Granulomi su denti devitalizzati, vanno estratti?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 15 dic 2014, 17:46

Non sarebbe una cattiva idea interpellare lo stesso dentista, perché, anche se non è detto, può darsi che ti conceda un trattamento economico inferiore.

maria giovanna

Messaggio da maria giovanna » 18 dic 2014, 11:05

La ringrazio infinitamente per i consigli, ho già preso appuntamento con un altro studio dentistico che mi hanno proposto un impianto in quanto l'infezione si è trasferita più in superficie e la gengiva si sta lentamente ritraendo. il lato positivo è che non avrò più nessuna carie. Le auguro un buon natale.

categ

Messaggio da categ » 29 dic 2014, 11:13

Buongiorno, ho letto tutti i post precedenti e vorrei avere un Suo consiglio.
Qualche mese fa ho avuto male ai denti incisivi (laterale dx e centrale dx) per un po' di tempo. Il dentista mi ha fatto fare una panoramica dalla quale si intravedeva in modo non evidente una possibile infezione incidente su quei denti.
Ha preso tempo e dopo la comparsa di una fistola sulla gengiva, che non si rimarginava da sola ha proceduto con la devitalizzazione dell'incisivo dx laterale (la fistola era sopra a quest'ultimo)
Dopo circa un mese dall'intervento è ricomparso il dolore, focalizzato sul dente devitalizzato e la fistola.
Aggiungo che tutti i miei incisivi sono poco reattivi a freddo e alla percussione (forse a causa di un trauma subito quando ero bambina) e che non si capisce bene se l'infezione sia estesa anche ad altri denti.
Il dentista mi ha fissato per il 9 gennaio p.v. un'apicectomia del dente devitalizzato.
Leggo però che non è intervento da poco e che potrebbe non essere risolutivo.
Sono tentata a cercare un altro parere medico, prima di procedere. Ma il periodo festivo non mi è favorevole.
Le chiedo un consiglio, per quello che può: prendo tempo e chiedo altro consulto, o tento la via dell'apicectomia?
La ringrazio molto per il Suo tempo e La saluto cordialmente

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 dic 2014, 15:10

Gli incisivi hanno la fortuna di essere elementi di solito facili da devitalizzare, siccome hanno un solo canale dritto, quindi sono anche più facili da ritrattare all'occorrenza, rimuovendo la vecchia devitalizzazione e facendone una nuova dopo una accurata disinfezione; la mia linea di azione sarebbe quella appunto di tentare il ritrattamento del dente prima di intervenire chirurgicamente.

categ

Messaggio da categ » 31 dic 2014, 10:08

La ringrazio molto della sua risposta. Nel frattempo sono riuscita a fissare un appuntamento con altro medico per far valutare la mia situazione. Anche lui telefonicamente mi ha riferito la stessa cosa, aggiungendo che sconsiglierebbe un'apicectomia in quanto, nel caso in cui il dente fosse stato veramente ben devitalizzato e l'infezione persistente, allora potrebbe esserci cronicizzata e questo renderebbe l'intervento chirurgico probabilmente meno risolutivo. Anzi ha detto che andando a toccare una parte di osso, nel caso di una possibile estrazione (cosa che vorrei con tutta me stessa evitare essendo incisivo!!!) si potrebbe compromettere la stabilità dell'impianto... Il dentista che mi ha devitalizzato il dente ha detto che è fatto bene e che non starebbe a riaprirlo... ed ha aggiunto che la mia è una "bega non da poco"...
La ringrazio ancora e Le faccio i miei migliori auguri di un buon fine anno

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 gen 2015, 21:34

A questo punto aggiornaci sugli sviluppi del tuo caso, quando il trattamento sarà giunto a termine, e ti auguro un buon inizio di anno a mia volta

Rispondi