Dopo meno di 3 anni infiltrazione su otturazione...

Rispondi
spazio.web01

Messaggio da spazio.web01 » 17 mar 2015, 23:09

Salve, circa 3 anni fa mi è stata chiusa una carie tra due denti (tra il 45 e il 46), la carie era presente in entrambi i lati dei denti ma era comunque piccola. La dentista mi ha messo come una "sbarra" di composito tra i due denti (con il filo interdentale riesco comunque a passare per pulire in mezzo ai denti) e ha chiuso la carie con composito. Oggi sono andato dalla dentista e mi ha detto che va riotturata perchè ci sono delle infiltrazioni visibili tramite le lastre. Le vorrei chiedere se è normale e frequente che ci sono infiltrazioni nelle otturazioni o è possibile che l'otturazione sia stata fatta male ? Inoltre vorrei sapere in linea generale quanto dura una otturazione piccola / media di composito ?

Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 mar 2015, 18:03

Le infiltrazioni sono sempre possibili a prescindere, e vengono facilitate da accumulo di placca (ovviamente), margini dell'otturazione discontinui con il dente, adesione insufficiente tra composito e smalto.
Trascorsi tre anni è possibile che tali infiltrazioni siano carie a decorrenza dalla stessa area dell'otturazione (dove si era già formata una carie ed evidentemente continua ad accumularsi placca), tanto quanto vere e proprie infiltrazioni lungo il bordo dell'otturazione.
Normalmente un'otturazione può durare per tutta la vita, ma tale evenienza è soggetta alla complicità di numerose variabili, in termini di medicina legale una ricostruzione in composito si considera da rifare ogni 10 anni.

Rispondi