Nevralgìa alla pressione dopo devitalizzazione del 37

Rispondi
Avatar utente
Macs
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 apr 2016, 14:27

Nevralgìa alla pressione dopo devitalizzazione del 37

Messaggio da Macs » 5 apr 2016, 15:35

Buongiorno Dottor Savone,

circa 3 settimane fa ho iniziato ad accusare una nevralgìa diffusa ai denti 25 e 35,nel secondo la nevralgìa spesso si estendeva temporaneamente anche ai successivi (34,33,32),così mi reco dal dentista che nota anche la rottura parziale di una vecchia otturazione in amalgama del 37 che da un mesetto e mezzo mi doleva leggermente alla masticazione. Imputando la mia nevralgìa aspecifica alle condizioni in cui versava il 37,il dentista suggerisce di intervenire sullo stesso con devitalizzazione.

Il 24/03/2106 la prima seduta in cui, dopo copiose punture di anestetico, si è proceduto alla rimozione del residuo di otturazione in amalgama e conseguente parziale devitalizzazione. Da questa seduta la gengiva esterna risulta “massacrata”,si denota ancora oggi uno scollamento nella giunzione tra il 37 e il 38. Se prima avvertivo un fastidio alla masticazione, da quel giorno in avanti avverto un forte dolore alla sola lieve pressione su quel dente.

Il primo Aprile scorso la seconda seduta in cui sono stati alesati e disinfettati i canali; preventivamente è stata fatta una radiografia endorale al dente per avere piu chiara la conformazione/lunghezza dei canali. Finita la fase di pulizia,i canali sono stati chiusi e sul dente messa la ricostruzione provvisoria in “cemento”.

A quattro giorni di distanza dalla completa devitalizzazione, non riesco ancora a masticarci sopra per il dolore. Una volta attivato, questo dolore si estende facilmente ai denti successivi (36,35,34,33) come riportavo nella sintomatologia iniziale e anche alla mandibola sx procurandomi una sorta di bruciore/dolenzia.

Il mio dentista dice di avere pazienza, ma io considerati i sintomi inizio un po’ a preoccuparmi, a memoria non ricordo di aver mai versato in condizioni simili per un dente devitalizzato che non dovrebbe piu dare dolori per lo meno non così forti.

Ho notato che da un paio di sere ho un blando 37.1 di temperatura, potrebbe essere correlato alla situazione dentale ? Potrebbe esserci un’infezione, nonostante il dente in oggetto sia appena stato trattato a livello canalare ? In proposito ho notato la presenza di sostanza bianca nell’affossamento gengivale (come dicevo verificatosi dopo la prima seduta) tra il 37 e il 38,che il mio dentista ha identificato come fibrina; io però con le setole dello spazzolino sono riuscito a spostare questa sorta di pellicina bianca gommosa seppur senza riuscire a toglierla. E’ verosimile che sia fibrina o potrebbe essere essudato di origine batterica che concorrerebbe ad infettare la zona ?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Nevralgìa alla pressione dopo devitalizzazione del 37

Messaggio da Mauro Savone » 5 apr 2016, 16:18

Quello che è successo è ancora ascrivibile al "flare-up", cioè l'infiammazione dello spazio periapicale dopo devitalizzazione, ed è una conseguenza ben documentata scientificamente della terapia canalare, più frequente proprio dopo le cure canalari eseguite in più sedute.
Purtroppo se il medico dimentica di avvisare prima il paziente di questa evenienza, delle spiegazioni successive al fatto potrebbero sembrare come delle scuse, anche se in questo caso particolare si rientra nei termini della "normalità" (purtroppo per chi ne soffre).
Se tra un'altra settimana ci fosse ancora dolenzia allora si potrebbe pensare a qualcos'altro alla base della sintomatologia.
Se la sostanza bianca è gommosa e sostanzialmente inamovibile, allora è molto difficile che sia pus ed è molto probabile che si tratti proprio di fibrina, ed in tal caso è una pessima idea rimuoverla siccome è una fase importante della guarigione dei tessuti.

