Diastema tra gli incisivi, proposte due capsule invece dell'apparecchio

Rispondi
Giovanna

Messaggio da Giovanna » 9 giu 2009, 21:40

Gent.dott. sono una ragazza di 22 anni e ho un problema di diastema tra gli incisivi di 3mm,veramente eccessivo che mi condiziona abbastanza. Ho consultato vari dentisti fino ad ora ma hanno posizioni devergenti e mi hanno messo un pò in confusione. Fin da quando ero piccolo mi hanno sempre sconsigliato l'ortodonzia fissa perchè dopo il periodo di trattamento i denti sarebbero ritornati al loro posto,mi avevano quindi detto che avrei dovuto legare i denti tra loro con un ferro metallico per tutta la vita. Non essendo per me allora molto importante il problema estetica non feci nulla ma ora vorrei trovare una soluzione.
negli ultimi mesi il mio dentista mi ha sconsigliato le faccette in ceramica perchè troppo delicate e mi ha invece suggerito l'incapsulamento in zirconio,tuttavia facendo il modello è risultato antiestetico perchè gli incisivi erano troppo grandi,mi ha quindi consigliato di fare prima un trattamento ortodontico fisso in ceramica bianca per 3 mesi per ottenere un risultato estetico più bello,lo spazio resterebbe un pò anche tra i canini e gli incisivi. Ho però il dubbio che i denti possano andare in contro a recidive o che trattandosi di denti non miei in zirconio la differenza potrebbe vedersi troppo essendo anche davanti e poi è meglio lo zirconio o la ceramica integrale per questi lavori?
Mi scuso per la lunghezza della mia domanda ma sono veramente confusa e prima di procedere vorrei essere sicura di quello che sto facendo per non avere brutte sorprese dopo.Grazie ,cordiali saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 9 giu 2009, 21:41

Sarò breve in quanto ho chiarito la mia posizione riguardo a questo tipo di trattamenti in altre sezioni del mio sito.
In primo luogo, inorridisco al solo pensiero di dover limare due incisivi ad una ragazza giovane come te, solo per chiudere uno spazio. Immagina di dover segnare a vita due denti altrimenti perfettamente sani, solo per mascherare un vuoto; rischi decementazioni delle corone, carie sui margini, rottura eventuale della ceramica... non ne vale neppure lontanamente la pena. E' ancora più assurdo incapsulare i due incisivi DOPO aver già messo l'apparecchio, se devi fare ortodonzia allora tanto vale fare solo quella, e farla bene, e risolvere il caso in quel modo.
Se fossi il tuo dentista, l'unico trattamento che sarei disposto a eseguire è quello ortodontico, e mi rifiuterei tanto di ricorrere alla corone quanto alle faccette.
Qualora avessi problemi estetici e non ti soddisfano neppure gli attacchi trasparenti, si possono sempre usare le mascherine "invisibili", io uso la sistematica Clearstep.
Riguardo al rischio che i denti tornino storti, nella sezione "monografie" del mio sito è presente un'ampia trattazione della recidiva ortodontica, e ti consiglio di leggerla; ma in breve, dai per scontato di dover portare, dopo il trattamento ortodontico, una contenzione, io personalmente sconsiglio quelle fisse con il "ferretto" incollato dietro i denti, sono migliori per vari motivi quelle mobili, che vanno portate solo la notte (e un po' di giorno nei primi mesi).
In ogni caso, rifiutati assolutamente di farti limare due denti sani per chiudere lo spazio.

Alissa

Messaggio da Alissa » 3 ott 2014, 21:29

Buonasera Dott. Savone.. Sono una ragazza di 28 anni e circa 6 mesi fa ho iniziato una cura con apparecchio fisso per risolvere un morso profondo di prima classe. Finora è stato montato l'apparecchio solo nell'arcata superiore,perché a detta del mio medico avremmo dovuto aspettare prima che i denti davanti salissero per poi applicarlo anche nell'arcata inferiore. Fino a circa due mesi fa sembrava andare tutto bene,poi però ha cominciato a formarsi uno spazio notevole tra gli incisivi laterali e i canini e tra l'incisivo laterale sinistro e l'incisivo centrale. Tutto ciò comporta per me un forte disagio,al di là del fattore estetico, sento la gengiva molto più sensibile ed inoltre provo fastidio nel mangiare. Ho espresso questa problematica all'ortondonzista da cui sono in cura e mi ha detto che lo spazio si è formato perché i denti sono saliti e perché i miei incisivi laterali sono piccoli rispetto agli altri denti,mi ha consigliato quindi a fine cura di applicare del composito o delle corone per allargare questi incisivi laterali. Ora quello che io chiedo è ciò: è possibile che mettendo un apparecchio fisso non sia possibile richiudere poi i diastemi che si formano per lo spostamento dei denti e nel mio caso far venire tutta l'arcata in avanti?? Finora avevo avuto solo questo piccolo difetto del morso profondo prima classe ma i miei denti sono sempre stati perfettamente allineati e uniti tra loro.. Secondo lei ciò che mi ha detto il mio medico ha fondamenti o pensa che sia il caso chiedere pareri altrui? Grazie in anticipo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 ott 2014, 19:06

Ad apparecchio già montato, in effetti la soluzione più semplice è gestire gli spazi direttamente con quello, quindi spostare indietro gli incisivi (più semplice che spostare in avanti tutti gli altri) per chiudere i diastemi; questo a meno che effettivamente gli incisivi laterali non siano davvero visibilmente piccoli, in tal caso la soluzione suggerita sarebbe ragionevole.
In ogni caso, se non vuoi seguire il suggerimento del collega e preferisci chiudere gli spazi con l'apparecchio, chiedi subito che si faccia così in modo di avere il tempo per inserire queste manovre nella terapia.

Alissa

Messaggio da Alissa » 5 ott 2014, 22:49

Buonasera dottore…Innanzitutto grazie per la risposta,è stato gentilissimo. Ora mi sorge il dubbio che però spostando gli incisivi laterali indietro lo spazio si formerebbe tra quelli laterali e quelli centrali..Lei indica di spostare proprio tutti gli incisivi(centrali e laterali) indietro?

Alissa

Messaggio da Alissa » 5 ott 2014, 23:02

http://imgur.com/ohYUXHd
http://imgur.com/g2OwVoV
http://imgur.com/RKTKcWZ

Ho inserito tre foto,che ne pensa? Le sembrano così piccoli come dice il mio medico o si può risolvere con l'apparecchio?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 ott 2014, 12:03

Gli incisivi laterali nella popolazione italiana sono effettivamente di solito "piccoli", quindi non sarebbe negativo ampliarli, ma ti costringerebbe ad avere delle ricostruzioni adesive da mantenere nel tempo. Per quanto riguarda lo spostamento, mi riferivo ad arretrare in blocco il gruppo incisivo, chiudendo i diastemi.

Alissa

Messaggio da Alissa » 6 ott 2014, 16:40

Ok,grazie mille dottore…ne parlerò al mio medico al prossimo incontro,anche se già so che mi risponderà negativamente perché li ha appena alzati e portati in avanti per curare il morso profondo..Speriamo bene,la terrò aggiornata. Grazie mille.

Rispondi