Ferita gengivale maleodorante sul colletto dente incapsulato

Rispondi
Avatar utente
Baldo
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 lug 2012, 12:49

Messaggio da Baldo » 14 lug 2012, 12:55

Caro dr. Savone,

premetto che sono in cura da un tuo collega, del quale mi fido e che finora mi ha curato più che bene. Ho incapsulato dei denti, facendo due ponti nelle arcate superiori, rispettivamente 14-15-16 e 24-25-26. Il curante ha optato per fare ponti perché nell’arcata sinistra c’erano tre denti devitalizzati, di cui uno abbastanza danneggiato, da incapsulare e temendo per la stabilità ha deciso di cementare le capsule insieme.

Nell’arcata destra invece c’è un premolare (il 15) completamente distrutto di cui è rimasta solo la radice. Per anni c’è stata una ricostruzione che l’anno scorso ha ceduto (fatta da un altro dentista che ho cambiato perché temporeggiava nella soluzione del problema, basti pensare che non faceva altro che ricementare la ricostruzione che cedeva!) e dal momento che anche i due denti vicino avevano otturazioni profonde, si è optato per un ponte.

Il dentista (attuale) però non mi ha estratto la radice, dicendo che stava in buone condizioni. Ha messo un perno e ricostruito il moncone. Fin qui tutto bene. Ora però, è successo che proprio sul colletto della capsula che copre il perno, quindi in corrispondenza del 15, si è creata una sorta di ferita scura, a tratti maleodorante, che non si riesce ad eliminare. Mi è stato prescritto un trattamento prima con clorexidina, poi con flurbiprofene e infine mi ha parlato di acido ialuronico (che non è stato ancora messo però!).

Attualmente sto trattando la “ferita” con acqua ossigenata (ce la spruzzo con una siringhetta, o con un cotton fiok imbevuto), oltre ovviamente alla normale igiene orale con spazzolino, filo e collutorio.
Devo dire che con l’acqua ossigenata la ferita si è ritirata ma comunque la situazione non è affatto risolta e continua ad emanare cattivo odore.

Secondo il mio dentista è una banale gengivite, dice che la capsula sta bene e non filtra e ha pulito con il trapano per la pulizia dentale (non so esattamente come si chiama) la zona, però, per ora, non sta facendo altro.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo nella spiegazione, anche se mi rendo perfettamente conto che senza una visita è difficile capire bene la situazione.

Da quanto ti ho esposto secondo il tuo parere, di cosa si potrebbe trattare? E come potrei eventualmente risolvere la situazione? Faccio bene a continuare con l’acqua ossigenata o dovrei smettere?

Le stesse domande le ho, ovviamente, poste al mio dentista, ma mi sembra che stia un po’ sottovalutando questa situazione (secondo lui, disinfettando e aspettando, passa tutto) ed è più di un mese che le cose non migliorano e vorrei un secondo parere.

Grazie per le tua risposta!
Giuseppe

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 lug 2012, 19:34

L'unica cosa a cui posso pensare dalla tua descrizione è una infiltrazione a livello del margine della corona, ma il collega dice che non ci sono problemi a quel livello, quindi su due piedi e senza mai averti visto non saprei davvero di cosa si potrebbe trattare.
Che il nero sia in parte scomparso con l'acqua ossigenata è normale, l'ossigeno nascente è un ottimo smacchiante/sbiancante.

Avatar utente
Baldo
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 lug 2012, 12:49

Messaggio da Baldo » 15 lug 2012, 0:42

Intanto grazie per la celere risposta!

Aggiungo altri dettagli. Il nero a cui mi riferisco è una sorta di ferita sulla gengiva e non sulla capsula, l'O2 nascente ha effetto sbiancante anche sulla gengiva? Ma una "macchia" sulla gengiva non è comunque sintomo di infezione?

Secondo dettaglio, di cui mi sono reso conto a pieno solo stasera. Il cattivo odore che sento fuoriscire da quella zona si accentua dopo aver mangiato e prima di lavare i denti (sono stato a cena fuori e non ho potuto lavare i denti subito dopo il pasto) e va a diminuire dopo aver lavato per bene e trattato la zona con acqua ossigenata. Non può essere questo, a tuo giudizio, indizio di una capsua che filtra?

C'è da dire che mi è stato detto dal dentista che durante la cottura della ceramica c'è stato uno sbalzo di tensione e questo può comportare la formazione di bolle d'aria e delle rotture che possono verificarsi anche mesi dopo (e mi ha ribadito la disponibilità assoluta del tecnico a rifare il lavoro in caso di danni in questo senso)... non potrebbe essere che a causa di una bolla d'aria, magari non visibile ad occhio nudo, sia venuta a mancare la tenuta? Secondo te, dovrei insistere in questo senso?

Ultima domanda... smontando il ponte, se si sente odore di marcio sotto, sarebbe un chiaro sintomo di infiltrazione?

Grazie per la tua risposta!!
Giuseppe

ps: mi sono permesso e mi permetto di darti del "tu" perché ho visto che siamo quasi coetanei... spero tu non me ne voglia!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 15 lug 2012, 17:03

Baldo,
normalmente conviene concentrarsi sulle ipotesi più semplici e verificare quelle, quindi o infiltrazione del margine della corona, o tatuaggio della gengiva da parte del metallo del perno o della corona, con cattivo odore causato dal semplice ristagno di cibo.
In ogni caso mi fermo qui, siccome via internet posso fare ben poco, e anche se dovessi indovinarci, è sempre il tuo dentista che deve materialmente intervenire sul problema, e credo che non gli interesserebbe molto conoscere il parere di un suo collega dato un un forum!

Rispondi