Devitalizzazione dente?

Rispondi
Avatar utente
mary
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 mag 2017, 13:14

Devitalizzazione dente?

Messaggio da mary » 31 mag 2017, 13:24

Buongiorno dottore. Sono una ragazza di 29 anni. Purtroppo ho alle spalle una storia di carie molto profonde fin da piccola. I molari più grandi sono stati otturati. Il 46 in particolare, in questi giorni è stato limato per prepararlo per una capsula ( era giudicato dal mio dentista parecchio debole essendosi rotta l'otturazione già due volte). Il dente è ancora vitale e siccome la camera pulpare era integra alla panoramica e non vi erano segni di granulomi o pulpiti, ha deciso di non devitalizzarlo. Settimana scorsa è stato preparato il moncone. la zona del dente dal lato della lingua ha iniziato a farmi male talmente tanto da rendere difficilissimo il lavoro (sottolineo con tre anestesie). Il dente non è dolorante, se non quando viene toccato.
Al momento ho problemi con lo stimolo al caldo e al freddo e al tatto solo su quella zona lì. Anche ieri, che è stata presa l'impronta, è stata per me una sofferenza indicibile (persino con un'anestesia intraligamentosa, se così si chiama.) La cosa assurda è che sentivo tutto addormentato, ma il dente mi faceva malissimo, quasi da svenire.
Il dentista non si spiegava questa cosa, dice che per fare estrazioni ha usato meno anestesie (io stessa ho subito un'estrazione senza problemi). Sostiene ci possa essere un'anomalia di innervazione nel 46. Per ora procederemo con un cemento provvisorio, per vedere se il dente, protetto, smette di darmi questi problemi.
Altrimenti bisognerà devitalizzare (sottolineo che il dolore che sento è come se venisse toccato il nervo, acuto da non riuscire nemmeno a respirare quando lavorano su quella parte ).
Mi ha parlato dell'eventuale uso della pasta mummificante, che però io sapevo essere obsoleta, se il dolore fosse così forte da non riuscire a sopportare la devitalizzazione classica. Ho i miei dubbi su questa tecnica. Lei che ne pensa?
Mi scuso per aver approfittato della sua pazienza.
Cordiali saluti
Maria Angela

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Devitalizzazione dente?

Messaggio da Mauro Savone » 1 giu 2017, 10:23

Se il dolore non recede, concordo con la necessità di devitalizzare il dente siccome non esistono alternative. La pasta devitalizzante era usata in casi specifici dove le indicazioni superavano le controindicazioni, ma che io sappia l'uso di questo materiale, prima nella forma contenente formaldeide e più recentemente anche quella con arsenico, è stato vietato, non so se ne esistono altre formulazioni con un diverso agente attivo. Ad ogni modo anche quando si usavano, non erano l'unico procedimento, bensì semplicemente una preparazione prima di eseguire la cura canalare vera e propria, e il loro uso può comunque essere vicariato da una anestesia intrapulpare.

Avatar utente
alan
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 giu 2017, 8:47

dente devitalizzato

Messaggio da alan » 26 giu 2017, 9:00

Salve dottore , 2 settimane fa mi è stato devitalizzato il dente 36 ( caria profonda ) ma 6 gg dopo mi faceva ancora male quando ci mastico sopra e allora giovedì scorso sono riandato dal dentista che mi ha sistemato lo stucco però ancora tutt'ora il dolore alla masticazione non è risolto e il dentista sostiene che è colpa del dente 37 (anch'esso da devitalizzare ) cHe mi procura il dolore .
Che ne pensa ?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Devitalizzazione dente?

Messaggio da Mauro Savone » 27 giu 2017, 11:08

E' una cosa plausibile, ma se il dolore non passerà dopo la devitalizzazione del 37 allora significa che non è lui la causa

Rispondi