Pagina 1 di 1

Inviato: 25 apr 2013, 10:29
da Graziano
Gent.mo Dott. Savone,

complimenti per il suo forum.
Vorrei un suo parere su alcuni sintomi che riscontro dopo due devitalizzazioni di denti vicini effettuate circa due settimane fa.
Si tratta del canino 13 e del premolare 15 trattati per l'applicazione di un ponte a seguito mancanza del 14.
Da quando mi sono stati devitalizzati, ovvero circa 15 giorni fa, durante la masticazione riscontro sotto entrambi i denti un llieve dolore che a volte si estende parzialmente anche al palato. Premetto che non è un dolore lancinante da mal di denti, ma più tenue quasi di fondo ma presente e che mi induce a volte a non masticarci sopra. Come detto solo quando ci mastico sopra.
Inoltre tre settimane fa ho subito l'estrazione del molare 16, dove è previsto un impianto in futuro. Il medico mi accennava che la ferita guariva male ma prima della devitalizzazione non avevo dolori e quindi non ci ho fatto caso, però ora mi sorge il dubbio che possa dipendere anche da quello, anche se il dolore lo sento proprio sotto i devitalizzati ma solo quando mastico.
Presumendo però che i denti siano stati devitalizzati correttamente, anche perché lo stesso medico me ne ha fatti altri a sx e sotto, vorri capire la causa presunta di questo fastidio.
Devo tornare martedì prossimo dal mio medico ma vorrei arrivarci un po' preparato e sapere prima anche la sua opinione.
La ringrazio molto e le porgo cordiali saluti,
Graziano

Inviato: 26 apr 2013, 16:05
da Mauro Savone
Di solito i "doloretti" post-devitalizzazione, che possono essere normali, scompaiono dopo massimo una settimana dalla cura canalare, e tu sei oltre questo limite temporale.
Non credo il dolore dei denti frontali possa dipendere dalla presenza della ferita estrattiva del molare.
Ad ogni modo se il dolore è solo alla masticazione, forse si tratta solo di un sovracontatto occlusale che si fa molto presto a correggere.

Inviato: 29 apr 2013, 8:45
da Graziano
Grazie dottore in effetti ora sembra siano passati i dolori anche durante la masticazione, quindi magari erano solo una conseguenza delle devitalizzazioni. Speriamo bene.. Grazie e saluti

Inviato: 4 ago 2013, 14:06
da SimoneP
Salve doc,
ho terminato proprio ieri una cura canalare al penultimo molare a sinistra, non vorrei dire cavolate, ma credo che fosse il 36.. Dopo questa estenuante cura di 4 sedute, ieri finalmente il mio dentista ha chiuso il tutto e mi ha detto di masticare tranquillamente sopra la chiusura del dente, solo che anche oggi il dolore che provo se ci mastico aumenta sempre di più e non capisco perché. Sotto è stato completamente devitalizzato, come limatura è ok.. Forse va aggiustato di 1 mm su una cuspide, ma per il resto sembra apposto, eppure è ancora dolente. Dalla lastra effettuatami a fine seduta si è vista un'enorme infiammazione sotto la radice.. Ho già preso gli antibiotico, ma ancora duole.. Lei che mi dice?

Inviato: 7 ago 2013, 14:49
da patrizia
salve.vorrei un consiglio in seguito a un problema di devitalizzazione
anni fa mi e` stato devitalizzato e incapsulato un molare
ho effettuato 6 mesi fa una lastra che da noi si chiama status (viene fatta una lastrina a ogni dente e su tutti i denti contemporaneamente) il suddetto molare e` risultato leggermente infiammato ma senza sintomi da qui` la decisione del dentista di non intervenire.oggi e da una settimana ho dei leggeri fastidi soprattutto da sdraiata,mi e` stata fatta una lastra e il dentista trova che questa infiammazione sia peggiorata
mi sono stati prescritti due antibiotici e di rifare la devitalizzazione.
vorrei sapere per favore e` possibile che un dente devitalizzato abbia bisogno di essere di nuovo devitalizzato?
ho poi deciso(in accordo col dentista) di comprare l antibiotico ma di non prenderlo se non comparira`il dolore (per ora ho solo un fastidio) e arrivare fra due settimane per sottopormi di nuovo alla devitalizzazione
secondo lei sto` sbagliando?le sarei grata se potra` rispondere alle mie due domande
saluti Patrizia

Inviato: 7 ago 2013, 17:13
da Mauro Savone
Simone,
è necessario accertarsi che tutti i punti di contatto eccessivi siano stati rimossi, e se così non è bisogna scartare la superficie occlusale del dente dove avviene il sovraccarico.
In ogni caso un dente appena devitalizzato può essere dolorante alla masticazione per qualche giorno, purché in un tempo breve la cosa scompaia.