Avatar utente
Macs
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 apr 2016, 14:27

Re: Nevralgìa alla pressione dopo devitalizzazione del 37

Messaggio da Macs » 5 apr 2016, 16:46

Gentile Dottor Savone,

La ringrazio della veloce risposta. Quindi il fatto che già mi facesse male alla masticazione (non al livello attuale ovviamente) prima di intervenire e che i sintomi siano peggiorati dopo la devitalizzazione rientra nel campo della normalità ? Io pensavo che dopo la disinfezione, iniziasse un lento e graduale miglioramento,specie per i denti/zone che dolorano ,a detta del dentista,di riflesso (36,35,34..mandibola..).

Quindi presume un'infiammazione e non un infezione ? I dolori riflessi alla mandibola sono tutto sommato pertinenti ? anche il fatto di non riuscire a masticare da ormai tre settimane,caricando solo la parte destra può avere concorso ? Ho pensato con un filo di ansia al trigemino che guarda caso rispecchierebbe proprio la zona della mandibola dolente (fortunatamente non sempre).

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Nevralgìa alla pressione dopo devitalizzazione del 37

Messaggio da Mauro Savone » 6 apr 2016, 11:09

Ciò che conta è che la terapia canalare sia stata terminata pochi giorni fa, e quindi in quell'occasione ci sia stato un nuovo accesso strumentale nei canali, per questo può ancora considerarsi normale la dolenzia a carico di quel dente, e di rimando nella zona limitrofa trattandosi di dolore continuo che per sua natura tende ad irradiarsi nella percezione del sistema nervoso centrale.
Prescrivere antibiotici dopo endodonzia non è prassi, in generale, diciamo che sta alla discrezione del medico curante che decide in base a vari fattori; il collega che ti ha seguito è la persona più informata sui fatti e quindi più indicata a stabile se è opportuno farli assumere.

Avatar utente
Macs
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 apr 2016, 14:27

Re: Nevralgìa alla pressione dopo devitalizzazione del 37

Messaggio da Macs » 8 apr 2016, 11:16

Salve Dottor Savone,

grazie della Sua cortese risposta. Il 06/04 sono tornato dal mio dentista comunicando che il fastidio non accenna a diminuire. Mi ha controllato il dente dicendomi che la gengiva è secondo lei molto migliorata; a scanso di equivoci mi ha prescritto un antibiotico per 5/7 giorni. Ora non sono 36 ore che ho iniziato la terapia e non ho notato particolari miglioramenti dei sintomi (forse giusto un filo,ma davvero una cosa minima),ma so che ci vuole un po' di pazienza prima che l'antibiotico faccia effetto.
So bene che sia sbagliato cercare auto diagnosi in rete,ma a forza di leggere qui e la su forum medici di problematiche simili alla mia,sono arrivato inevitabilmente a leggere di diagnosi serie (neoplasie per intenderci). Tolto il fatto che confido nella professionalità del dentista a cui mi affido,Lei trova che i miei sintomi possano destare sospetti in merito ? Il dolore del dente si verifica solo alla stimolazione meccanica,non ho gonfiore e ogni tanto dalla gengiva si verifica un po' di sanguinamento (l'infiammazione ha trovato una via di drenaggio ?)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Nevralgìa alla pressione dopo devitalizzazione del 37

Messaggio da Mauro Savone » 9 apr 2016, 14:04

Cercando su internet si potrebbe finire per pensare di aver contratto qualunque tipo di malattia esistente.
La diagnosi si formula in base all'esame clinico e all'analisi strumentale e radiografica, e solo un medico che ti visita di persona è in grado di farla.
Finora, da ciò che racconti, la tua mi sembra una ordinaria, per quanto estesa e particolarmente forte, nevralgia prima pulpitica, e poi da infiammazione periapicale, tuttavia la mia è una ipotesi che lascia il tempo che trova come puoi immaginare; non mi azzarderei a elaborare teorie nella mia posizione!

Rispondi