Ponte o impianto

Avatar utente
Henrye
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 gen 2016, 19:40

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Henrye » 4 feb 2016, 18:46

Grazie ancora.
Penso comunque di tralasciare l'approccio ortodontico. Mi vengono però dei dubbi, come può aver valutato che la situazione è totalmente compromessa senza una rx/altro? Forse ha capito, anche senza rx/foto et similia, che l'intervento sulla gengiva per il recupero del dente (credo si chiami allungamento di corona clinica, a quanto mi ha detto) non si può in questo caso fare, perché danneggerebbe gli altri denti vicini (mi ha detto così)? Cioè queste cose si possono valutare anche senza rx/foto et similia?
Ti ringrazio ancora per la pazienza.
Buon lavoro.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Mauro Savone » 5 feb 2016, 18:17

Dovrai fare al collega questa domanda, se in primo luogo ha ritenuto necessario eseguire interventi aggiuntivi come l'allungamento di corona clinica e/o l'estrusione ortodontica, deve aver rilevato delle indicazioni a questi ultimi durante la visita ancora prima di aver visionato una radiografia.

Avatar utente
Henrye
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 gen 2016, 19:40

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Henrye » 7 feb 2016, 15:16

In realtà, ha escluso la possibilità di fare un allungamento di corona clinica e mi ha detto che l'unica cosa da fare è estrarre, a meno che io decida di giocare la carta "ortodonzia", sulla quale però non si offrono garanzie di buon esito e durata. Immagino che sia possibile fare una simile analisi, anche senza l'ausilio di radiografie o altro, vero?

Inoltre, perché ritieni che lo zirconio, come materiale per gli impianti alternativo al titanio, non vada bene? Ho letto che è ancora in fase di sperimentazione e questo sarebbe per me il vero cruccio... Alcuni dentisti biologici/olistici lo preferiscono all'usuale titanio.
Grazie,
buona domenica.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Mauro Savone » 8 feb 2016, 15:35

Credo che il tuo reale dilemma sia decidere se vuoi fidarti del collega o meno, nel secondo caso dovrai rivolgerti ad altro studio dentistico dove ti senti più a "tuo agio", perché diversamente se intraprendi un lavoro del quale non sei convinta al 100% sin dall'inizio, finirai in futuro per trovare problemi e difetti di qualunque tipo. Sarebbe anche per il bene del tuo dentista.
Stessa cosa per gli impianti in zirconio, non sono un ricercatore ma mi fido del parere di colleghi molto, molto più bravi di me in chirurgia, e che usano quotidianamente impianti di titanio.

Avatar utente
Henrye
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 gen 2016, 19:40

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Henrye » 9 feb 2016, 14:36

Grazie nuovamente.
Molto diplomatico...E' vero, è un problema di fiducia, nonostante abbiamo avuto esperienze positive con questo professionista. Credo comunque che avere dubbi e non fidarsi sia legittimo, inoltre qui in ballo c'è la salute, sai com'è...
Sugli impianti, il titanio è di certo il materiale più usato, però è anche vero che non è detto che ciò che dice la maggioranza sia sinonimo di verità. Inoltre una massima dice: "Non dubitare di nulla è il mezzo più sicuro per non sapere mai niente."
Certo è anche vero che "Dubitare di tutto o credere tutto sono due soluzioni egualmente comode che ci dispensano, l’una come l’altra, dal riflettere." o "Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto."
Poi magari, non essendo il tuo ambito, non hai neanche interesse ad approfondire l'argomento "materiale ideale per impianti", e questo è un altro discorso.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Mauro Savone » 10 feb 2016, 23:12

Nel campo della ricerca scientifica i detti popolari non sono calzanti, ma contano i risultati dell'attività sperimentale, meglio se a doppio cieco randomizzato, e mentre c'è una quantità straripante di ricerca sugli impianti in titanio, lo stesso non si può dire di quelli in zirconio (solo un decimo dei risultati su pubmed per zirconio rispetto a titanio), quindi allo stato attuale delle conoscenze, il titanio è un materiale meglio studiato, cioè meglio documentato e preferibile; che poi mi interessi sapere quale sia il materiale migliore è innegabile, ma per dirmelo ci sono i colleghi che si occupano di ricerca, mentre io mi occupo della clinica e non ho i numeri di casi sufficienti a fare statistica.

Avatar utente
Henrye
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 gen 2016, 19:40

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Henrye » 11 feb 2016, 10:12

Certo il povero zirconio è ancora in fase di studio, purtroppo...E quel che conta è il dato scientifico.
E' anche vero che c'è chi usa entrambi, zirconio e titanio, e chi lo sceglie al posto del titanio. Facendo un discorso più ampio, è ovvio che ci si deve basare sulla scienza o per lo meno partire da lì, però penso si debbano tenere in considerazione anche altre valutazioni, anche se non scientifiche, per lo meno per il principio di precauzione! Perché, ad esempio, anche l'aspartame credo sia considerato sicuro a livello scientifico, poi una nota trasmissione ha mostrato un conflitto di interesse in chi doveva controllare... E un noto dottore ha detto che, in base a studi in corso, si sospetta sia cancerogeno e causi addirittura obesità!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Mauro Savone » 12 feb 2016, 13:56

Ricorda che questo è comunque un forum a tema odontoiatrico!
Ad ogni modo il collega al cui sito hai fatto riferimento usa il titanio per gli impianti, e lo zirconio per le corone, come già fanno normalmente gli studi dentistici.

