radice rotta?

Rispondi
Avatar utente
sil28
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mar 2012, 10:54

Messaggio da sil28 » 21 mar 2012, 11:13

Gentilissimi

facendo la rx mi è stato inizialmente fatto notare che sotto un molare che da tempo volevo ricostruire (adesso si è rotto da un lato) vi è questa macchia, avevo interpretato come infezione, avendo in passato su altro dente avuto un granuloma, ma il dentista non mi ha detto ciò, ha parlato però della soluzione dell'estrazione e poi impianto, o ponte, ma preferibile impianto, e questo lo capisco anche io, volevo capire se questa è veramente l'ultima soluzione, visto che questo dente non mi fa male, non ci sono ascessi e in un momento come questo risparmiare su una spesa come quella dell'impianto non è poco. Preciso che sono la prima a voler risolvere, non voler tenere eventuali infezioni e non voler avere, a seguito della estrazione, uno spazio senza dente, quindi procedere per un provvisorio (è possibile in questi casi?) per poi arrivare a un impianto. Mi chiedo però alcune cose.
L'ultima volta ho fatto delle domande al dentista, x capire se questa fosse una infezione, mi sento dire che 'ti devo dire questa cosa dell'estrazione, perchè se poi tra 10 anni non puoi più farti l'impianto, perchè ti mangia l'osso'
quindi penso si riferisca a una infezione,
infine ieri mi parla di 'radice rotta', come se me l'avesse detto, cosa che invece precedentemente non aveva detto.
Cosa dovrei fare, appurare che veramente ci sia una radice rotta? Ovviamente non è la stessa cosa di una infezione, e se invece trattasi di infezione inter radicolare, come un tempo mi fu accennato quando con un pò di antibiotico la mia dentista precedente mi aveva curato una piccola bollicina sulla gengiva, è possibile curarla o meglio estrarre?
Inoltre sto portando un apparecchio mobile ai denti, una volta fatto un impianto non è più possibile portarlo?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 22 mar 2012, 10:04

Non posso dirti cosa intendesse il tuo dentista con una cosa o con l'altra, puoi solo chiederlo a lui, comunque un'infezione periradicolare può ben facilmente derivare anche da una frattura della radice, e non bisogna sentire per forza dolore quando un dente ha problemi, anzi, il dolore arriva se i problemi del dente sono diventati gravi, quindi è meglio intervenire prima.
Siccome sia il ponte che l'impianto comportano una spesa non irrisoria, pretendi assoluta chiarezza dal tuo dentista, ho l'impressione che ti siano state date spiegazioni sommarie o comunque insufficienti, e tu abbia per qualunque motivo "timore" a chiederne di altre: il tuo dentista lavora per te e lo paghi per questo, non aver paura a fargli tutte le domande che vuoi.

Rispondi