Pagina 1 di 1

Inviato: 21 mar 2012, 12:12
da Paolino
Salve, la contatto perchè ho un dubbio molto grande!!
Le spiego brevemente la mia situazione. Due anni fa ho devitalizzato un incisivo superiore già precedentemente ricostruito. Così adesso a distanza di due anni ho deciso, visto il cambiamento di colore, di mettere una capsula freemetal e da li sono sorti i miei dubbi! Avendo già messo 2 capsule so quanto verrà limato il mio dente e la mia più grande paura è che si stacchi questa capsula mentre mi trovo fuori e rimango quasi senza un dente! Il dentista, dopo avergli esposto le mie perplessità mi ha consigliato come alternativa una faccetta in ceramica che a dir suo non va ad assottigliare molto il dente.. Ho 25 anni e ci tengo molto ai miei denti, quale sarebbe secondo lei la scelta migliore e più duratura? Che possibilità ci sono di entrambe che si stacchino? Mi scuso se mi sono dilungato più del dovuto, confido in una sua risposta, grazie!
Buona giornata,

Paolo

Inviato: 22 mar 2012, 10:13
da Mauro Savone
Scegliere tra una faccetta o una corona in ceramica in base a quanto sia facile che si stacchino dal dente significa dare importanza ai parametri sbagliati.
Sarebbe come scegliere se prendere un'utilitaria o un fuoristrada in base al colore della carrozzeria.
Una corona ha maggiore aderenza al dente, siccome lo abbraccia su ogni lato, e soprattutto ha una funziona protettiva e di rinforzo, la faccetta invece è puramente un dispositivo estetico, ed è unicamente incollata sulla parete anteriore del dente.
Siccome l'incisivo è devitalizzato, la soluzione ideale, anche se più costosa, è quella di incapsularlo, e una corona ben fatta, con un cemento definitivo non solo non si staccherà da sola, ma sarà pressoché impossibile farla staccare anche con l'apposito martelletto.