dente devitalizzato e dente del giudizio

Rispondi
Lemon

Messaggio da Lemon » 27 mar 2010, 19:19

Gentile dottore lunedì sono andato dal mio dentista per una seduta di igene orale e per un infiammazione del del dente del giudizio.

Si è creata una sacca gengivale infiammata sul dente che stava uscendo, sembra una cosa abbastanza comune il mio dentista mi ha prescritto un ortopanoramica e degli antibiotici.

il giorno seguente comincio la cura e noto uno strano rigonfiamento sul 7° superiore dente da un anno devitalizzato e giorno per giorno questo gonfiore aumenta parte dal dall'inizio della gengiva esterno (sotto lo zigomo per capirci) e arriva fino al dente estendendosi in larghezza fino al 6°

Cosa devo fare???

Potrebbe essere una fistola???

sembrerebbe pus! devo cercare di far spurgare? o peggiorerei la situazione infiammando maggiormente?

anche perchè al 3° giorno su 5 di antibiotici la situazione non migliora.

il mio dentista è in malattia e non so cosa fare e ancor peggio se allarmarmi!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 mar 2010, 10:01

Dal tuo messaggio non è chiaro se il gonfiore vicino al settimo superiore devitalizzato, è anche vicino al dente del giudizio con la gengiva infiammata.
Non credo, siccome di solito si tratta dei denti del giudizio inferiori, ed effettivamente oltre ad essere una situazione frequente, è anche piuttosto semplice da risolvere.
E' strano che tutto sia iniziato assieme, e sfortunato che sia avvenuto proprio nel fine settimana e durante la malattia del tuo dentista.
Come immagini posso dirti ben poco via internet, se non di continuare con l'assunzione degli antibiotici, comunque necessaria. Non posso vederti, non ho una lastra, e ci sono diverse variabili in gioco per poter inquadrare la situazione a distanza, comunque in linea di massima credo di poterti rassicurare sul fatto che non dovrebbe essere "gravissimo", anzi far fuoriuscire il pus, se vedi un foruncolo sulla gengiva, e quindi si tratta di una fistola, è consigliabile.
Penso che la tua linea di azione migliore sia quella di eseguire una lastra ortopanoramica il prima possibile (se non ne possiedi già una recente), e farti visitare già dalla settimana entrante; se il tuo dentista è malato, e tu ti trovi in una situazione di urgenza, sicuramente capirà se ti rechi da un altro collega, visto l'impellente bisogno.

Lidia

Messaggio da Lidia » 26 ago 2014, 12:49

Buongiorno, da settimana scorsa ho iniziato ad accusare un fastidio nella parte sinistra in basso della bocca, li per li non gli ho dato peso ma dopo qualche giorni il dolore e' iniziato ad aumentare estendendosi dall orecchio fino alla parte sottostante del collo. Essendo il 20 agosto e' stata un impresa difficile trovare un dentista all ospedale e dopo una visita mi e' stata riscontrata una forte infezione ( e li per li son rimasta un po basita perché non ho avuto rigonfiamenti ne febbre), inoltre mi dice che il problema proviene dal penultimo dente in basso a sinistra ( devitalizzato 2 anni fa) che si e' spezzato ( guardando bene oltre a dondolare ci sono due micro pezzettini laterali al dente che si son staccati) inoltre mi dice che il dente del giudizio mi ha portato un ascesso e son piena di pus; oltre questo aggiunge che nell arcata destra in alto ci sono altri due denti da estrarre senza darmi altre motivazioni. Mi prescrive klacid 250 da prendere 1 al gg per 5 gg ogni 12 ore e brufen da prendere siolo dopo i pasti. Nonostante oggi abbia preso l ultima pastiglia di antibiotico, il dente fa ancora molto male e il mio dentista non tornerà prima del primo settembre. La mia domanda e' cosa dovrei fare ora come ora? Non posso continuare a prendere l antibiotico perché supererebbe i 5 gg e non so per quanto tempo continuativamente posso prendere brufen e il dolore continua a non farmi dormire ne mangiare. Grazie anticipatamente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 ago 2014, 16:34

Lidia,
in un pronto soccorso odontoiatrico è normale che i colleghi siano "essenziali", sanno comunque non che eseguirai le cure da loro e ti informano semplicemente di ciò che ti spiegherà più nel dettaglio il collega che normalmente ti segue.
Trovandoci a fine mese, ormai i dentisti di nuovo in attività sono aumentati, e quindi solo per risolvere l'urgenza puoi farti visitare da chi è disponibile: forse sarà necessario estrarre i frammenti fratturati del secondo molare, con ogni piccolo movimenti causano dolore e forse sono loro i responsabili.
Ad ogni modo non c'è problema ad assumere antibiotico per un periodo maggiore di quello minimo consigliato.

Rispondi