Un dente devitalizzato continua a fare male

Rispondi
Rosario

Messaggio da Rosario » 8 lug 2009, 12:19

Salve,scusi se la disturbo..oltre a dirle che trovo il sito di una semplicita ed efficacia esaustiva davvero staordinario di questi tempi...le faccio una domanda se mi puo rispondere..ho un molare che fa male nonostante sia stata gia fatta la terapia canalare..la domanda e questa: e giusto praticarmi la ri-terapia canalare senza assoluta anestesia,e farmi male infilando le lamine(gli aghetti)anche se lo fa due tre volte velocemente??e la 4 seduta per un solo canale(gli altri 2 anche se infila gli aghetti fino in fondo, nn provocano nessun dolore)però ancora se premo sul molare fa male.. il dente ancora nn e stato chiuso.. e corretto tutto cio? la ringrazio della attenzione.. e se per qualunque motivo nn possa rispondere... la ringrazio ugualmente tanto per aver pubblicato tanta informazione utile con il suo sito..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 lug 2009, 12:19

Grazie dei tuoi complimenti, e rispondo sempre a tutte le mail, anche se meno volentieri a quelle come la tua, infatti non mi sembra corretto chiedere ad un medico che non conosci delle cose che per prima cosa dovresti farti chiarire dal tuo dentista, visto che è con lui che hai un rapporto di "fiducia clinica", se così vogliamo dire.
Comunque se un dente è già stato devitalizzato, non è sensibile ed è per questo che poche volte è necessario usare l'anestesia; nel tuo caso se c'era una infiammazione in corso che provocava il dolore, forse si sarebbe potuto provare anestetizzando comunque la zona, anche se proprio a causa dell'infiammazione l'anestetico avrebbe avuto un'efficacia ridotta o forse addirittura assente. Sicuramente hai letto la mia monografia sulla devitalizzazione, quindi saprai quali sono tutti i problemi che potrebbe comportare l'endodonzia, ma in generale, a parte il tuo dubbio sull'anestesia, è possibile che un dente devitalizzato possa dare problemi simili; se però dovessero persistere a lungo è probabile che la devitalizzazione da sola non sia sufficiente a recuperare il dente, e allora dovresti decidere tra un altro ritrattamento, tutt'altro che garantito come funzionamento, una apicectomia/rizectomia/rizotomia, o addirittura l'estrazione, che se non altro è sicuro che rimuoverebbe il problema "alla radice".

rita squeo

Messaggio da rita squeo » 15 gen 2013, 23:12

ciao,vorrei sapere ,ho devitalizato un molare nl 2011 gennaio,ma gennaio 2012 si e presentato dolore fortissimo ,ho preso antiffiammatori antibiotici.adesso di nuovo il dolore si e riprresentato cmq lho già riaperto il dente e l ha pulito dinuovo i canali del dente xchè mi continua a fare male???

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 gen 2013, 17:37

Il dente fa male perché è ancora infetto, ed i canali forse non sono pulibili completamente a causa di conformazione atipica di questi ultimi.
Se la situazione non si riesce a risolvere, purtroppo il dente andrebbe estratto.

margheritatkd

Messaggio da margheritatkd » 6 ago 2014, 14:16

Salve dottore ,cercherò di essere breve. Ho devitalizzato un molare inferiore circa tre anni fa ,poi ho preso molti antibiotici per una sinusite cronica che mi portava fortissimi dolori di denti forti emicranie e interessava il volto (trasformandolo e gonfiandolo come un palloncino)poi sono stata costretta ad operarmi perchè svenivo. Ora da 6/7 mesi ho un fortissimo dolore al molare in questione ,e logicamente non avendo altri problemi si è scoperto che il dente è stato devitalizzato male( da un opt con un'altro dentista) .Ora il mio dentista è in viaggio e torna la fine di agosto .Sono disperata non solo per il forte dolore, ma anche perchè ogni volta che il dolore si presenta il mio volto si trasforma e in più non riesco a vedere bene .Spiego l'occhio interessato non mi fà vedere una porzione di un quarto ,cioè vedo bene verso su ,a sinistra ,a destra ma se volgo lo sguardo verso destra in basso non vedo in maniera nitida .Come se avessi un alone bianco davanti.Questo mi accade solo ogni volta che ho il mal di denti.
cosa mi accade?aiuto! mi puo' consigliare ? posso prendere il Macladin per il momento fino a quando il mio dentista non torna?Grazie anticipato per l'eventuale attenzione.Cordiali saluti Margherita. Lamia mail è: megtkd@libero .it

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 ago 2014, 15:50

Margherita,
distinguiamo le cause possibili da quelle non possibili: un ascesso su un molare inferiore NON PUO' causare un gonfiore del viso sotto l'occhio, perché il pus segue la gravità, e quindi si accumula verso il basso, scendendo sotto la mandibola e gonfiando il collo, se proprio si estende così tanto; escludo quindi che quel molare "devitalizzato male" (il collega che ha visto la panoramica ti ha spiegato perché, secondo lui, è devitalizzato male? e ha evidenziato segni di sofferenza periapicale sulle radici?) sia alla base del grave problema che riferisci.

