Ricostruire denti consumati

Rispondi
Eleonora

Messaggio da Eleonora » 27 giu 2014, 0:32

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni e ho i denti davvero molto consumati, si pensa per colpa di un difetto dello smalto e del forte reflusso gastrico di cui soffro e che per anni è stato incontrollabile. Il dentista ha detto che la mia articolazione si è abbassata e che prima di ricostruire bisognerà rialzarla usando un apparecchio altrimenti rischio di avere problemi e che dato che si tratta di tutta la bocca ( la situazione è più grave dai premolari in giù) non vogliono devitalizzare i denti, ma usare degli intarsi per alzare i denti. Il dolore che provo da circa un mese è insopportabile, non posso masticare più, mangio solo cose liquide. Mi è stata data una mascherina protettiva per l'arcata superiore e inferiore in modo da ridurre il dolore e aiutarmi a mangiare, ma è difficile masticare così, continuo a fare il digiuno.
È giusta la strada che sta prendendo il mio dentista? Non c'è un modo più veloce? Tra apparecchio e ricostruzione passeranno mesi e mesi secondo me. Quando ci vorrà per sistemare l'articolazione? Ho fatto queste domande al mio dentista, mi ha dato delle risposte che non mi hanno rassicurato completamente, per ora mi ha dato il nome di un altro specialista che si occupa proprio del mio disturbo ed è esperto in ricostruzioni e protesi.
Cordiali saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 giu 2014, 13:15

Curioso il fatto che la tua domanda arrivi su questo forum poco dopo che io abbia letto di una tecnica attualmente in uso per questo problema.
Intanto, è necessario diagnosticare la reale causa del problema, in quando se si tratta di amelogenesi imperfetta, purtroppo sarai costretta ad intervenire in maniera poco conservativa, dovendo limare e protesizzare (incapsulare) tutti i denti; se invece si tratta di altro difetto che non comporta la costante esfoliazione dello smalto, allora è possibile intervenire in modo simile a come ti è stato prospettato, cioè intanto rialzando i denti posteriori e recuperando la dimensione verticale che hai perso, con degli intarsi o anche delle ricostruzioni dirette, ed una volta ottenuto questo, sarà possibile anche ricostruire i denti frontali, che altrimenti non potrebbero essere ingranditi perché toccherebbero tra di loro chiudendo la bocca.

I tempi operatori tuttavia non sono particolarmente lunghi, siccome sono relativi principalmente al lavoro dell'odontotecnico che dovrebbe preparare una mascherina di prova per determinare altezza e mock-up estetico, e successivamente alla realizzazione vera e propria del lavoro. In teoria un mese o non molto di più dovrebbe essere sufficiente.

Eleonora

Messaggio da Eleonora » 20 lug 2014, 11:51

Grazie :). Mi è stato detto che lo smalto non ha difetti, soffro di serramento continuo, io credevo fosse addirittura normale mandare sempre i denti a contatto tra loro e invece il dentista ha detto che non lo è! I molari mi sono stati tutti ricostruiti e mi è stata data la giusta guida ai canini anche loro molto consumati, ma non doloranti. A settembre mi verranno sistemati gli incisivi consumati anche loro. Il dentista ha impiegato molto tempo per stabilire i giusti punti di contatto tra i denti e ora mi sembra di chiudere bene come non mai! Mi è stato dato anche un bite per la notte e se non riuscirò a controllora il serramento diurno mi verrà fatta una mascherina anche per il giorno. Ho quasi del tutto risolto con pochissime sedute e ora sono nuovamente in grado di mangiare :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 20 lug 2014, 18:56

Felice di sapere che hai risolto, ripristinare la funzione come vedi è sempre l'obiettivo principale di ogni trattamento.

Avatar utente
Simon
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ago 2017, 15:45

Re: Ricostruire denti consumati

Messaggio da Simon » 31 ago 2017, 20:42

Buonasera,
sono una signora di 45 anni e ho letto questa discussione con molto interesse.
Negli ultimi tre anni, a causa di vari problemi famigliari, ho sofferto di bruxismo notturno che mi ha provocato usura dentale, prevalentemente ai denti posteriori. Mi è già stato detto che non si tratta di amelogenesi imperfetta, ma di usura da serramento.
Vorrei sapere, se possibile, il nome della tecnica di ricostruzione attualmente in uso di cui si fa accenno, in modo che io possa trovare un professionista nella mia zona (Padova) in grado di attuarla.
Sto riscontrando non poche difficoltà e spero possiate aiutarmi con qualche informazione in più. Grazie anticipatamente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ricostruire denti consumati

Messaggio da Mauro Savone » 1 set 2017, 14:57

La tecnica in questione è stata ideata da una collega italiana, e si chiama 3-step-technique, questo lo dico più per completezza che per indirizzarti verso un collega che la pratica, siccome sarebbe un approccio sbagliato quello di affidarsi ad un medico solo perché esegue una tecnica piuttosto che un'altra.
Io stesso metterei in pratica questa tecnica non in modo a sé stante, ma accompagnandola e regolandola con un contemporaneo trattamento di tipo gnatologico, per accertarmi che assieme al ripristino dell'estetica non introduca involontariamente anche effetti indesiderati nella funzione articolare.

Avatar utente
Simon
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ago 2017, 15:45

Re: Ricostruire denti consumati

Messaggio da Simon » 1 set 2017, 19:41

La ringrazio, cercherò di reperire qualche informazione in più sul web. Spero di riuscire a trovare un professionista nella mia zona che sia a conoscenza di questa tecnica.

Rispondi