Rimozione apparecchio e denti rovinati...

Rispondi
Dolores

Messaggio da Dolores » 6 mag 2011, 21:31

Salve, ho 26 anni e 3 anni fa ho deciso di rimettere l'apparecchio (lo avevo messo da piccola) perchè avevo un incisivo centrareinferiore inclinato lingualmente, e un altro incisivo superiore in fuori, e ruotato.
Ho il morso profondo con un overjet di 5 mm, la dentista mi ha messo il fisso sopra e sotto, senza bande, senza grandi studi, e dopo 6 mesi me l'ha tolto.
I denti inferiori per potersi allineare si sono tutti inclinati esteriormente, e sono stati bloccati con uno splintaggio.
Per quanto riguarda il sopra, mi ha dato un apparecchio di contenimento, non di quelli in resina che bloccano alla perfezione il dente, ma di quelli che davanti ai denti hanno un seplice ferretto (che in alcuni punti nemmeno toccava i denti).
Quando mi sono stati rimossi gli attacchini ho avuto l'impressione che abbia "trapanato troppo", infatti ho sentito freddo e ora mi pare che il dente, nel punto in cui c'era l'attacco, sia piatto.
Dopo un anno e mezzo la situazione è questa:

-l'incisivo superiore che era in fuori, pur avendo io sempre portato la contenzione notturna, sta tornando in fuori, e questo comporta un enorme dolore, perchè la notte lo rimando indietro con l'apparecchio, il giorno riviene in fuori, etc...

-i denti inferiori bloccati dallo splintaggio mi fanno costantemente male, soprattutto quando mordo anche qualcosa di morbido, secondo me sono troppo inclinati in avanti, o forse sento male perchè loro si vorrebbero spostare e invece sono costretti a stare così.

Allora...io mi sono arrabbiata per la superficialità dell'apparecchio che pur portandolo non è stato in grado di mantenermi i denti come appena tolto il fisso, e mi ha detto la dentista che mi rimette gli attacchi da 4 a 4 e dopo un paio di mesi blocca tutto con lo split...ora...se non avessi nulla da perdere lo farei, visto che ho pagato 3000 euro e sinceramente mi scoccia riavere il dente quasi come prima, ma ho il TERRORE che rimettendo gli attacchi e poi rimuovendoli, mi venga tolto troppo smalto, dato che mi pare che già sta stato fatto quest'errore, quindi non vorrei per avere i denti perfettamente dritti, ritrovarmi con dei denti assottigliati che poi si carieranno.
Non so cosa fare, lei mi ha detto che l'alternativa è bloccare i dente così com'è (x evitare il dolore dovuto al contiuo spostamento), ma lo bloccherebbe solo con il canino e con l'altro incisivo...e la vedo una cosa "rattoppata", e temo che anche l'altro incisivo poi tenda a sporgere tirato dall'altro...
Inoltre ho sentito dire che lo splintaggio all'arcata superiore è sconsigliato...è solo per un fatto d'igiene?
E se quando avrò lo splintaggio anche sopra i denti mi faranno male?

Cosa mi consiglia?

Grazie in anticipo per la risposta...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 mag 2011, 12:18

La recidiva è una costante di ogni trattamento ortodontico, cerca "recidiva" sul pannello di ricerca di questo sito per trovare l'articolo in cui ne parlo. L'abilità dell'ortodontista può servire a ottenere una situazione finale in cui l'occlusione è stabile di per sé, e quindi la recidiva avviene di meno; di solito l'inclinazione "in fuori" degli incisivi inferiori è un modo rapido per risolverne l'affollamento, ma come hai indovinato ne determina una situazione a volte instabile; quindi può essere necessario fare stripping per creare spazio per l'allineamento senza pro-inclinare i denti. Il discorso è relativamente simile per l'arcata superiore, ma solo in linea di massima, siccome non ti ho mai vista.

A seconda del "cemento" usato per incollare i brackets, di solito composito, esistono metodi più o meno efficaci per rimuoverlo senza intaccare lo smalto, io uso una particolare fresa a bassa potenza che una volta giunta a contatto con lo smalto semplicemente perde il suo potere di taglio. Sta ovviamente al medico scegliere il metodo più sicuro, io stesso da bambino sono stato vittima di una giovane ed inesperta ortodontista ospedaliera che ha distrutto lo smalto dei miei canini, e se solo ora ce l'avessi davanti... ma divaghiamo. Confrontati con la tua dentista (magari è la stessa che visitò me?) e pretendi che metta in pratica dei metodi di rimozione più sicuri.

Per quanto riguarda il discorso della contenzione fissa superiore, cerca "respirazione cranica" sul pannello di ricerca di questo, per capire perché in teoria meglio non usarla.

Avatar utente
Romina
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 gen 2016, 13:36

Re: Rimozione apparecchio e denti rovinati...

Messaggio da Romina » 29 gen 2016, 13:43

Ciao anche io non sono soddisfatta dei miei denti.. Ho tolto l'apparecchio l'11 gennaio e ora si sono spostati un po pur usando il byte ogni sera.. L'ortodontista quando mi ha tolto le piastrine ha limato l'incisivo laterale sinistro troppo e ora è sottile e manca un pezzo di angolo.. L'apparecchio l'avevo messo solo perché il canino sinistro inferiore era in fuori a causa dei terzi molari e ora invece sta andando all'interno! Sono passate 3 settimane e ancora devo andare per lisciare i denti e quindi vorrà dire limare ancora ma ho paura.. Cosa devo fare?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Rimozione apparecchio e denti rovinati...

Messaggio da Mauro Savone » 30 gen 2016, 11:09

Semplice, dì al tuo dentista ciò che hai scritto su questo forum, parlane con lui e chiarisci tutti i dubbi che hai, e solo quando sarete d'accordo procedi con qualunque cosa abbiate deciso di fare

Rispondi