nevralgia diffusa, incisivo inferiore e dente del giudizio

Rispondi
Franco

Messaggio da Franco » 1 gen 2015, 10:48

buongiorno dottore,

provero a scrivere la mia storia clinica del mio dente del giudizio arcata inferiore destra, cercando di essere il piu sintetico possibile

premetto che sono stato sempre molto indisciplinato con la cura dei miei denti, fino a 3 anni fa (ora ho 36 anni). poca pulizia e rarissime visite dal dentista, un po perche sono ansioso di natura un po perche solitamente mi fido poco dei dentisti essendo molto prevenuto (della serie: interventi non necessari solo per "fare fattura"), un po per le storie che si sentono sui giornali (finti dentisti o dentisti impreparati che creano disastri in bocca). fortunatamente nn ho mai avuto grani problemi.

circa 3 anni fa ho iniziato visite regolari (ogni 6 mesi) comprese di pulizia dentale quando necessario.

alla prima visita circa tre anni fa (fine marzo 2012) un primo dentista mi individuo tre carie. feci fare un intervento su quella piu estesa, al dente del giudizio arcata inferiore destra. non fui assolutamente soddisfatto per una serie di motivi. il dentista, molto giovane ma figlio di un rinomato professionista torinese, operava da solo senza assistente, in uno studio buio, senza binocoli o caschetti. guardo' la mia panoramica dentale alla luce della finestra. alla prima visita parlo subito di estrazioni di denti del giudizio ("che creano sempre problemi, non fa male toglierli"), che poteva fare anche immediatamente, alla prima visita. io fortnatamente dissi di no. fattura solo su richiesta, fatta a mano, "pero deve metterci il bollo perche li ho finiti>".. insomma il tutto veramente poco professionale. purtroppo nonostante queste male impressioni, forse per mia poca esperienza con i dentisti, tutto gli feci fare quella carie, e dopo l'intervento per qualche settimana ho avuto un lieve dolore / sensazione di fastidio al dente che mi sembrava si propagare per tutta l'arcata inferiore destra, in particolare fino ad uno degli incisivi inferiori destri che mi dava un significativo fastidio, ma niente di insopportabile.

come avra capito ho cambiato poi dentista, fortunatamente questa volta il nuovo studio dentistico mi ha dato una sensazione perlomeno di estrema professionalità (che magari non vuol dire niente... ma tant'è..) i due fratelli titolari operano in studi in piena luce, panoramica guardata al vetro retroilluminato, visita ed operazioni con binocoli, telecamera per farmi vedere al video i problemi dentali, spiegazioni accurate di cosa sarebbero andati a fare, tutta la documentazione salvata a computer comprese foto dei denti, panoramiche, lista interventi eccetera, sensazione di buona igene (guanti nuovi, mascherine, specini sterilizzati, occhiali su di me durante gli interventi, eccetera). estrema professionalita anche nelle pratiche (questionario su allergie o malattie precedenti, fatture al computer con bollo senza chiedere nulla).

insomma per dire mi sono fidato, e oltre alle due carie rimaste da curare, dalla panoramica hanno individuato anche una carie interdentale, ben spiegata tramite la radiografia, e sostituzione di un predente abbastanza vecchio amalgama in mercurio con uno in composito.

da allora piu nessun problema, fortunatamente non sono molto cario ricettivo. visite ogni sei mesi, pulizie annuali.

tuttavia durante tutto questo tempo, la sensazione di minimo dolore o fastidio al dente del giudizio arcata inf destra e uno degli incisivi inferiori a destra e sempre rimasta, a volte si a volte no, come detto piu un fastidio che un dolore. a detta anche del nuovo studio dentistico l'intervento su quel dente del giudizio sembra fatto bene ed e anche "abbastanza distante dal nervo", quindi non dovrebbe causare alcun tipo di dolore. idem, nessun problema apparente all'incisivo. nota: ultima panoramica fatta a giugno 2014, da allora piu nessuna lastra specifica.

