devitalizzazioni necessarie?

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 17 mar 2021, 3:38

Buongiorno,
scrivo perchè non mi fido di nessun dentista in quanto per la mia personale (quindi limitata però reale) esperienza, ogni volta che vado da un dentista mi rendo conto che il precedente mi ha preso in giro.
in questo caso specifico un dentista due anni fa dicendo qui c'è una carietta ma poi si vedrà non c'è fretta, per poi fare un courettage e non dirmi più niente
inavvertitamente o apposta oggi mi ritrovo con una proposta di devitalizzazione dedotta da una visita e un ortopantomografia che allego per avere un parere perchè per il dentista è stata dirimente.
Inoltre
- vorrei sapere a cosa vado incontro non potendomi curare subito per una questione economica ma raccogliere i soldi in sei mesi un anno? anche perchè trattasi di due devitalizzazioni più corone :cry: -
non ho male ai denti che il dentista dice che vanno devitalizzati (uno dei due ha un buchino e si vede marrone scuro a livello dei colletti dentali)
sento un lieve fastidio e a fasi alterne anche sensibilità caldo freddo che peraltro sento a tutti i denti
inoltre ha detto che ho "una carietta" al colletto laterale dell'ultimo dente in fondo.
il dentista dice che dall'altro lato non ho niente, io anche non vedo marrone ma toccando sento esattamente la sensazione del dente con la carietta che si vede,
- è possibile che un dente sia cariato anche se non si vede? -
inoltre temo di avere una ulteriore carie interdentale
- cosa posso fare perchè si veda una carie interdentale o interna? chiedere una endorale? -
sono in questa situazione perchè due anni fa l'altro dentista non mi ha curato quella che era una piccola carie quindi non ho fiducia che i dentisti non sottovalutino i problemi piccoli
- chiedo da questa lastra se risulta anche a lei la chiara necessità di due devitalizzazioni con corona? -
- avendo allergie mai chiarite (creme, alcuni cibi, polveri di cantieri) come posso escludere di non essere allergica ai composti dentisitici? -

Noto ora che ho scritto il messaggio che non posso inserire allegati e non riesco a inserire l'immagine dell'ortopantomografia, c'è un modo?
grazie infinite

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da Mauro Savone » 18 mar 2021, 13:47

Il tuo è davvero un lungo intervento, ma la risposta si può condensare.
Non ti allertare per l'assenza dell'ortopanoramica, che io riesca a fare diagnosi sull'immagine è irrilevante perché sarebbe comunque un altro dentista a curarti, e quindi sarebbe quest'ultimo a decidere il piano di trattamento indipendentemente da cosa pensa il sottoscritto!
Se la panoramica è abbastanza nitida, le carie interdentali sono visibili anche con solo questa lastra, le endorali possono fornire un'informazione aggiuntiva in casi particolari, ma non sei tu a dover diagnosticare la carie, bensì il dentista che ha ricevuto una formazione apposita per farlo.
I denti non ti fanno male, di conseguenza attendere alcuni mesi dovrebbe essere possibile; sarebbe un peccato però se c'è la possibilità di curarli subito evitando la devitalizzazione, perché dopo un'attesa medio-lunga la probabilità che la devitalizzazione sia indispensabile aumenta. D'altronde curarli subito non significa dover fare subito anche le corone, che sono una gran parte del costo, quelle potrai rimandarle a tempi più floridi.
Il suggerimento è iniziare a trattare il dente, tra quelli in teoria da devitalizzare, meno danneggiato, per giocarsi la possibilità che si intervenga in tempo per fare una normale otturazione.

