gengivite,leucoplachia?

Rispondi
Avatar utente
alecata
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 mar 2014, 14:45

Messaggio da alecata » 3 mar 2014, 15:07

buongiorno,sono da circa 15 giorni che ho la gengiva su un molare devitalizzato 3 anni fa bianca con dolore lieve e sopportabile anche alla testa.dopo 2-3 giorni ho notato delle macchie bianche sulla stessa gengiva altre 4-5 sparse sempre sulle gengive che non vanno via allo strofinamento ho iniziato ad usare per 10 giorni circa clorexidina 0.20 D gluconato e le macchie bianche erano diminuite ma non scomparse completamente mentre da ieri non ci sono piu o quasi. oggi pero' mi pulsa il molare devitalizzato dove c'è la gengiva bianca che è rimasta tale e ho sensibilita' al freddo (anche solo se inspiro a bocca aperta) ad un altro dente. per completezza specifico che mi "manca" un molare prima di quello devitalizzato e con gengiva bianca. grazie e buon lavoro.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 mar 2014, 17:01

La leucoplachia è una lesione specifica della mucosa orale, che può avere tutta una serie di cause diverse.
Non è detto che il dente devitalizzato dolorante sia necessariamente correlato alla macchia bianca (magari va curato separatamente), e soprattutto non è neppure detto che quella che vedi sia una vera "leucoplachia".
Come immaginerai hai bisogno di una visita specialistica, siccome tramite forum davvero non saprei cosa dirti e/o consigliarti, si può trattare tanto di una lesione trascurabile, quanto di qualcosa più importante, e un medico può farsene una idea solo vedendoti.

Avatar utente
alecata
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 mar 2014, 14:45

Messaggio da alecata » 3 mar 2014, 20:49

innanzitutto La ringrazio per la risposta,siccome mi trovo all'estero al momento e non posso farmi vedere volevo chiederLe semplicemente se posso aspettare tranquillamente il ritorno in Italia,soprattutto per la gengiva bianca anche perchè oggi ho notato un'altra gengiva bianca.(a grandi linee il perchè di questo cambio di coloree di cosa possa trattarsi) per quanto riguarda le macchie sono andate via. ancora grazie e complimenti per questo servizio innovativo. ah volendo si possono inserire immagini??

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 mar 2014, 22:24

Leggi il regolamento del forum linkato in alto per vedere come inserire immagini.
Comunque anche dove ti trovi, a meno che non sia un paese particolarmente disagiato, ci sono dei dentisti competenti, quindi a scanso di equivoci è meglio farsi controllare, purché ci si riesca a capire con la lingua parlata.
Una macchia bianca può essere causata tanto da un'ulcera quanto da un trauma o una infezione, e non solo, quindi non posso rispondere alla tua domanda se non sono in grado di visitarti, e neppure una fotografia potrebbe essere dirimente.

Avatar utente
alecata
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 mar 2014, 14:45

Messaggio da alecata » 11 mar 2014, 14:35

Salve,ho seguito il Suo consiglio e sn andato da un collega qui e anche se con difficoltà ho esposto il problema,ed è stata eseguita una devitalizzazione (provvisoria) devo tornare tra 10 giorni per quella fissa,al momento sembra tutto ok (ho finito da circa 3 ore) solo volevo chiederLe come mai oltre all'anestesia ha fatto altre 5-6 punture una volta "scavato" il dente credo nei canali. ovviamente più di tanto non ho saputo chiedere per le difficoltà con la lingua,grazie e buon lavoro.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 mar 2014, 11:24

Quelli che hai visto erano lavaggi endocanalari di disinfettante, normale pratica durante una cura canalare.

Rispondi