dolore denti limati

Rispondi
Avatar utente
stefy
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ott 2011, 19:52

Messaggio da stefy » 19 ott 2011, 20:04

Buonasera dottore, sono una signora di 44 anni, sto facendo un ponte di 3 denti sull'arcata superiore dx, con pilastri sul molare e premolare. La settimana scorsa, venerdì, il dentista ha limato i denti pilastro e poi messo due capsule provvisorie in resina. Purtroppo da quel giorno ( sono passati 5 gg) io ho una forte sensibilità nei due denti, sento il caldo e il freddo e a volte ho dolore anche alla masticazione. Ho il timore che il dottore abbia limato troppo i denti e che sia quindi costretto poi a devitalizzare, cosa che allungherebbe i tempi di realizzazione del ponte. Ho telefonato e mi ha detto che una leggere sensibilità è normale, ma non so se la mia sia cosi leggera, faccio proprio fatica a mangiare e bere. Volevo chiedere se è normale una dolenzia dopo la limatura, se potrebbe passare oppure se la devitalizzazione sia a questo punto inevitabile...grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 19 ott 2011, 20:18

E' difficile che i denti preparati siano così doloranti con caldo e freddo, se sono coperti da corone provvisorie, ma la sensibilità è un fattore molto personale; d'altronde la cura canalare di denti limati per la protesi fissa è dietro l'angolo, non è detto che sia sempre possibile evitarla.
Se non ti costa troppa fatica attendi il completamento del ponte definitivo per verificare che passi il fastidio, altrimenti, come temi, i denti dovranno essere devitalizzati.

Avatar utente
stefy
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ott 2011, 19:52

Messaggio da stefy » 23 ott 2011, 10:10

Ma dopo la limatura non si dovrebbero aggiustare le corone provvisorie rifacendo una impronta visto che la dimensione dei denti è diversa da prima? La limatura me l'ha fatta in due volte, dopo la prima nessun problema, dopo la seconda ( fatta dopo visione del modello dell'odontotecnico) sono iniziati i problemi; il mio dubbio è che la capsula provvisoria non copra bene il dente rimasto sotto, da qui la sensibilità. La prossima settimana vedo il dentista che dovrebbe fare le impronte per il ponte definitivo e gliene parlerò, ma non so se la mia idea è giusta o meno.I provvisori non dovrebbero essere adattati man mano che si procede con i lavori?
Che angoscia, mi sembra un tunnel senza fine...
grazie della risposta dottore

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 ott 2011, 19:31

Se i monconi sono stati ulteriormente modificati dopo la preparazione del provvisorio, allora è possibile ribasare quest'ultimo per renderlo nuovamente aderente ai denti sottostanti; in questo modo dovrebbe ridursi la sensibilità. Parlane col tuo dentista.

Rispondi