Tornando alla questione di merito, se davvero il tuo volto si gonfia così tanto, allora è assolutamente consigliabile assumere antibiotico, ma non posso essere io a consigliartelo via internet, bensì fallo prescrivere da un medico anche generico presso un pronto soccorso.

Clara

Messaggio da Clara » 10 ago 2014, 19:24

Salve dottore, lo so che ci sono molte discussioni a riguardo, ma penso che ogni caso sia unico.
Io ho effettuato da circa un mesetto una devitalizzazione in quanto avevo una carie effettuata da circa 10 anni che era saltata ed è subentrata un'infezione. Tutto inizia con il classico dolore che non passa e quindi si decide di devitalizzare, tutto procede bene e a parte il dolore iniziale post devitalizzazione è passato. Tutto a un tratto da due giorni è comparsa una forte sensibilità all'acqua fredda, al gelato che mi si irradia nella zona della devitalizzazione e che non riesco a capire da dove provenga....se dal dente devitalizzato, ma sembra anche coinvolgere il dente superiore. Inoltre è iniziato di nuovo il dolore che avevo prima di devitalizzare il dente!!! Quindi ancora c' è infezione!! Sto chiamando il mio dentista, ma data la settimana di ferragosto non mi risponde!!
Cosa devo fare? È possibile che dipenda ancora dal dente devitalizzato oppure è il dente superiore dove forse ho un' altra carie da curare?
Inoltre due anni fa ho devitalizzato un altro dente dove non ho più dolore, ma si forma sempre la solita pallina di pus che io cerco di strizzare! Ma quanto durano le infezioni?
C' è da preoccuparsi? Io credevo che con la devitalizzazione l'infezione regredisse!! C'è il pericolo che intacchi l'osso?
Forse ho bisogno di prendere un antibiotico se il dolore non passa?
Grazie in anticipo per la sua risposta!
Clara

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 ago 2014, 19:37

Nessun dente devitalizzato è sensibile al freddo, si tratta quindi di un altro dente che ha una carie, oppure una scopertura radicolare; visto il periodo, e la tua sofferenza, devi necessariamente recarti presso un collega che presti servizio anche in questo periodo, siccome non è raccomandabile aspettare nelle tue condizioni; l'antibiotico servirebbe a ben poco nel caso di un dente vivo e pulpitico.
Per le altre domande, trovi in questa sezione del forum una discussione in evidenza che vi risponde.

Avatar utente
Clara Moroni
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ago 2014, 19:10

Messaggio da Clara Moroni » 14 ago 2014, 23:37

Grazie dottore per la sua risposta! Ho sentito il mio dentista che è in ferie e mi ha detto intanto di prendere l'antibiotico...il dolore è quasi sparito anche se le sensibilità caldo/freddo ci sono sempre....oramai proseguo la cura per almeno 6 gg o crede sia necessario di più? Almeno attendo di rientrare a Roma i primi di settembre in quanto sono fuori per ferie! Inoltre volevo chiederle se è possibile riaprire un dente devitalizzato oppure l'unica alternativa è estrarlo? Questo ultimo dente devitalizzato inoltre non ha sfoghi esterni per l'infezione come invece ho un altro che è due anni che l'ho devitalizzato e ancora mi esce sangue e pus, ma non mi ha più dato dolore!

ANTONIETTA

Messaggio da ANTONIETTA » 21 ago 2014, 13:05

Salve dottore, la contatto per un problema ad un molare che mi tortura da quasi un mese. Ho iniziato una terapia canalare per la devitalizzazione di un molare circa un mese fa. Durante la prima seduta abbiamo pulito i canali e nel lasso di tempo che è intercorso fino all' appuntamento successivo non ho avvertito alcun fastidio. Seconda seduta (1 agosto )abbiamo finito di pulire i canali e provveduto a chiudere il dente con un cemento provvisorio da togliere al prossimo appuntamento 5 settembre. Quattro giorni dopo è iniziato l'inferno,dolori lancinanti e molare che pulsava soprattutto di notte.Ho preso l'antibiotico per 12 giorni più antidolorifico ma senza nessun effetto.Il 20 agosto finalmente mi hanno tolto il cemento e lasciato il dente aperto.Ieri non ho avuto dolore ma oggi ahimè mi fa male di nuovo,non come prima nel senso che ora il dolore è più controllabile,ma mi fa ugualmente male.Mi hanno detto di lavarlo con acqua e sale ma non provo sollievo.Secondo lei cosa può aver provocato questa reazione? Il dolore scomparirà ripulendo i canali o ne avrò ancora per molto tempo? La ringrazio.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 ago 2014, 12:57

Clara,
ti ho risposto nell'altra discussione

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 ago 2014, 13:14

Antonietta,
non ho capito se la cura canalare è stata completata, o meno, cioè se i canali sono stati disinfettati e sigillati, oppure se sarà necessario strumentarli nuovamente.
In quest'ultimo caso, può essere normale il dolore che avverti, ma se la canalare è stata completata, allora l'unica possibilità è attendere e sperare che sia una semplice infiammazione irritativa del parodonto periapicale; in caso contrario potrebbe essere necessario effettuare un ritrattamento del dente.

Rispondi