Pagina 1 di 1

Dolore ad un dente devitalizzato e incapsulato con perno moncone

Inviato: 24 ago 2015, 20:46
da BettyBerry82
Buonasera

Circa un anno fa ho devitalizzato un dente (premiare superiore) che in gravidanza mi aveva causato una pulpite e il dentista l'ha ricostruito con perno moncone (il dente si era fratturato e solo le radici erano salvabili) e capsula.
Due giorni fa mangiando una caramella gommosa ho sentito un fastidio al dente e la sera ho notato che la capsula muoveva leggermente. Ora sento un fastidio nella zona del dente devitalizzato, non dolore alla masticazione, lieve fastidio alla percussione orizzontale, nessun fastidio alla percussione verticale.
Cosa può essere successo? In questo momento mi trovo all'estero e sicuramente ai primi di settembre al mio rientro andrò dal mio dentista, ma volevo capire se è una cosa urgente da trattare. Se fosse frattura della radice darebbe sintomi più importanti? Può essersi solo allentata la capsula causando un trauma alla gengiva è quello causare dolore? Rischio qualche infezione?Grazie mille!!

Re: Dolore ad un dente devitalizzato e incapsulato con perno moncone

Inviato: 25 ago 2015, 12:05
da Mauro Savone
Praticamente hai già elencato le due possibili cause del problema, nella migliore delle ipotesi una decementazione, nella peggiore una frattura radicolare (che obbligherebbe all'estrazione), i sintomi sono compatibili con entrambe le cose.
Il problema di per sé non dovrebbe comunque essere urgente, a meno che non impedisca di mangiare normalmente anche stando attenti a masticare dal lato opposto, quindi dovresti essere in grado di attendere il tuo ritorno se così preferisci fare.

Re: Dolore ad un dente devitalizzato e incapsulato con perno moncone

Inviato: 26 ago 2015, 13:02
da BettyBerry82
Grazie mille per l velocissima risposta.
Nel caso fosse da estrarre essendo un dente di cui rimangono solo le radici devitalizzate con dentro il perno moncone sarà complicata l'estrazione?
È l'unica cosa che mi crea pensiero.... :(

Re: Dolore ad un dente devitalizzato e incapsulato con perno moncone

Inviato: 27 ago 2015, 11:05
da Mauro Savone
I denti devitalizzati sono di solito più complicati da estrarre perché vanno più facilmente incontro a frattura; se inoltre una frattura c'è già, potrebbe residuare un frammento di radice difficile da rimuovere, ma ogni caso è diverso dagli altri, e sicuramente il tuo dentista saprà cosa fare.