dente otturato - problemi in aereo

Rispondi
Giulia1984

Messaggio da Giulia1984 » 21 gen 2015, 19:32

Buongiorno. Ho una domanda relativamente a un dente otturato.
L´otturazione è abbastanza profonda e da alcuni mesi il dente ha cominciato a pulsare e ad essere piuttosto sensibile. Il mio dentista ha detto che il nervo del dente viene continuamente sollecitato dall'otturazione, che si è infiammato e che produce del gas che va a "premere" sulla radice e provoca quindi dolore. Ed è quindi necessaria una devitalizzazione. Per non peggiorare i dolori ha sconsigliato sauna, sport dove si salta o ci si muove parecchio, ma soprattutto viaggi in aereo.

In particolare ha detto che con la pressione dell'aereo il dente potrebbe spezzarsi e quindi bisogna assolutamente iniziare la devitalizzazione prima che io prenda ancora una volta l'aereo.
Ora, tenendo conto che il volo che dovrei prendere tra qualche settimana dura solo un'ora e mezza, vorrei sapere quanto è possibile che un dente si rompa a causa della pressione e se qualcuno ha avuto esperienze simili.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 22 gen 2015, 20:20

La polpa quando è infiammata risponde in modo molto doloroso a qualunque stimolo che la raggiunge, sia esso fisico (temperatura, movimento, pressione) sia chimico (dolce e salato ad esempio), oltre ovviamente a far male anche in modo spontaneo.
E così è vero che potresti sentire dolore sul dente nei casi elencati, anche se escludo che il dente possa rompersi a causa di un viaggio in aereo (al massimo potrà far male), forse hai capito male ciò che ti ha detto il collega?

Rispondi