Se il dolore non rientra, significa che è rimasto qualche problema a carico del dente.

Inviato: 8 ago 2013, 18:36
da Mauro Savone
Patrizia,
il rifacimento di una devitalizzazione già esistente si chiama ritrattamento, ed è un procedimento necessario quando la cura già esistente non ha risolto il problema.
Quando un dente devitalizzato presenta una infiammazione (presumo periapicale) che col passare del tempo si estende, allora è evidente che la cura canalare non sta funzionando; assumere antibiotici può servire a ridurre il fastidio (o dolore) ma non elimina il problema, che va trattato rifacendo la devitalizzazione o seguendo altre procedure che il dentista può ritenere necessarie.

Inviato: 23 gen 2014, 9:56
da Maurizio
Buongiorno,
Ieri sera mi sono recato d''urgenza da un dentista che notando nessuna reazione al test di vitalità e notando che avevo male all''ultimo molare inferiore alla percussione dell''alto verso il basso, ha ipotizzato per una necrosi del nervo (dalla radiografia non si notavano carie secondarie).
Mi ha praticato l''anestesia tronculare e poi durante la devitalizzazione ha dovuto iniettarmi direttamente in un canale ancora dell''anestesia perché uno faceva male. Inoltre durante la pulizia dei canali, sentivo cmq dolore a tutti e tre i canali quando arrivava all''apice. Faccio queste premesse per arrivare alla domanda. Stanotte e stamattina, pur non avendo più un aumento di dolore a premere col polpastrello sul molare, avverto ancora dolore sotto e così ho preso del brufen che però non ha fatto un grande effetto. Dalla radiografia, tra l''altro, ingradida al computer non si notavano ascessi o granulomi nè a questo dente (che è l''ultio molare) né all''altro molare vicino anch''esso devitalizzato qualche anno fa. Infine, visto che mi è stata praticata d''urgenza questa devitalizzazione ieri sera sul tardi, i canali sono stati lasciati aperti e andrò a terminare il tutto nel fine settimana. Alla luce di quanto scritto, e visto che non ci sarà il dentista sino a domani pomeriggio, volevo il Vostro parere in merito al fatto se sia possibile nel caso di necrosi che i tessuti e/o l''osso possano fare ancora male nelle ore e/o giorni successivi la devitalizzazione e se il densista avrebbe dovuto prescrivermi antinfiammatori o ancor meglio un antibiotico. Voi che ne pensate? Io non ho mai avuto dolore succesivamente a una devitalizzazione.
Grazie in anticipo!

Inviato: 24 gen 2014, 18:37
da Mauro Savone
Maurizio,
indipendentemente dal motivo per cui viene fatta la cura canalare su un dente, è sempre possibile che rimangano dolori successivamente al trattamento, per la natura stessa del lavoro che si esegue, e che anche se marginalmente coinvolge i tessuti circostanti gli apici delle radici.
Prescrivere antibiotici è discrezionalità del medico, tuttavia sarebbe accanimento farmacologico se venissero raccomandati per ogni devitalizzazione, siccome solo in alcuni casi darebbero reale giovamento, e la cosa contribuirebbe a selezionare più rapidamente ceppi batterici resistenti all'antibiotico.

Inviato: 23 lug 2014, 20:00
da Marco B
Gentile dott. Mauro, vorrei chiedere informazione su una situazione. Un mese fa mi stata fatta una osturazione al dente (sinistro alto, non so la posizione giusta), il dolore ha continuato dopo giorni, il venerdì scorso sono tornato dal mio dentista e mi ha detto che doveva devitalizzare il dente, cosa che ha fatto pero senza farmi una lastra... Purtroppo dopo venerdì il dolore mi continua, pero sono su quel dente quando schiaccio.. sono preoccupato per questa situazione. Mi puo dare qualche consiglio? cosa potrei fare? sinceramente non ho presso nessun farmaco fino adesso. Non sono amico degli antibiotici ne di antinflamatori o antidolorifici. Cosa fare? grazie.

Inviato: 25 lug 2014, 16:28
da Mauro Savone
Un dente devitalizzato di recente può dare dolore per qualche giorno dopo il termine della terapia, è una normale conseguenza della cura eseguita.
Se continua a rimanere il dolore ricontatta il tuo dentista facendo presente il problema.