mi scuso per la lunga premessa, ma ci tenevo. ora vengo al problema corrente. in questi giorni di freddo ho avuto una significativa nevralgia nella zona destra del viso. in particolare i punti focali mi sembrano, dinuovo, questo incisivo inferiore dx ed il dente del gudizio inferiore dx, ma il dolore si spostava da una parta all'altra della destra del viso, e non solo all'arcate inferiore ma successivamente anche a quella superiore, in piu dolori fino a quasi all'interno dell orecchio e nella zona dello zigomo destro, nonche nella guancia talvolta un forte bruciore, come da stomatite (ma non ho alcuna stomatite ne infezione visibili). i dolori sono stati acuti per 2 giorni, da non dormire la notte, e calmati sono con acqua fredda in bocca o colluttorio. tuttavia, una volta tolta l'acqua dalla bocca pochi minuti e si ripresentavano costantemente piu forti di prima. in farmacia mi han dato del ketaprofene, che all'inizio non aveva alcun effetto, invece dal secondo giorno in poi perlomeno mi calma abbastanza i dolori.tuttavia mi basta mangiare un alimento caldo o freddo che sia, o bene dell'acqua che subito comincia tutto a pulsare.. in particolare sempre questo benedetto incisivo ma da li poi si propaga nel resto della bocca.

sono stato dal dentista il 30 dicembre, che non ha rilevato niente di anomalo, imputando il tutto forse a una nevralgia da freddo. tuttavia non ha fatto nuove lastre. in particolare il dente del giudizio era asintomatico alla "battitura" (o meglio, lievissimo dolore ma come da sempre ho ho da tre anni a questa parte).

invece dalla scorsa notte il dente del giudizio mi fa decisamente male da ieri notte 1 dicembre. mi spiego meglio. attualmente non ho nessun dolore insopportabile un quella zona ma solo un lieve fastidio che sembra un lascito della nevralgia che probabilmente sta guarendo (ultimo ketaprofene preso ieri 31 dicembre alle 13, ora sono le 10 di mattina del primo gennaio). ma il dente del giudizio ora mi fa decisamente male alla minima pressione anche con un dito. non una male fortissimo, da saltare sulla sedia,ma deciso ed acuto. mi sembra abbastanza superficiale come dolore, ovvero mi sembra che il dolore, decisamente acuto sia nella zona "di sopra" del dente e non vada in profondita, ma forse mi spiego male... e decisamente un dolore diverso dal refuso della nevralgia che ancora ho. dopo averlo toccato rimane come "indolenzito", ma non direi che mi faccia particolarmente male. non mi sembra di avere altre reazioni, neanche al'acqua fredda. sento dolore nella zona del dente anche a deglutire o anche semplicemente muovendo la bocca in certi modi, come se avessi una stomatite in zona, ma non ho infezioni visibili, e le gengive mi sembrano decisamente rosa. no dolori neanche passando il filo interdentale, no sanguinamenti gengive. ma per esempio ho provato a lavare i denti e anche solo lo sfregamento dello spazzolino fa sentire dolore.

purtroppo oggi 1 gennaio e festa, domani 2 gennaio non so se il mio dentista fara il ponte, stessa cosa per lunedi 5 gennaio... e purtroppo il 7 dovro partire per una trasferta di lavoro in germania di 2 mesi.

come avra capito sono parecchio ansioso. il mio piu grande dubbio e che ci sia magari una carie sotto l'otturazione del dente del giudizio... e non so ora che mi fa male se si puo attendere un po di tempo oppure devo cercare di risolverla un qualche modo e cercare un altro dentista d urgenza sotto le feste.

cio che mi rincuora e il fatto che l'intervento al dente ha quasi tre anni e che soprattutto l ultima panoramica di giugno 2014 non evidenzia niente. oppure una carie puo svilupparsi tanto in fretta ovvero in circa 6 mesi?

potrebbe essere una infezione generale della zona del dente a seguito della nevralgia, che come conseguenza irradia tutto il dente?

mi scuso ancora per essermi dilungato cosi tanto

cordialmente

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 gen 2015, 17:05

Sarò breve: i colleghi, dopo averti visto di persona ed aver esaminato la lastra, non hanno evidenziato nulla di sinificativo; l'incisivo non ha subito nessun intervento e quindi il dolore a suo carico deve essere riferito, l'ottavo è l'unico da cui è scaturito il problema dopo la ricostruzione.
Nella mia posizione posso far tutto quindi meno che avanzare ipotesi via internet, quello che forse proporrei in un caso simile sarebbe di tentare una cura canalare dell'ottavo, a carico del quale potrebbe esserci una pulpite anche se la ricostruzione non arriva a contatto della polpa: sarebbe l'intervento più conservativo possibile da cui iniziare per testare la reazione dei tuoi tessuti.

Rispondi