Dente devitalizzato sospettato di alitosi

Rispondi
Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 giu 2009, 8:44

Non è un dente devitalizzato che di per sé produce cattivo odore, in quanto la devitalizzazione si presume sia sigillata dall'esterno tramite la ricostruzione che la copre; quindi è sicuramente una buona idea fare una corona in metallo ceramica sul dente, per proteggerlo da altre fratture, ma non credo proprio che dopo verrà eliminato il cattivo odore.
Quasi sempre l'alitosi è causata da accumulo di placca e quindi produzione di scarti digestivi batterici; questo può avvenire a causa di grandi carie, o anche negli spazi tra i denti (e quindi usa il filo interdentale o lo scovolino) e tra le papille linguali (prendi l'abitudine di spazzolare il dorso della lingua dopo esserti lavato i denti); alla fine di tutto, un prolungato sciacquo con uno di quei colluttori agli oli essenziali ed alcool (di cui non faccio pubblicità citandone il nome) potrebbe ulteriormente ridurre la presenza di placca.
Meno di frequente l'alitosi può derivare anche dal reflusso gastroesofageo, che provoca tra l'altro anche problemi aggiuntivi al cavo orale, quindi per prima cosa potresti voler escludere quel problema con una visita medica.

Nicola

Messaggio da Nicola » 24 giu 2009, 8:44

Vorrei,se mi permette,porgerLe una domanda? Anzi più di una!
Se faccio scorrere un dito su un molare devitalizzato e annusando il dito stesso sento un cattivo odore,invece facendolo scorrere su un altro molare non devitalizzato ed incapsulato non sento alcun odore sgradevole.
Purtroppo mi sono accorto in varie occasioni che parlando a distanza ravvicinata con le persone,molte di queste tendono leggermente ad allontanarsi per il mio alito cattivo.
Ho dato sempre la colpa al fumo,ma adesso che ho smesso da 7 mesi il mio alito è sempre lo stesso.
Perchè?Eppure curo molto l'igiene della bocca. Secondo Lei per ovviare a questo inconveniente,mi conviene incapsulare quel
molare devitalizzato da cui proviene il cattivo odore? Lo incapsulerei anche perchè tende sempre a rompersi e poi il dentista me lo ricostruisce.
Ma mi faccia capire,dottore,un dente devitalizzato può essere causa di alitosi? Qual è il rimedio per eliminare l'alitosi?

Nicola

Messaggio da Nicola » 27 lug 2009, 14:23

Quel dente devitalizzato da cui ,secondo il mio parere,proveniva il cattivo odore si è frantumato completamente;non è rimasto in piedi nulla,ma solo la base con con le sue radici.A breve andrò in ferie e trascorrerò le ferie con questo dente,ma mi dica , posso continuare a tenerlo in questo modo(lo estrarrò a settembre) oppure devo estrarlo immediatamente?Non mi dà fastidio se mastico,poichè è devitalizzato.
Un dentista mi ha detto che a settembre posso estrarlo per poi fare l'implantologia.
Voglio,a questo punto ,un parere da Lei,in quanto mi fido di Lei.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 lug 2009, 14:23

Ti fidi di me perché il tuo dentista è un altro e quindi non ho interessi economici sul tuo caso? :)
Comunque in vista dell'estate è preferibile estrarre il dente il prima possibile, le alte temperature favoriscono la riacutizzazione ascessuale delle infezioni dentarie (se presenti), ed un rischio in meno è sempre una saggia cosa.
Soprattutto se poi devi sostituire il dente con un impianto, il fatto di avere l'estate nel mezzo anticipa in parte il periodo necessario alla guarigione e dovrai aspettare di meno dopo le vacanze per la protesi.

Raphael

Messaggio da Raphael » 5 dic 2014, 11:27

L'otturazione dei molari fa puzzare il dente e quindi l alito?
Ho fatto un paio di anni fa, otturazioni di cui una sembra avere qualcosa che non va, mi lavo i denti piu volte giorno, ma cio nonostante ricapisco che il molare fa puzza motivo per cui raddoppio la pulizia dei denti quotidiana, so che non e normale forse all interno c e qualcosa che non va?
Sono andato da un dentista mi faceva lo sguardo come se tutto era ok ho spiegato che avvolte esce del sangue e che entra del mangiare non in maniera esagerata,tra un molare e un altro forse c e un piccolo di stacco bho..cmq siq non e come nei denti normalisenza problemi.

Cosa potrebbe essere??
Faccio rifare l otturazione?
Per il momento non posso fare altro d Piu costoso..ma mi piacerebbe risolvere questo problema

Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 dic 2014, 20:52

Rapahel,
un'otturazione non emana cattivo odore, e se è sufficientemente sigillata, anche nascondendo un'area di dente cariata sottostante non permetterebbe agli odori di passare.
Quello che causa molto spesso cattivo alito è il ristagno di cibo, e quindi di batteri. Un dente potrebbe essere causa indiretta se per la sua forma o posizione facilita questo accumulo, ad esempio se tra un dente e quelli vicini si incastrano residui che non vengono rimossi tramite spazzolino e/o filo interdentale.
Per valutare se è questo il caso ovviamente è necessario un controllo da parte di un collega, e rifare l'otturazione a prescindere potrebbe non risolvere il cattivo odore se non è quella la causa.

Rispondi