incisivi laterali limati

Rispondi
sonia

Messaggio da sonia » 10 nov 2011, 11:12

buongiorno,ho 31 anni e circa 2 anni fa in seguito ad un incidente ho perso il mio incisivo centrale,mi sono subito recata da un dentista che per coprire la finestra,in attesa di fare un impianto,mi ha messo un provvisorio con le ali e per montarlo mi ha limato i due incisivi laterali.il risultato e' che oggi dopo aver fatto l'impianto e tolto quel provvisorio e messo un provvisorio singolo lo spazio tra i miei incisivi e' molto evidente e io mi vergogno a morte a sorridere e a parlare con le persone oltre che mi passa l'aria e parlo male.un'altro dentista sempre dello stesso studio avendo manifestato il mio dispiacere mi ha ricostruito con della resina le parti mancanti..e' ovvio che pero' si nota la ricostruzione e che non potro' mai piu' averli come prima!!!la mia domanda e'...secondo lei,quale' e' la soluzione migliore per riavere il sorriso di prima?e quanto verrei a spendere?e poi,e' corretto limare due denti sani per far spazio ad un provvisorio finto????il dentista dice che ha solo irruvidito la parte e che forse i denti si sono spostati...insomma nega davanti all'evidenza!!!grazie per l'attenzione

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 nov 2011, 18:18

Dal tuo racconto non si capisce con precisione cosa è stato fatto sui tuoi denti, se un maryland bridge (che potrebbe richiedere di limare la superficie posteriore dei denti, ma è comunque cosa rara) oppure un semplice dente in composito con alette adesive sempre in composito appoggiate sui denti accanto, per le quali escludo che si sia potuto procedere alla preparazione dei denti vicini.
In sostanza c'è la possibilità che tu pensi che i denti ti siano stati "limati", quando invece sono stati semplicemente lucidati con un gommino e mordenzati, ma dovrei visitarti per rendermene conto.
E' possibile che il dente provvisorio dell'impianto sia leggermente più piccolo dello spazio che deve occupare, ed è per quello che vedi gli "spazi".
Per concludere, senza visitarti per capire con assoluta certezza qual è il problema, è sicuramente impossibile dare una risposta alle tue domande.

sonia

Messaggio da sonia » 10 nov 2011, 19:05

la ringrazio per la sua pronta risposta.
il provvisorio con le ali mi aveva detto che si chiamava maryland e prima di montarlo ha limato le parti tanto che sentivo il rumore della fresa e l'odore di osso bruciato,il provvisorio che ho su oggi (quello singolo)attaccato al perno e' uguale identico al mio vecchio incisivo che ho perso(avevo dato al laboratorio il mio originale incisivo e successivamente mi hanno anche preso le impronte)quindi dubito che gli spazi sono dovuti dal provvisorio.grazie ancora per la sua attenzione.cordiali saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 nov 2011, 19:51

Capisco, quindi si trattava in effetti di un maryland bridge. Ad ogni modo la parte limata dovrebbe essere stata la superficie posteriore, quella verso il palato, e non quella interprossimale, cioè sul lato del dente, per questo non riesco a spiegarmi gli spazi vuoti che riporti.
A questo punto è normale chiedere al collega di eliminare i vuoti di cui parli.

sonia

Messaggio da sonia » 10 nov 2011, 20:15

si,si...infatti anche nel retro sento e vedo che i denti sono stati ridotti!!!cmq,il dentista mi ha ricostruito con la resina le parti mancanti degli incisivi laterali.la mia domanda e' c'e' una soluzione alternativa migliore di questa?magari per farle capire meglio posso inviarle delle foto(scattate prima della ricostruzione con la resina) e come?grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 nov 2011, 18:43

Nessun bisogno di fotografie, siccome non penso che cambierebbero la mia risposta (comunque incompleta finché data via internet).
La ricostruzione con composito è il rimedio migliore, perché in assoluto il più semplice, meno invasivo e meno costoso, purché venga eseguito a regola d'arte. Sarebbe eccessivo preparare protesi in ceramica per il difetto che riporti.

Rispondi