Faccette o otturazioni?

Rispondi
daniele

Messaggio da daniele » 28 ago 2011, 18:01

Buongiorno e complimenti per il lavoro svolto in questo sito.
Volevo chiedere che ne pensa di questa soluzione , un anno fa ho tolto l'apparecchio ortodontico pero' non mi sono stati messi in asse due denti che potra' vedere in una foto simile che le allego
Immagine
Non so il motivo ma era gia' stato preventivato di ricoprirli dato che sono tutti 4 gli incisivi otturati e con una forma orribile e 3 di questi devitalizzati.
Ora chiedo se mettere delle faccette non ci siano problemi dato che sono cosi' inclinati? Non sarebbe stato il caso prima di portarli in asse?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 ago 2011, 18:08

Caro Daniele
francamente, non rilevo né un poroblema serio nella posizione dei denti, né tantomeno la necessità di ricorrere a faccette o corone, siccome sono tutti integri e di colore sano (in quanto alla loro forma poi, non esistono anomalie).
Esiste sì una "mesioinclinazione" più accentuata del normale dell'incisivo centrale di sinistra, come metti in evidenza con la retta nera (per carità, può capitare anche quello, magari con l'apparecchio montato non era così evidente e non è stata corretta subito), tuttavia secondo me non è ragionevole volerla correggere con una protesi adesiva, sarebbe piuttosto preferibile ri-montare un apparecchio sezionale, cioè solo sui denti frontali, per correggere localmente il problema, ed eventualmente usare per qualche tempo una contenzione.

daniele

Messaggio da daniele » 29 ago 2011, 9:37

Gentilissimo di avermi risposto ma forse mi sono spiegato male, purtroppo non sono i miei denti magari fossero quelli li :), la foto e' indicatica per farle capire il problema io li devo ricoprire perche' sono orribile ma il mio dubbio era su quella inclinazione troppo accentuata..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 ago 2011, 13:42

Allora, a prescindere dal tuo caso specifico che ovviamente non posso valutare, ti rispondo in generale dicendoti che le faccette hanno tra i loro vantaggi proprio quello di poter essere preparate indipendentemente dalla posizione del dente che le sostiene, simulando forma inclinazione e colore differente. L'unico problema sarebbe quello di non farle staccare mentre ad esempio stai mangiando.

Rispondi