Dente con radice fratturata

Rispondi
Avatar utente
cristina
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:49

Dente con radice fratturata

Messaggio da cristina » 19 mag 2015, 11:30

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Circa una settimana fa mi sono recata dal mio dentista per un'urgenza, in quanto dal giorno precedente avevo forti dolori all' incisivo inferiore sinistro (dente numero 31). Non avevo nessun rigonfiamento. Dopo avermi visitata, il mio dentista mi ha detto che a causa di un trauma (probabilmente per il fatto che la notte bruxo), avevo una specie di contusione. Inoltre, il dente rispondeva debolmente alla prova del freddo e dondolava leggermente. Mi ha detto di prendere antidolorifici ogni 12 ore e un antibiotico per 3 giorni per evitare eventuali infezioni. La sera stessa mi si è gonfiata la parte inferiore del viso, dalla zona dell'incisivo fino a oltre metà lato sinistro e continuavo ad avere dolori. Tuttavia, credo grazie all'antibiotico, nel giro di due giorni il viso è tornato normale. Dopo altri due giorni circa sono spariti anche i dolori. Se tocco, però mi fa ancora male. Inoltre, la gengiva sotto il dente interessato e sotto il dente alla sua sinistra è ancora gonfia. Ieri mi sono recata nuovamente dal mio dentista. Mi ha visitata, mi ha fatto una radiografia al dente e, tramite una specie di ago, ha verificato lo spazio tra dente e osso a cui è attaccato. Mi ha spiegato che questo aghetto normalmente dovrebbe scendere nella gengiva per circa 2 mm, mentre nel caso del dente in questione scendeva di 20 mm. Il dente quasi non risponde più al freddo e dondola ancora. Il responso è stato il seguente: la radice del dente è rotta (verticalmente) , si è sviluppata un'infezione ancora in corso che ha consumato l'osso a cui si attacca il dente. Secondo lui il dente va estratto il prima possibile e va lasciato così (con un dente provvisorio a ragnetto credo di aver capito) per 3-4 mesi, per consentire la riformazione dell'osso. Dopo andrà messo un dente fisso. Ovviamente panico totale :shock: . Sempre in serata ieri mi sono recata da un altro dentista. Dopo avermi visitata più o meno allo stesso modo, il responso è stato il medesimo. Secondo lui, però, il dente va salvato. Andrebbe "solo" devitalizzato. Poi dovrebbe mettermi una specie di pasta che consenta di unire il dente all'osso che si riformerà e poi dovrebbe fissare il dente ai due denti adiacenti, tramite una pasta invisibile, per evitare di farlo dondolare. Io sinceramente non so cosa fare e non so di chi fidarmi. è davvero possibile salvare il dente? certo la devitalizzazione sarebbe forse la cosa più semplice da fare, ma scusate l'ignoranza, a cosa serve devitalizzare un dente già praticamente morto? E poi soprattutto, anche se devitalizzo, mi rimane comunque la radice fratturata! E questo potrebbe crearmi problemi in futuro? Non vorrei che la devitalizzazione fosse solo una soluzione temporanea. Mi scuso per essermi dilungata e spero di aver spiegato bene il mio problema. Spero di ricevere quanto prima una risposta. Saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente con radice fratturata

Messaggio da Mauro Savone » 20 mag 2015, 13:10

Non ti ho visitata, comunque cominciamo da alcuni punti fermi: non esiste nessun modo predicibile e affidabile per "incollare" le radici fratturate all'osso (e neppure sarebbe una buona idea farlo), né per incollare tra di loro due parti fratturate di una radice.
C'è però la possibilità di ricostruire l'elemento (con cura canalare, ricostruzione e corona) e farlo durare relativamente a lungo termine se appunto la frattura non è eccessivamente profonda, diversamente è purtroppo indispensabile estrarre la radice, a meno di tentare, con risultato assolutamente non garantito, una estrusione chirurgica della stessa per poi renderla più accessibile alle manovre di ricostruzione; ma sarebbe appunto un "esperimento" che avrebbe senso perché non ci sarebbe nulla da perdere, visto che la radice sarebbe comunque destinata all'estrazione.
Tutto questo supponendo che esista effettivamente una frattura, ma dal tuo racconto sembra proprio sia così.
Quindi scegli il collega che ti ispira più fiducia, ma tieni presente che non sono possibili miracoli nella nostra professione.

Avatar utente
cristina
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:49

Re: Dente con radice fratturata

Messaggio da cristina » 21 mag 2015, 11:48

Innanzitutto La ringrazio per la risposta. Ora il mio problema è un altro: il giorno seguente mi sono recata da un altro dentista. Attraverso le varie prove e attraverso una lastra che riguardava solo la zona interessata non ha riscontrato nessuna frattura. Mi ha detto che a causa del trauma si era sviluppata un'infezione e che c'è un leggero spazio tra dente e osso, che probabilmente si ridurrà con un pò di tempo. Per questo motivo mi ha detto di non intervenire subito, ma di tornare tra una settimana per monitorare la situazione. Come è possibile che un medico veda una frattura ed un altro no? In tutto ciò, il gonfiore è praticamente scomparso, è solo lieve adesso. E non ho più dolori. Ho anche fatto una foto alla lastra che mi ha lasciato (l'ho messa su una superficie trasparente e poi su una luce). Vorrei inviarla a Lei per capire se la frattura della radice c'è oppure no. Attendo un suo parere. Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente con radice fratturata

Messaggio da Mauro Savone » 21 mag 2015, 18:02

La diversità di pareri in medicina è normalissima, la nostra non è una scienza esatta siccome troppe sono quelle cose non misurabili con squadra e righello, ma necessariamente aperte a interpretazione e alla bontà degli strumenti di diagnosi per immagini, come le lastre appunto.
Se vuoi invia la lastra inserendo un link nel forum, anche se dubito di poter essere d'aiuto rispetto ai medici che hanno potuto visitarti di persona, anche in relazione alla difficile reperibilità delle fratture dentali sulle lastre.

