Chiusura morso aperto

Rispondi
zitromax

Messaggio da zitromax » 27 ago 2011, 15:33

Buongiorno!!
Sono nella fase finale dell'ortodonzia mi si e' stato messo gli elastici negli 8 incisivi,volevo chiedere il morso viene chiuso armoniosamente o c''e il rischio per esempio che gli incisivi inferiori si estraggano piu' dei canini dato che gli elastici non sono collegati a questi creando cosi' un brutto fattore estetico.? Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 ago 2011, 16:07

Incisivi e canini sono stabilizzati tra loro dall'arco metallico dell'apparecchio fisso, quindi se estrudono gli incisivi, verrà automaticamente esercitata una forza estrusiva anche sui canini adiacenti siccome il segmento di arco che passa sia per i bracket degli incisivi che dei canini verrà omogeneamente "tirato" verso l'alto.

zitromax

Messaggio da zitromax » 27 ago 2011, 19:59

GRazie Dottore!! Comunque e' normale che sento dolore negli incisivi dove ci sono gli elastici ma nei canini no? stanno lavorando lo stesso?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 ago 2011, 13:36

I canini sono obbligati a spostarsi, semplicemente non hanno scelta.
Comunque siccome il tuo dentista lo stai pagando, fallo lavorare e chiedi a lui tutte queste cose!

Avatar utente
francescomar
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 feb 2015, 21:54

Messaggio da francescomar » 5 feb 2015, 21:59

Certo, il morso aperto è un problema che genera notevole ansia e ancor più grande imbarazzo. Credo che in casi del genere un apparecchio fisso sia praticamente inevitabile. La mia domanda è: può essere praticato in ortodonzia linguale?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 feb 2015, 15:55

L'ortodonzia linguale è applicabile a tutti i casi risolvibili con classica ortodonzia fissa vestibolare, quindi certamente anche ai morsi aperti.

Rispondi