poco e con i denti non in asse... chiedo alla mia dentista di sistemarmeli perché oltre a una questione estetica il cibo si deposita sugli spazi recandomi fastidio, lei mi dice che non può fare di meglio. Quindi scatta una discussione perché io l'accuso del fatto che se ho questi spazi è perchè lei mi ha tolto i premolari che a mio parere da persona ignorante in materia non doveva togliere... cosa posso fare? Non mi sembra giusto! O che io debba andare da un'altro ortodonzista e spendere ulteriori soldi, cosa mi consiglia?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2010, 19:32

Se hai letto nella sezione "Domande e risposte" del mio sito, avrai fatto caso a come spiego che dare una risposta soddisfacente a richieste simili è impossibile. Non posso infatti visitarti per posta elettronica e formulare un giudizio clinico su quello che tu mi racconti. L'argomento "ortodonzia" inoltre è un campo delicato, per raggiungere la stessa soluzione non c'è (quasi) mai un solo metodo, un po' come non esiste una sola strada per arrivare da una città ad un'altra, o da un punto ad un altro della stessa città. Quindi, sapere da dove parti e dove vuoi arrivare è importante, ma non basta, perché, ad esempio, dovresti sapere se ci sono, e quali sono, le strade trafficate, chiuse, con lavori in corso, ecc ecc ecc; allo stesso modo, un ortodontista, una volta deciso che forma e posizione vuole dare alle arcate dentarie, deve anche scegliere come spostare i denti per farli arrivare dove vuole nel modo più rapido, più semplice, più stabile... insomma, ci siamo capiti.
Le estrazioni ortodontiche, poi, sono un argomento ancora più delicato; io personalmente evito di estrarre denti sani solo perché ho bisogno di spazio, e cerco soluzioni alternative (un altro discorso è se i denti da estrarre sono così danneggiati che andrebbero tolti comunque); ma questo è il mio personale approccio, e non escludo che qualcun altro possa pensarla diversamente... quindi, evito di valutare la scelta della collega, anche perché non posso vedere la tua bocca.
Il consiglio generale, di natura pratica, che credo di poterti dare, è: se pensi di poter risolvere il problema con la tua attuale dentista, dimostrati disponibile ad una conversazione "pacifica" ma "chiara", evitando il più possibile le polemiche... e se invece questo non è possibile, e non vuoi rimanere così come sei ora, perché "non ti piaci", allora purtroppo l'unica altra strada è rivolgersi ad un altro dentista, ma decidendo prima, assieme ed in maniera chiara e precisa quali sono gli obiettivi comuni.

premolare

Messaggio da premolare » 20 gen 2011, 23:28

Mi spiace riscontrare che anche tu hai avuto dei problemi a comunicare con il dentista,a volte,purtroppo anche se si comunica in maniera educata,dall'altra parte non c'è lo stesso rispetto,che forse dovrebbero dimostrare ancora di più dato che sono ben pagati per il lavoro che fanno.Purtroppo neanche un'azione giudiziaria potrebbe essere d'aiuto dato che mi dispiace dirlo sono una casta,quindi se la tua dentista non ti convince cambia e salva il salvabile.Io mi sono sentita dire finisce con lui e poi ti sistemo io se fa altri danni,ma non posso prenderti ora,come si dovrebbe sentire una persona?Io sicuramente tornassi indietro non consiglierei di mettere l'apparecchio,mi hanno tolto 4 denti sani,e dopo la prima estrazione del secondo premolare ho avuto forti dolori,gonfiori alla guancia,sensibilità al freddo e a distanza di due anni ho ancora dolori insopportabili e nessuno mi ha saputo dire cos'ho e il mio dentista mi ha detto anche che sono visionaria e immaginaria,perchè è risaputo che uno si diverte a provare dolore?!e questo nonostante abbia riferito il mio malessere con dolore e a volte ho evitato di dirlo.Per sentirmi dire che forse ho avuto un alveolite,ma ho i miei dubbi dato che ho ancora dolore e gonfiore alla guancia e sensibilità al freddo,non ha mai ammesso che cosa sia successo veramente,solo ora dice quella parte è rimasta indietro,noto che la gengiva sanguina,tra l'altro è rimasta diversa anche la cicatrice,mentre dal lato sinistra è sparita,lì c'è una riga dritta.Purtroppo sono destinata ad andare da lui perchè nessun altro mi vuole prendere,quindi finchè non finisco e non vedo l'ora.buona fortuna,prima di farvi mettere le mani in bocca pensateci e ripensateci.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 gen 2011, 9:52

Non credo che Silvia leggerà la tua risposta, siccome il suo messaggio è stato scritto più di un anno fa, comunque ti ringrazio per aver portato anche la tua testimonianza su questo forum, seppur piena di risentimento per la nostra "casta" (che ti garantisco casta non è, anzi, tutto il contrario).
La qualità del rapporto medico-paziente conta secondo me per almeno metà nel successo di qualunque terapia, e se si inizia già col piede sbagliato, tanto vale non proseguire affatto; d'altronde, se un rapporto non funziona, la responsabilità quasi mai si può cercare solo da una parte.

