ponte dentale e nausea

Rispondi
stefina

Messaggio da stefina » 23 nov 2011, 9:41

Buongiorno finalmente ieri pomeriggio mi è stato applicato il ponte in metallo ceramica sui 3 denti arcata superiore sx. Tutto bene per l'effetto ottenuto, nessun dolore alla masticazione. Tuttavia da ieri avverto nausea e ipersalivazione. Mi chiedo se la cosa è dovuta al fatto che mi devo abituare, oppure se ho un problema di intolleranza ai metalli ( ho sentito parlare di dismetallismo..),,,,, Sono una paziente molto ansiosa e ipocondriaca..
Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 nov 2011, 18:48

Quello di cui parli si chiama bimetallismo, ed è un fenomeno che si verifica quando in bocca sono presenti più metalli con potenziali elettrochimici diversi (ponti, otturazioni in amalgama, scheletrati, eccetera).
Questo genera correnti galvaniche sfruttando la saliva come mezzo conduttore elettrico, e può causare in effetti sapore acidulo in bocca, o altri sintomi.
Non sono io tuttavia la persona a cui puoi chiedere informazioni, non so qual è la condizione della tua bocca, non so quali metalli sono stati utilizzati per costruire il ponte, e soprattutto non sono io che ho percepito l'onorario per il lavoro e devo fornire assistenza per lo stesso :)
Interpella il collega che ha consegnato la protesi, e sicuramente si metterà a tua disposizione, anche se, siccome per tua stessa ammissione sei "molto ansiosa e ipocondriaca", è anche probabile che i conati derivino semplicemente dalla consapevolezza di avere un oggetto estraneo in bocca.

Rispondi