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 19 mar 2021, 5:44

Buonasera Dottore è un piacere ricevere una sua risposta, ci tengo a ringraziarla moltissimo.
Sono andata lunedì da questo dentista ho fatto l'ortopanoramica e ho fatto presente che ero appesa al gancetto del macchinario con un dente rotto e lui non ha ascoltato, penso si sia scheggiato scanalandosi ancora un pochino. Si innervosiva con me perché non stavo ferma.
Non ha fatto poi altro che toccarmi con lo specillo il buco del dente.
Da che sono tornata sono aumentate le carie percepite, la sensibilità di tutti i denti e stasera il dente messo peggio ha iniziato a farmi male solo toccandolo oppure mangiando roba dolce. Cosa mai accaduta prima, come testimonia ciò che ho scritto credo ieri.
Dopo poco il dolore passa.
Questo significa che è sicuramente da devitalizzare?
E anche che ora i tempi stringono?
Mi scuso ma ho veramente tanta paura che devitalizzare questi due denti, molari sopra e sotto dallo stesso lato che combaciano sia l'inizio di un incubo: mastico proprio lì con questi due . Se saranno più fragili si romperanno sicuramente. Vorrei poter continuare a mangiare tuttio compresa la frutta secca non iniziare ad avere continuamente problemi e dolore e limitazioni.
Mi dica la verità dottore sarà così ? :(
Come posso sapere nella mia ignoranza se vanno devitalizzati? Lui diceva tutti e due dalla lastra ma non mi sembrava dispiaciuto per questo fatto, più contento direi.
Poi ho paura che aprire con tutti i batteri che entreranno nei canali e prendere medicine e antibiotici col Covid dovendo per forza andare a lavorare col sistema immunitario a terra mi esponga ancora di più :(
In questo momento sarebve meglio essere forti non feriti e io mutua non ne ho in quanto partita iva
Sembra che tutto rotoli per andare sempre peggio
Lunedì vado da un altro dentista che ha la pecca che non ha tanto posto. .
Che tempistiche a questo punto mi conviene seguire per non rischiare? Prima il dente messo peggio per pulpite imminente oppure come diceva quello messo meglio per salvarlo? :( Meglio il dentista nervoso felice di devitalizzare per accorciare i tempi o l'altro aspettando di più ?
Grazie infinite

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da Mauro Savone » 19 mar 2021, 14:12

Non pretendo di poter fare scelte per conto terzi, l'unica cosa a cui devi badare è la fiducia che ti ispira il medico, e seguire chi ti dà più sicurezza, le tue ultime domande riceveranno la risposta migliore possibile da chi è in grado di visitarti di persona e vedere la lastra. Unico suggerimento concreto che posso dare è di fare la tua scelta subito dopo questa seconda visita invece di spendere altro tempo in modo inconclusivo, a meno che nessuno dei colleghi interpellati finora ti abbia fatto una buona impressione.

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 19 mar 2021, 17:28

Ok, spero solo che essendo due antagonisti non significhi problemi futuri sicuri
Grazie di cuore per il suo tempo.

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 22 mar 2021, 11:58

Buongiorno Dottore,
la disturbo di nuovo perché sono andata dall'altro dentista che mi è piaciuto di più perché almeno a parole ha detto che possiamo provare a non devitalizzare subito vedendo come reagisce il nervo, a meno che aprendo non capisca che la devitalizzazione è necessaria.
Allora potrebbe prendere tre o quattro incontri l'una.
Mi ha poi trovato ben 7 carie dicendo che non si sa se sono superficiali o no
Questa cosa ma ha spaventato e lasciato perplessa.
Le chiedo:
1. è vero che non c'è modo di capire prima di nessuna di queste sette carie se è superficiale o no?
2. perché addirittura 4 sedute per ciascun dente?

In più la sedia era usurata e non mi hanno disinfettato mentre nell'altro studio mi avevano spruzzato qualcosa su tutto il corpo e i macchinari erano nuovi.
Con il COVID cosa rischio a fare questi lavori?
Come capire di chi fidarmi, non so che fare
Aiuto ! Se può ancora la ringrazio di cuore

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da Mauro Savone » 24 mar 2021, 17:23

Il protocollo attuale prevede che la devitalizzazione si esegua in singola seduta, ma non è vietato allungare i tempi e aumentare il numero di appuntamenti... solo indesiderabile.
Riguardo al resto, credo che tu debba fidarti delle tue impressioni, comunque le carie si riescono quantomeno a stimare per grandi linee ancor prima di curarle.

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 29 mar 2021, 12:01

Buongiorno Dottore, grazie menomale che lei esiste.
Di mio come noterà sono emotiva e ora leggendo varie cose sono terrorizzata. Siccome i dentisti sono esseri umani non vorrei predisporre male il professionista a causa del mio terrore.
Quindi provo a farle ancora tre domande
1) può essere adeguato concordare prima di poter fare la devitalizzazione in una sola seduta? e se si come.
Potrei dire: "è possibile per lei in base ai suoi impegni concordare prima di fare la devitalizzazione in una sola seduta?" ?
E per fidarmi aspettarmi un "sì certo io lavoro così" oppure sembrerei saccente o troppo diffidente?
2) Oltre all'ortopanoramica c'è qualche altro criterio minimo che dovrei aspettarmi da un dentista valido (tipo test del freddo o qualunque altro test) per procedere con la devitalizzazione piuttosto che normale otturazione oppure bastano l'OPT e la visita?
3) uno dei denti da devitalizzare il 36 ha una vecchia otturazione saltata sopra, questo renderà il lavoro di devitalizzazione più rischioso oppure no?
Spero di cuore che possa ancora aiutarmi, ho così paura di iniziare un calvario infinito che non dormo più da giorni
La ringrazio ancora tantissimo per il suo tempo prezioso bene inestimabile per tutti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da Mauro Savone » 30 mar 2021, 22:29