Tornando sull'argomento, non lasciate mai che vi vengano estratti denti sani solo per far spazio in un trattamento ortodontico, per quanto complessa e "scomoda" diventerebbe la terapia ci sono sempre vie alternative e/o compromessi (soprattutto questi) che permettono di mantenere tutti i denti sani seppur allineando le arcate.

premolare

Messaggio da premolare » 21 gen 2011, 10:36

chiedo scusa perchè ieri avevo delle forte fitte insopportabili a causa della maledetta estrazione e andavo in giro nel web cercando di vedere se qualcuno avesse avuto il mio problema,io purtroppo ho portato sempre rispetto al mio dottore e nemmeno mai l'ho accusato per quello che è successo,un inconveniente si può sempre presentare a chiunque siamo essere umani e come tali non infallibili,ma offendere una ragazza in quel modo e farmi passare da pazza di certo non lo trovo corretto e nonostante queste parole pesanti sono stata in silenzio e la cosa che trovo più triste e che gli avevo già dato più metà del compenso pattuito nel giro di pochi mesi,quindi direi che non ho da ricriminarmi nulla.Il problema è che le persone oneste e mi spiace dirlo vengono sempre trattate peggio,forse pagano per le persone che si comportano in maniera non corretta ma tant'è che a rimetterci sono sempre gli onesti.Tornassi indietro non metterei più l'apparecchio,che chissà per quanto ancora dovrò tenerlo e come verrà alla fine il lavoro,quindi oltre il danno anche la beffa,dolore per chissà quanto,soldi persi,direi un successo!quando intendo dire una casta,andando in giro per forum,e conoscendo diverse persone che hanno avuto problemi coi dentisti,mai nessuno è stato risarcito nonostante danni più gravi ed evidenti,sarà un caso.Ovviamente non credo neanche che tutti i dentisti siano scorretti,anzi il mio sinceramente dopo 30 anni che ci andavano i miei e abbiamo sempre pagato e anche in anticipo,non abbiamo mai avuto niente da dire.Io credo solo che se capita un imprevisto non si debba aver paura di nascondere nulla perchè sennò si venga accusati,anzi se lui mi avesse detto è successo questo,io non l'avrei mai accusato perchè un imprevisto si deve calcolare sempre,ma bisogna essere corretti nel dimostrarlo.Dato che è stato così rapido potrei chiederLe quali sono gli imprevisti in caso di un'estrazione del secondo premolare superiore parte destra che possa causare a distanza di due anni sensibilità al freddo,edema,gengiva arrossata e sanguinante e fitte?So che è difficile fare una diagnosi così senza vedermi e dal nulla,ma vorrei solo essere indirizzata.La ringrazio anticipatamente per la risposta e mi scuso per lo sfogo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 gen 2011, 16:57

Certo, capisco lo stato d'animo in cui ti trovi, hai sacrificato dei denti (e speso denaro) pur di risolvere la tua malocclusione, ed ora ti senti insoddisfatta dal trattamento, ma non puoi tornare indietro; senz'altro sei molto amareggiata, e questo ti porta a generalizzare il tuo caso pensando che portare l'apparecchio sia sempre una cosa negativa, ma fortunatamente non è proprio così.

Il problema dei "risarcimenti" si pone quando c'è una causa legale, e secondo me la cosa migliore sarebbe evitare del tutto di creare i presupposti perché un paziente possa denunciare il proprio medico; come dici, non ha senso fare di tutta l'erba un fascio, e così come alcune persone denunciano il medico in maniera pretestuosa, sicuramente ci sono alcuni medici (anche loro esseri umani proni all'errore) che si comportano in modo meno che corretto, e causano la rottura del rapporto. Ti assicuro che la "litigiosità" legale è un grande problema in Italia, e sta lentamente cambiando il modo in cui i medici affrontano le terapie.

