nessuna evidenza radiografica, ma sensibilità al caldo

Rispondi
monmic

Messaggio da monmic » 22 set 2014, 15:48

Buongiorno,
le scrivo perché da alcune settimane ho iniziato a provare sensazione di fastidio a un dente, un molare inferiore, otturato qualche anno fa.
Già in passato il dente, dopo l’otturazione, aveva iniziato a darmi saltuariamente sensazioni di caldo e freddo, ma dopo una bella pulizia del tartaro da parte del mio dentista erano sparite (premetto che ho tutti i denti molto sensibili).
Ora però la sensibilità è diventata più costante, soprattutto al caldo. Il dolore non è fortissimo, ma sopportabile, però si affianca ad una sensazione di malessere generale della mandibola inferiore (e talvolta anche superiore) in cui si trova il dente. Ho effettuato subito una visita di controllo dal mio dentista che ha eseguito una radiografia, ma dal punto di vita radiologico non c’è nessun problema e non si ha evidenza di perforazioni dell’otturazione precedente o altre infiltrazioni. Ugualmente, ha provato a picchiettarlo con gli strumenti o a spruzzarlo con l’aria fredda ma niente, non c’era nessuna differenza in termini di dolore o consistenza con i denti adiacenti.
Per questo motivo mi ha consigliato di provare ad aspettare un po’, a lavare denti con appositi dentifrici per denti sensibili e fare impacchi di acqua e sale. Il tutto in attesa di vedere come la situazione evolve e se sia possibile evitare la devitalizzazione, che lui vorrebbe proprio lasciare come ultima ipotesi.
Ora però sono circa 3 settimane che quando bevo o mangio cose calde provo leggero dolore e il malessere alla mandibola perdura, quindi temo che la devitalizzazione sia inevitabile. Soprattutto non capisco se sotto sotto stia lavorando un’infezione latente e questa sia la causa del malessere.

Mi chiedo però come sia possibile che le radiografie non mostrino nulla di anomalo…inoltre, dato che il dolore è sopportabile, mi conviene provare ad aspettare ancora un po’ prima di eseguire l’intervento? In questo caso rischio un ascesso o non è possibile dato che non c’è infiltrazione evidente dalle lastre?

La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 set 2014, 12:27

Il dolore al caldo è di solito segno di presenza di essudato infiammatorio: il calore fa espandere i liquidi, che causano compressione sui tessuti circostanti e quindi dolore.
Non è chiaro se il dente sia o meno sensibile al freddo, oppure se lo è esclusivamente al caldo: in quest'ultimo caso la cura canalare diventa una opzione molto probabile.
Infine, non tutte le infiammazioni periapicali dei denti sono visibili radiograficamente, alcuni granulomi nello stadio iniziale non sono rilevabili sulla lastra.

Rispondi