Serena, come dico sempre ai miei pazienti: sono solo denti. Se fosse un rene o un polmone, il discorso sarebbe diverso.

Il paziente non può e non deve influenzare l'operato del medico, e sarebbe anche fuorviante cercare di dare un punteggio ad un medico basandosi su una lista di controlli preventivi; non tutti i colleghi che fanno endodonzia in singola seduta sono bravi, e più di qualcuno che impiega 3 o 4 appuntamenti ha comunque ottimi risultati. Il "protocollo" è un concetto molto elastico e spesso viene preso come sinonimo di "unico metodo giusto", ma non è così.
Idem dicasi per le altre domande, non c'è problema per la vecchia otturazione, ti deve solo interessare che il tuo dentista ti ispiri fiducia incondizionata, il resto lascialo in mano a lui e pensa a farlo lavorare tranquillamente.

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 31 mar 2021, 17:30

Grazie mille Dottore,
questo consiglio mi sarà utilissimo per non pormi male dall'inizio non facendolo apposta.
per non farmi mancare niente purtroppo ora mi trovo in quarantena, ho dovuto spostare al 14 Aprile per preventivo.
Ora il dente cariato vicino a quello da devitalizzare mi pulsa, non è doloroso ma è fastidioso ma sento che è sensibile.
È possibile che in 2-3 settimane diventi da devitalizzare anche quello se dall'OPT e a occhio non risultava?
Cioè in pratica quanto può procedere in un mese su carie già in corso?
Due ultime domande: quando si mette una capsula bisogna sempre mettere un perno?
La copertura delle carie oggi è sempre senza mercurio e/o metalli o devo chiedere io di poterla mettere così?
Purtroppo sono reclusa con il mal di gola e spossatezza, se non muoio entro 5 giorni 😥 (ho letto che il COVID può peggiorare all'improvviso dopo 7 giorni) vedrò il dentista ormai tra un bel po'
Se avrà voglia di rispondermi le sarò grata, di minore importanza ovvio ma anche per la compagnia, oltre che per questi dubbi che mi martellano.
Spero di togliermi il tutto entro l'estate , grazie ancora

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da Mauro Savone » 1 apr 2021, 22:51

Se sarà da devitalizzare tra tre settimane probabilmente lo sarebbe stato anche adesso, per il resto divaghiamo un po' tanto con le domande... alle quali comunque saprebbe rispondere solo il collega esecutore, non potendolo fare io per conto del suo operato :)
Ma in bocca al lupo per la tua salute, per ora è molto più importante quella dei tuoi denti!

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 2 apr 2021, 13:30

Grazie mille per la disponibilità dottore, le sono grata, saluti e buona Pasqua

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 3 apr 2021, 15:08

Dott Savone,
aiuto!!!!
Alla radice del dente 26 da devitalizzare mi sembra si sia staccato un pezzo di dente!!!
Cioè per radice intendo dove si inserisce nella gengiva e dal lato interno vicino all'attacco col dente 27
Guardando con uno specchietto si vede grigio!
Non so come spiegare non si vede un vuoto ma grigino
Toccando col dito sembra effettivamente spezzato
Forse è marcito? 😨
Aiuto Dottore se si fosse spezzato a quel livello causa della carie significa sicuramente che deve essere estratto ??
Oppure c'è sempre speranza di devitalizzazione più corona?
E perché non sento dolore col dente aperto spezzato per carie?
Spero non sia da estrarre aiuto

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da Mauro Savone » 5 apr 2021, 16:46

I denti possono discolorarsi quando necrotici, aspetta che sia il dentista a verificare

Avatar utente
celeste
Member
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2021, 3:07

Re: devitalizzazioni necessarie?

Messaggio da celeste » 7 apr 2021, 12:37

Quindi se è in necrosi va estratto?
Avrei chiesto già da un po' se non fossi reclusa in casa comunque grazie lo stesso

Rispondi