Per quanto ti riguarda, è pressoché impossibile, tranne casi particolari a cui tu non sembri appartenere, che un dente causi ancora fastidio anni dopo la sua estrazione; l'infiammazione gengivale con gonfiore e sanguinamento può facilmente essere causata da accumulo di placca, più facile quando si porta un apparecchio, ugualmente per la sensibilità, siccome i denti in fase di spostamento possono essere più "esposti", tutti fattori non dipendenti dall'estrazione; magari poi stai confondendo per edema qualcosa che non lo è, del tutto lecito siccome non sei un medico.
Per questo immagino che il collega fatichi a crederti, ma quello che ciò comporta nel vostro rapporto dipende da come entrambi gestite la comunicazione.

premolare

Messaggio da premolare » 26 gen 2011, 21:02

Purtroppo il problema è dato dall'estrazione,mi piacerebbe tanto che non fosse così,ma molti dati di fatto provano il contrario.Anche perchè già durante l'estrazione ho sentito un forte dolore e così è stato per più di 15 giorni,giorno e notte,tant'è che per un mese e oltre ho dovuto nutrirmi solo con frullati.Ho fatto notare subito dopo due giorni il problema al mio dentista che mi ha detto che avevo la gengiva perfetta(peccato che dopo 10 mesi abbia detto che forse ho avuto un'alveolite secca e che a volte gli sia sfuggito che ha impiegato tanto a guarire la ferita,insomma diverse contraddizioni) e tant'è vero che dopo un mese dall'estrazione invece di farmi togliere il secondo premolare superiore sinistro mi sono fatta togliere il primo premolare inferiore parte destra,perchè sennò mangiare sarebbe diventato difficile.Dopo 4 mesi ancora perdevo sangue da quella gengiva e avevo dolore,come tra l'altro tuttora ho.Questo dolore aumenta in caso di condizioni climatiche rigide,posso dire di avere una spiccata sensibilità al freddo,cosa mai verificatasi in precedenza.Il dolore,che può essere soggettivo,è accompagnato da gonfiore alla guancia,dato di fatto,che notano non solo io,per cui magari uno potrebbe pensare che sono fissata,ma anche persone che mi conoscono e mi è capitato che tante volte spontaneamente mi abbiano chiesto del gonfiore.Il gonfiore è evidente soprattutto la mattina e tende a diminuire verso sera;quando raggiunge il massimo del gonfiore,regredisce anche il dolore.Inoltre,la chiusura della gengiva destra è diversa da quella sinistra,ormai scomparsa,mentre la destra si presenta come un taglio verticale,ovviamente quando ho dolore la gengiva risulta infiammata.Ora in una radiografia che ho fatto,un dentista mi ha detto che secondo lui potevo avere un pezzo di radice da quello che vedeva,cosa che però non ha riscontrato un chirurgo maxillofacciale dopo aver visto la panoramica,però non mi ha saputo dire cos'è quello che si vede in radiografia,c'è qualcosa ma non si sa cosa.Evidentemente sarò un caso particolare,spero solo di finire il prima possibile con l'apparecchio e riuscire a capire che cos'ho,perchè tenermi un dolore così forte ancora per molto,non ho più voglia.La ringrazio comunque per l'ascolto.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 gen 2011, 12:22

Qualora fosse davvero rimasto un frammento di radice dopo l'estrazione (strano, siccome il dente era sano ed era difficile che si fratturasse durante l'intervento) allora si potrebbero spiegare i dolori, ma per il resto non mi pronuncio siccome non ti ho mai visitata.
La linea verticale che vedi sulla gengiva è una "smagliatura" dovuta alla chiusura dello spazio, la mucosa esterna si è piegata su sé stessa e forma quell'invaginazione; non si tratta di un fenomeno che si può prevenire, ma se si verifica è possibile risolverlo con una plastica gengivale, rimuovendo l'invaginazione con un bisturi.

silviablasco94

Messaggio da silviablasco94 » 4 mar 2013, 11:07

Gentile Dottor Savone,
venerdì 1 mattina ho tolto i primi 2 premolari perchè il mio odontotecnico mi ha detto che per aggiustare questi denti denti fare spazio... sono passati 3 giorni da quando ho fatto questo piccolo intervento e non ce la faccio più, il dolore è insopportabile anche se prendo l'antidolorifico... quanti sono i giorni di convalescenza?? Domani devo tornare a scuola , crede che al 4 giorno noterò i miglioramenti?? la ringrazio.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 mar 2013, 10:19

Mi auguro che non sia stato un odontotecnico a toglierti i premolari, altrimenti c'è la base non solo per una denuncia di abusivismo, bensì pure per sequestro di persona e lesioni personali.
Comunque aldilà della sindacabilità dell'estrazione dei premolari, un dolore così forte non è normale, SE il tuo è stato solo refuso, e chi ti ha tolto i denti è un medico vero, allora torna da lui per un controllo, magari ci sono infiammazioni nella sede estrattiva.

