Tempi lunghi per devitalizzazione molare superiore

Rispondi
Avatar utente
claaa
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 dic 2015, 11:06

Tempi lunghi per devitalizzazione molare superiore

Messaggio da claaa » 30 dic 2015, 11:33

Salve, vorrei un parere sul lavoro che sta effettuando il mio dentista. Ho una carie profonda sull'ultimo molare destro superiore; in realtà da una normale visita la carie non sembrava così profonda ma nel procedere alla pulizia con il trapano il dentista mi dice che la carie è profonda e che il dente va devitalizzato. Salto l'appuntamento dal dentista per paura e mi ripresento un mese dopo, il dentista mi prescrive antibiotici, ritorno per una visita, io penso di iniziare la devitalizzazione, invece no....mi mette una pasta devitalizzante (chiedo se è all'arsenico e mi dice: assolutamente no) e mi chiude tutto con una medicazione, dopo 2 giorni torno, mi toglie la medicazione con il trapano (sento anche puzza di bruciato..penso mi abbia anche distrutto un po' di dentina) e mi mette un'altra medicazione al sapore di chiodi di garofano o cannella (senza anestesia ma dolore quasi zero)....mi chiedo se è normale questo modo di procedere? io leggo qui su internet che le devitalizzazioni si fanno in uno, due, massimo, tre sedute...invece questo dentista mi dice che per cura di questo dente finirò a febbraio, Ma è normale tanto tempo? posso fidarmi? ho controllato è iscritto all'albo, medico chirurgo- odontoiatra. Sono ansiosissimo e ho paura non avendo mai fatto nulla dal dentista, è la prima carie della mia vita, è possibile che abbia scelto questo modo di procedere per evitare che io possa sentire dolore facendo direttamente la devitalizzazione?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Tempi lunghi per devitalizzazione molare superiore

Messaggio da Mauro Savone » 2 gen 2016, 12:40

Sei ansioso e ovviamente aver bigiato gli appuntamenti per un mese non è stata una buona idea, comunque come per qualunque cosa, "l'importante è che funzioni". Effettivamente da quanto so dal confronto con i colleghi, i lunghi tempi di attesa per ultimare una cura canalare non sono più in voga, ed effettivamente oggi si tende a ridurre quanto possibile il numero di reinterventi sullo stesso elemento, io stesso come forse hai letto sul sito faccio il possibile per completare anche la ricostruzione nello stesso appuntamento della devitalizzazione.
Ma forse il collega ha incluso nel tempo operativo anche gli appuntamenti per preparare la corona, con le relative prove del lavoro dell'odontotecnico. Come al solito è corretto confrontarsi direttamente con lui.

Rispondi