devitalizzazione e gengiva bianca

Rispondi
Cinzia

Messaggio da Cinzia » 10 lug 2014, 13:46

SAlve
in seguito ad una devitalizzazione di un molare ho riscontrato come da immagine che la gengiva in prossimità del dente devitalizzato è diventata bianca.
Ho fatto una prima visita di controllo e mi hanno detto che potrebbe trattarsi di leucoplachia, prescrivendomi diversi esami preliminari per poter effettuare l'esame istologico.
Vorrei anche un vostro parere, e aggiungo che la gengiva non mi da nessun fastidio né mi reca alcun dolore.
cosa vi sembra?
Grazie per la disponibilità..

[img=PunBB bbcode test]http://i62.tinypic.com/axlaq.jpg[/img]

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 lug 2014, 16:17

Cinzia,
effettivamente l'aspetto della gengiva è peculiare, soprattutto a carico del premolare dove sembra quasi "plurilobata".
Potrebbe essere anche una epulide, magari nata come risposta allo stimolo irritativo della pressione causata dall'uncino della diga, ma è inutile aggiungere troppa carne al fuoco tirando ad indovinare: in bocca una lesione può rimanere al massimo due settimane prima di venire considerata potenzialmente problematica, quindi se questa situazione perdura da più tempo la cosa sensata da fare è una biopsia, in modo da far analizzare istologicamente la mucosa per rilevare la natura della formazione, agendo di conseguenza una volta ottenuta la diagnosi da parte dell'anatomopatologo.

Rispondi