Avatar utente
Henrye
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 gen 2016, 19:40

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Henrye » 12 feb 2016, 15:12

Sì certo, è vero, è un forum odontoiatrico, :D , era per fare un esempio.
No, quel dottore non credo proprio usi il titanio. Sarà anche un discorso non scientifico ma qualche dubbio te lo fa venire...
Poi ho letto di un dottore che usa entrambi alternativamente, limitando quelli in zirconio alle situazioni in cui è possibile inserirli poiché, secondo lui, presentano molti limiti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Mauro Savone » 13 feb 2016, 16:54

E' vero, ho scorso solo rapidamente quel sito.
Peralto il collega del secondo sito che hai citato è già noto nel settore... ma divaghiamo.
Tienici comunque aggiornati su cosa deciderai di fare, i futuri lettori del forum saranno curiosi di sapere come si conclude la tua vicenda

Avatar utente
Henrye
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 gen 2016, 19:40

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Henrye » 14 feb 2016, 0:03

Okay, grazie.
In realtà sarebbe meglio parlare, più che divagare, perché può essere d'aiuto per chi cerca di conoscere la verità...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Mauro Savone » 15 feb 2016, 23:38

Mi piacerebbe che questo forum fosse dedicato alla clinica, sarebbe fuoriluogo se ospitasse solo mie opinioni personali, che neppure sarebbero di aiuto ai visitatori :)

Avatar utente
Henrye
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 gen 2016, 19:40

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Henrye » 16 feb 2016, 11:34

Peralto il collega del secondo sito che hai citato è già noto nel settore... ma divaghiamo.
Parlavi di "settore", non di tue opinioni personali. :wink:

So che temi di parlare perché l'interessato potrebbe aver qualcosa da ridire...

Se comunque ci sono delle fonti critiche verso quel professionista o in particolare verso le sue teorie, mi piacerebbe conoscerle. Anche sul sito di quel dottore, comunque, ci sono info sui possibili danni provocati da certi materiali usati in odontoiatria.

Altri dentisti, ad esempio, hanno criticato un "noto" odontotecnico che raccontava determinate cose in rete...

A parte che queste teorie rappresentano un'eccezione, infatti la maggioranza dei dentisti dice altro: "Il titanio è inerte, non crea problemi all'organismo..." Speriamo non sia solo un bla bla bla.

Avatar utente
Henrye
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 gen 2016, 19:40

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Henrye » 16 feb 2016, 12:24

Comunque quel dottore è stato intervistato anche da Report sulla questione amalgame!

In questo articolo si evidenzia il fatto che il titanio rilascia ioni nel corpo. Molto confortante. E qui quel dottore non centra!!
http://www.dentaljournal.it/titanio-vs- ... -impianti/

Stralcio:
La ricerca in ambito odontoiatrico nel corso del tempo ha contribuito, tuttavia, ad incrinare le inamovibili sicurezze che hanno accompagnato l’exploit del titanio: è stato dimostrato, infatti, che un’elevata presenza di particelle di titanio si può riscontrare in diversi punti dell’organismo (ossa, nodi linfatici, polmoni) di coloro i quali portano impianti realizzati con tale materiale. È presumibile, dunque, ritenere che le particelle del materiale rilasciate nella zona dell’impianto vengano poi trasportate dai macrofagi nelle aree linfonodali e di conseguenza giungano in altri organi. Quali sono le ricadute per la salute di tale accumulo? La ricerca fornisce purtroppo dati spesso contrastanti, in netta opposizione tra loro. A tal proposito è necessario confermare, però, quanto sia in netta crescita lo sviluppo di forme di ipersensibilità, con conseguenti reazioni allergico-infiammatorie al metallo. Ciò ha aperto la strada a tutte le possibili alternative all’impiego del titanio, non solo nei soggetti a rischio.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ponte o impianto

Messaggio da Mauro Savone » 17 feb 2016, 17:50

Non ci sono riferimenti bibliografici in quell'articolo riguardo agli ioni di titanio rivenuti in distretti dell'organismo distanti dalla bocca, ma c'è un riferimento bibiografico ad un articolo che sostanzialmente afferma che lo zirconio è inferiore al titanio secondo i -pochi- trial clinici eseguiti.
Anche l'odontotecnico di cui parli, che rimarrà rigorosamente innominato (e che se venisse denunciato da tutti i medici che si è preso la briga di insultare, me compreso, avrebbe a che fare con avvocati per il resto della vita), è noto al settore per la sua peculiare linea di pensiero, ed in virtù di questo è pericoloso che abbia un incarico come CTU di un tribunale.
Ad ogni modo, sapevi che il pesce che mangi abitualmente è una fonte naturale di mercurio?
Ti invito anche a documentarti sul pericolosissimo monossido di diidrogeno (DHMO): http://www.l-d-x.com/dhmo/facts.html
che è una sostanza con la quale siamo in contatto quotidianamente e della quale stranamente non si parla quasi mai...

Quando avrai compreso a fondo la vicenda del DHMO, forse vedrai in una luce diversa la diatriba su metalli, ioni, materie più e meno inerti, e tutte le informazioni "scientifiche" che le riguardano, così come potrai farti un parere più informato su chi basa la propria attività quasi interamente sulla esistenza di queste "teorie".

Rispondi