La lingua che batte dove il dente duole

Rispondi
Luciano

Messaggio da Luciano » 12 mar 2015, 19:17

Gentili Dottore,

Da quando sono piccolo ho l'abitudine di "succhiare" e "pulire" con la lingua i molari inferiori sul lato sinistro. Questa mia strana abitudine si è sempre accompagnata a vari problemi sugli stessi denti. Infatti ho avuto problemi con i denti da latte che ho estratto dal dentista e successivamente anche con i denti definitivi. Nel corso degli anni ho avuto problemi di carie, e ho dovuto devitalizzare tutti i molari, sempre dello stesso lato. Ora, io ho ancora questa abitudine e spesso ho l'impressione di avvertire uno strano sapore, forse si tratta di sangue. Un'ultima precisazione, sempre sullo stesso lato ho il dente del giudizio incluso trasversale. A questo punto Le chiedo:
E' possibile che questa mia abitudine sia all'origine di tutti i problemi o viceversa? In altri termini, è la lingua a battere dove il dente duole, oppure è il dente che duole dove la lingua batte?
Grazie in anticipo. Saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 16 mar 2015, 9:29

Questa è la domanda più originale che io ricordi mi sia stata fatta sul sito, e quindi merita una discussione a sé stante.
Comunque escludo che il tuo "vizio" abbia causato le carie di cui parli, casomai l'autodetersione con lingua e saliva riduce l'incidenza di carie proprio perché rimuove residui di cibo dai denti, per cui si è trattato di una coincidenza oppure di una causalità da cercare altrove che non nell'azione della lingua.

Rispondi