Dolore ad un dente devitalizzato e incapsulato con perno moncone

Rispondi
Avatar utente
BettyBerry82
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ago 2015, 20:36

Dolore ad un dente devitalizzato e incapsulato con perno moncone

Messaggio da BettyBerry82 » 24 ago 2015, 20:46

Buonasera

Circa un anno fa ho devitalizzato un dente (premiare superiore) che in gravidanza mi aveva causato una pulpite e il dentista l'ha ricostruito con perno moncone (il dente si era fratturato e solo le radici erano salvabili) e capsula.
Due giorni fa mangiando una caramella gommosa ho sentito un fastidio al dente e la sera ho notato che la capsula muoveva leggermente. Ora sento un fastidio nella zona del dente devitalizzato, non dolore alla masticazione, lieve fastidio alla percussione orizzontale, nessun fastidio alla percussione verticale.
Cosa può essere successo? In questo momento mi trovo all'estero e sicuramente ai primi di settembre al mio rientro andrò dal mio dentista, ma volevo capire se è una cosa urgente da trattare. Se fosse frattura della radice darebbe sintomi più importanti? Può essersi solo allentata la capsula causando un trauma alla gengiva è quello causare dolore? Rischio qualche infezione?Grazie mille!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore ad un dente devitalizzato e incapsulato con perno moncone

Messaggio da Mauro Savone » 25 ago 2015, 12:05

Praticamente hai già elencato le due possibili cause del problema, nella migliore delle ipotesi una decementazione, nella peggiore una frattura radicolare (che obbligherebbe all'estrazione), i sintomi sono compatibili con entrambe le cose.
Il problema di per sé non dovrebbe comunque essere urgente, a meno che non impedisca di mangiare normalmente anche stando attenti a masticare dal lato opposto, quindi dovresti essere in grado di attendere il tuo ritorno se così preferisci fare.

Avatar utente
BettyBerry82
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ago 2015, 20:36

Re: Dolore ad un dente devitalizzato e incapsulato con perno moncone

Messaggio da BettyBerry82 » 26 ago 2015, 13:02

Grazie mille per l velocissima risposta.
Nel caso fosse da estrarre essendo un dente di cui rimangono solo le radici devitalizzate con dentro il perno moncone sarà complicata l'estrazione?
È l'unica cosa che mi crea pensiero.... :(

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore ad un dente devitalizzato e incapsulato con perno moncone

Messaggio da Mauro Savone » 27 ago 2015, 11:05

I denti devitalizzati sono di solito più complicati da estrarre perché vanno più facilmente incontro a frattura; se inoltre una frattura c'è già, potrebbe residuare un frammento di radice difficile da rimuovere, ma ogni caso è diverso dagli altri, e sicuramente il tuo dentista saprà cosa fare.

Rispondi