Colore dell'intarsio

Rispondi
Rita

Messaggio da Rita » 29 nov 2011, 23:13

Salve dottore.
Mi sono stati appena messi due intarsi su due premolari superiori. Gli intarsi hanno una forma perfetta ma il colore...sembra quasi che l'intarsio sia perfetto, ma è come se il dentista abbia

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 nov 2011, 16:34

Uhm, devi aver dimenticato di scrivere parte della domanda quando hai premuto il tasto di invio, ma mi pare di indovinare che mentre la forma è impeccabile, il colore non sia proprio identico al resto del dente.
Se per te la cosa è un problema, avresti dovuto farla presente immediatamente in modo che il dentista potesse rimandare il lavoro nel aboratorio odontotecnico per correggere il colore, adesso che è già stato cementato tutto diventa più complicato.
Se ti consola tuttavia, tra forma e colore è la prima che ha l'importanza "mimetica" maggiore; in altre parole una forma perfetta con un colore un po' diverso si nota meno di un colore identico con una forma incongrua.

Rita

Messaggio da Rita » 30 nov 2011, 16:48

Ha ragione, mi scusi!
Le spiego meglio: il colore degli intarsi era perfetto prima che mi venissero cementati. Sono però presenti delle striature di colore bianco molto chiaro che sembra abbia fatto il dentista (possibile?). Soprattutto su uno dei due si nota chiaramente una striscia a metà dente, che lo percorre su tutta la sua larghezza.
Secondo Lei, è possibile rimediare senza rifare gli intarsi in laboratorio?
Grazie per la Sua disponibilità e scusi ancora!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 nov 2011, 17:32

Probabilmente quelle strie rappresentano i margini dove il cemento forse di colore più chiaro traspare sullo sfondo, ma ovviamente non posso esserne certo.
Chiedere al tuo medico sicuramente non è sbagliato, dopotutto lo hai pagato per il lavoro :)

Rispondi