Avatar utente
martyna
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 giu 2013, 16:24

Messaggio da martyna » 5 giu 2013, 16:43

Gentile Dott. Savone,
ho letto le varie discussioni e anche a me, proprio oggi, mi è stato detto che per mettere l'apparecchio occorre estrarre dei premolari. Il mio dentista mi ha detto che ho la bocca troppo piccola per tutti i denti che ho. adesso vorrei capire se questa cosa è normale dato che ora non ho nessun dolore e il mio voler mettere l'apparecchio e puramente estetico per via che crescendomi il dente del giudizio mi ha storto tutti i denti davanti però, leggendo ora l'esperienze di altre ragazze non vorrei causarmi dei dolori che posso evitare :rolleyes:

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 giu 2013, 10:25

E' molto semplice, se non vuoi che ti vengano estratti dei denti, o comunque se non sei pienamente convinta, non farlo.
Normalmente si possono mantenere tutti i denti sani e raddrizzarli nel poco spazio a disposizione, barcamenandosi con ciò che si ha a disposizione; questo almeno è il mio approccio.

Samuele

Messaggio da Samuele » 31 ott 2013, 16:03

Gentile Dottor Savone,
ho 29 anni e sono di Milano. Ho i denti di entrambe le arcate allineati tra loro (già portato apparecchio fisso) ma protrusi all'infuori di 10-15 gradi di inclinazione superiore alla norma (a detta del mio dentista), ed ho una leggera incompetenza labiale. Mi è stato detto che per avere spazio per far arretrare gli incisivi l'unica strada sarebbe l'estrazione dei 4 premolari. Altrimenti si potrebbe fare molto stripping sugli incisivi inferiori ed ottenere un arretramento parziale di 3/4 gradi (gli incisivi superiori hanno già qualche diastema). Il mio profilo è già piuttosto "piatto", ho le labbra piccole, ma il dentista dice che è possibile controllare il profilo facendo arretrare i denti quel tanto che basta e poi chiudere gli spazi dei premolari estratti facendo avanzare tutti i molari e bloccando l'arretramento degli incisivi con delle viti. Prima domanda: è davvero così facile e fattibile il controllo del profilo e l'avanzamento dei molari tenendo fermo il blocco degli incisivi? Ulteriore ma non meno importante perplessità: ho i colletti scoperti su molti denti, gengive molto retratte su canini e incisivi superiori e inferiori; come influiscono le estrazioni dei premolari su delle gengive già marcatamente retratte? C'è il rischio che le recessioni gengivali possano peggiorare al punto da farmi perdere i denti? Cordiali Saluti e Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 nov 2013, 11:13

Samuele,
saper gestire la biomeccanica permette di spostare (quasi) solo i denti che devono essere spostati, senza avere effetti indesiderati.
Solo tu puoi decidere se avallare l'estrazione dei premolari o meno, il tuo dentista si accerterà prima dell'inizio del lavoro che tu abbia compreso, ed accettato, rischi e benefici di entrambe le strade. Naturalmente in entrambi i casi ci sono compromessi da accettare, diversi tra loro.
In ogni caso se le recessioni gengivali di cui mi parli sono parodontalmente ben seguite (leggi: buona igiene) un'ortodonzia armonica non interferirà con il loro stato.

confused

Messaggio da confused » 1 feb 2014, 2:23

Gentile Dr. Savone,
sarò breve: 30 anni; II classe scheletrica; recidiva dopo apparecchio mobile con sporgenza arcata superiore ma discreto allineamento; affollamento arcata inferiore con progressivo "sdraiamento" di incisivi e premolari. 4 pareri diversi, 3 dei quali suggeriscono estrazione di 4 premolari (uno addirittura propone intervento maxillo-facciale), e un solo, giovanissimo neolaureato che mi prospetta due anni di apparecchio fisso e contenzione a vita.
La statistica non è dalla mia, e vorrei terribilmente fidarmi del più giovane dei 4, ma lo studio è giusto a 400 km da casa e so che intraprendere una terapia ortodontica richiede controlli periodici più o meno ravvicinati...verrei subito in studio da lei, se non fosse altrettanto lontano!
Cosa mi consiglierebbe di fare? Come avrà capito vorrei evitare l'estrazione, ma come posso sapere se questa sarebbe la scelta più giusta?
Mi piacerebbe vedere, nella sezione "fotografie", una carrellata di casi che, a suo parere, siano inevitabilmente da sottoporre ad estrazione.
P.S. Magari potrebbe sembrare una domanda inopportuna, ma saprebbe fornirmi dei nominativi di ortodonzisti che siano "anti-estrazione"?
Grazie!

Rispondi