Avatar utente
cristina
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:49

Re: Dente con radice fratturata

Messaggio da cristina » 22 mag 2015, 11:20

Mi scusi, ho appena letto come si allegano le immagini:
Questa è la lastra del dentista che ha riscontrato una frattura:
Immagine

Questa invece è la lastra del dentista che non ha riscontrato nessuna frattura:
Immagine

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente con radice fratturata

Messaggio da Mauro Savone » 23 mag 2015, 20:01

Forse le foto sono state invertite, perché è proprio nella seconda mi sembra di vedere piuttosto netta una frattura trasversale della radice, ed in tal caso purtroppo, salvo cimentarsi in esercizi di stile per protesizzare a tutti i costi la piccola radice rimasta, diventa necessario estrarre l'elemento.

Avatar utente
cristina
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:49

Re: Dente con radice fratturata

Messaggio da cristina » 24 mag 2015, 11:41

Si, c'è stato un errore, ho invertito le foto in effetti. Solo che quella verticale è stata fatta prima e quella orizzontale è stata fatta il giorno dopo. Ma come mai in una si vede la frattura e nell'altra no? Potrebbe esserci in uno dei due casi un errore nello sviluppo della lastra? (mi auguro in quella in cui si vede una frattura)..O magari potrebbe essere non so una leggera lesione che nel giro di un giorno è scomparsa? Non so cosa pensare sinceramente..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente con radice fratturata

Messaggio da Mauro Savone » 24 mag 2015, 17:57

Una frattura radicolare è visibile nella lastra solo quando l'asse di proiezione della stessa è il più possibile parallelo al piano della frattura stessa, diversamente quest'ultima risulta praticamente invisibile; quindi c'è una serie di "versi" nei quali la frattura risulta visibile, mentre in tutti gli altri angoli semplicemente non si vede.
Sono propenso a pensare che sia affidabile la lastra dove la frattura è visibile, in quanto è troppo peculiare per essere un artefatto, e soprattutto è compatibile con la tua sintomatologia.

Avatar utente
ceci
New member
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 giu 2015, 16:18

Re: Dente con radice fratturata

Messaggio da ceci » 11 dic 2015, 16:56

Caro Dr. Savone,
per quanto tempo deve essere monitorato un incisivo che risulta insensibile dopo una brutta frattura?
E qualora si rendesse necessaria una devitalizzazione, la ricostruzione già effettuata in composito deve essere sostitutita da una capsula? La devitalizzazione degli incisivi può creare conseguenze spiacevoli?
Inoltre, dopo quanto tempo dovrebbe risolversi il dolore dovuto ad una sospetta frattura alveolare?
Grazie!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente con radice fratturata

Messaggio da Mauro Savone » 12 dic 2015, 16:38

L'attesa è molto indicativa, ma se dopo un mese l'elemento risulta ancora insensibile diversamente da quelli vicini, è indicata la terapia canalare, che si può comunque eseguire lasciando al suo posto l'otturazione già esistente. Gli incisivi inferiori sono poco sollecitati nella masticazione, si tratta sempre di valutare l'invasività della corona da una parte col rischio di nuova frattura di un dente devitalizzato dall'altra, ma in generale si suggerisce una corona sempre, dopo una cura canalare.

Avatar utente
cristina
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:49

Radice fratturata?

Messaggio da cristina » 4 set 2018, 17:19

Gentile Dr Savona,
esattamente tre anni fa ho avuto un ascesso in corrispondenza dell'incisivo inferiore (n° 31) e alcuni dentisti da cui mi sono fatta visitare sospettarono che la radice del dente fosse rotta. Nel dubbio, tuttavia, si decise di non intervenire e mi fu detto che in caso di radice rotta, sicuramente dopo qualche tempo l'infezione si sarebbe ripresentata.
Sono trascorsi più di tre anni e la scorsa settimana ho notato un leggerissimo gonfiore sotto il mento, senza altri sintomi. Sono stata dal dentista che mi ha visitata e mi ha detto che non avevo nessun problema e che il gonfiore non sembrava dipendere da problemi ai denti o alle gengive. Tuttavia per precauzione ho preso un antibiotico a 3 giorni ed il gonfiore sembra sparito.
Oggi, a distanza di una settimana, in alcuni momenti sento come una leggera pulsazione proprio al dente numero 31 e sono di nuovo terrorizzata. Mi chiedevo, infatti, se questo può essere legato alla sospetta frattura o se in quel caso l'infezione si sarebbe ripresentata a distanza di poco tempo e non di ben tre anni. Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente con radice fratturata

Messaggio da Mauro Savone » 5 set 2018, 21:42

SavonE...
Mi chiedi in pratica di diagnosticare il tuo problema, purtroppo se non ci sono riusciti i colleghi che ti hanno visitata, per me che sto rispondendo via internet è proprio impossibile. Non ci sono indizi nel tuo racconto che lasciano capire una cosa oppure l'altra, ma esistono diversi test che possono essere eseguiti di persona e che aiutano a pronunciare una diagnosi differenziale. Se c'è infezione, a prescindere da quale ne sia la causa, sicuramente bisogna fare qualcosa per eliminarla, e non attendere passivamente assumendo antibiotici per osservare se e come evolve la situazione

Rispondi