Grosso dubbio..capsula o faccetta??

Rispondi
Avatar utente
Paolino
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mar 2012, 11:56

Messaggio da Paolino » 21 mar 2012, 12:12

Salve, la contatto perchè ho un dubbio molto grande!!
Le spiego brevemente la mia situazione. Due anni fa ho devitalizzato un incisivo superiore già precedentemente ricostruito. Così adesso a distanza di due anni ho deciso, visto il cambiamento di colore, di mettere una capsula freemetal e da li sono sorti i miei dubbi! Avendo già messo 2 capsule so quanto verrà limato il mio dente e la mia più grande paura è che si stacchi questa capsula mentre mi trovo fuori e rimango quasi senza un dente! Il dentista, dopo avergli esposto le mie perplessità mi ha consigliato come alternativa una faccetta in ceramica che a dir suo non va ad assottigliare molto il dente.. Ho 25 anni e ci tengo molto ai miei denti, quale sarebbe secondo lei la scelta migliore e più duratura? Che possibilità ci sono di entrambe che si stacchino? Mi scuso se mi sono dilungato più del dovuto, confido in una sua risposta, grazie!
Buona giornata,

Paolo

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 22 mar 2012, 10:13

Scegliere tra una faccetta o una corona in ceramica in base a quanto sia facile che si stacchino dal dente significa dare importanza ai parametri sbagliati.
Sarebbe come scegliere se prendere un'utilitaria o un fuoristrada in base al colore della carrozzeria.
Una corona ha maggiore aderenza al dente, siccome lo abbraccia su ogni lato, e soprattutto ha una funziona protettiva e di rinforzo, la faccetta invece è puramente un dispositivo estetico, ed è unicamente incollata sulla parete anteriore del dente.
Siccome l'incisivo è devitalizzato, la soluzione ideale, anche se più costosa, è quella di incapsularlo, e una corona ben fatta, con un cemento definitivo non solo non si staccherà da sola, ma sarà pressoché impossibile farla staccare anche con l'apposito martelletto.

Rispondi