Devitalizzazione dente in seguito a carie profonda

Monica222

Messaggio da Monica222 » 25 apr 2012, 20:07

Salve, mi si è cariato il dente parecchio tempo fa e purtroppo non l'ho curato. Un giorno il dente ha iniziato a farmi malissimo mentre mangiavo e allora mi sono recata dal dentista. Il dentista mi ha messo una specie di pasta bianca nel buco del molare sull'arcata inferiore e mi ha dato appuntamento. La pasta però mi dava fastidio e sentivo dolore pulsante quindi due giorni dopo mi sono recata da lui per farmela togliere. Mi ha spiegato che la carie è arrivata al nervo e che dovevo devitalizzarlo. Mi ha detto che vedendo la mia soglia del dolore alta, la devitalizzazione mi avrebbe fatto male e mi ha proposto di mettere una medicazione che mi avrebbe ucciso il nervo in modo tale che l'operazione con il nervo modo non mi avrebbe dato fastidio. Io ho voluto aspettare per pensarci bene, intanto adesso il dente continua a farmi male, nonostante mi abbia tolto la pasta. E invece prima di mettermi quella pasta bianca provavo dolore solo quando masticavo con quel dente, ma questo dolore continuo è insopportabile! Tornando alla devitalizzazione, ammetto che ne ho forte paura. Ho letto su internet che con l'anestesia non dovrebbe fare male, allora perchè il dolore mi ha detto di si e mi ha proposto l'altro metodo? Sa dirmi qualcosa di più su quella medicazione che dovrei mettere per ''uccidere'' il nervo? Questo dolore al dente che sento da quando mi ha messo la pasta bianca mi passerà o dovrò continuare così? Mi conviene fare la devitalizzazione mentre il dente già mi fa male? La ringrazio molto in anticipo. Cordiali saluti Monica.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 apr 2012, 21:56

Monica,
purtroppo stai girando attorno al problema in maniera poco produttiva.
La condizione del tuo dente richiede una cura canalare quanto prima, indipendentemente da medicazioni intermedie, paste bianche da otturazione provvisoria, e dolore.
L'anestesia dovrebbe essere sufficiente di per sé, ma non sempre, per cui il collega vuole accertarsi di non lasciare nulla al caso.

Monica222

Messaggio da Monica222 » 26 apr 2012, 11:20

Il problema è che il dentista sta fuori questi giorni e mi ha dato appuntamento per il 7 maggio. E continuo a sentire dolore pulsante insopportabile.. E alla fine mi sto riducendo a prendere tachipirina o moment ma so che non è la soluzione. Mi devo rivolgere a un'altro dentista per effettuare la devitalizzazione?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 apr 2012, 12:28

L'urgenza, così com'è, sembra improrogabile.
Se stai male, ed il tuo dentista non può visitarti subito, allora capirà se ti rivolgerai in un altro studio, almeno per un trattamento intermedio che elimini il dolore.
Assumere farmaci allevia i sintomi ma sicuramente non interviene sulle cause.

Monica222

Messaggio da Monica222 » 27 apr 2012, 20:07

Grazie dottore, sono andata da un altro dentista oggi e credo mi abbia pulito i canali del dente. Ha detto che il nervo è necrofilo e che quindi non me lo poteva chiudere. Continuerà per la devitalizzazione venerdì prossimo. Mi aveva detto che il dolore mi sarebbe passato, sono tornata da circa un'ora e continua a farmi male. E' normale? Cosa comporta che il nervo sia necrofilo? Inciderà sulla devitalizzazione della settimana prossima e sul dolore che sentirò? Grazie mille e scusi se ho utilizzato termini sbagliati.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 apr 2012, 21:09

Monica,
grazie per la serena risata che mi hai regalato col tuo "nervo necrofilo"!
Si dice "necrotico", e significa che è morto, ma se fosse davvero morto non dovresti sentire alcun dolore, se non alla compressione sul dente, così come non dovresti sentire nulla durante la devitalizzazione.
Non credo neppure che siano stati "puliti i canali", siccome in quel caso il nervo sarebbe già stato rimosso, forse è stata solo applicata una medicazione.
Come sempre, il dentista lo stai pagando, quindi è giusto che tu pretenda da lui una approfondita risposta a tutti i tuoi dubbi.

Monica222

Messaggio da Monica222 » 28 apr 2012, 14:43

Ieri mi sembra mi abbia detto che mi ha aperto i canali e che una volta aperti non avrei più sentito dolore perchè non ci sarebbe più stata compressione. Ieri sera mi si è gonfiato intorno al dente e penso che ho avuto anche la febbre. Oggi il gonfiore è passato ma ho ancora febbre e non sento più tanto dolore al dente, se non quando lo tocco. E' normale? Dovrei chiamare il dentista? Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 apr 2012, 17:37

Può accadere, se il fastidio aumenta chiama il tuo medico per fissare un appuentamento in urgenza, altrimenti mantieni tutto ben pulito ed aspetta la prossima visita.

Monica222

Messaggio da Monica222 » 28 apr 2012, 20:49

Va bene, per il momento continuo così. Se posso chiederle una cosa di cui mi sono accorta è che toccandomi sotto il mento a sinistra (dove c'è il dente) sento dolore. Me ne sono accorta per caso.. Che cos'è? Ringrazio per la disponibilità.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 apr 2012, 10:29

Non posso saperlo senza visitarti, Monica, posso solo fare ipotesi che però non sarebbero utili.

Monica222

Messaggio da Monica222 » 29 apr 2012, 12:45

Va bene la ringrazio molto, alla prossima.

Monica222

Messaggio da Monica222 » 15 mag 2012, 22:23

Salve dottore, ho finalmente devitalizzato il dente e ho fatto anche la ricostruzione. Sembra che la devitalizzazione sia andata bene e alla fine non ho sentito tantissimo dolore.
Non ho però proceduto ad incapsularlo, perchè il dentista mi ha detto che il dente è troppo basso. Rischio molto a tenerlo così? Ha qualche consiglio per cercare di romperlo? Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 16 mag 2012, 8:38

Esiste sempre il rischio di frattura su denti devitalizzati, ma esistono anche accorgimenti particolari per costruire corone su elementi "bassi", a mio avviso sarebbe comunque più lungimirante protesizzare il tuo dente.

Monica222

Messaggio da Monica222 » 16 mag 2012, 22:27

Sinceramente anche io, per evitare futuri problemi preperirei mettere la capsula. Eppure sentendo i pareri di due dentisti entrambi mi hanno detto di non metterla per il momento e di vedere in futuro. Non so se può essere utile, ma ho 16 anni. Mi conviene informarmi ancora per mettere la capsula?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 16 mag 2012, 23:28

Naturalmente ogni medico valuta la persona che ha di fronte, e sceglie qual è la strada secondo lui migliore; questo dev'essere stato il procedimento seguito dai colleghi che ti hanno visitata.
Io non ti conosco, semplicemente ti dico in modo generico che un dente devitalizzato, e con una grande ricostruzione, è a rischio di frattura indipendentemente dall'età del paziente, quindi non sarebbe una cattiva idea prevedere degli accorgimenti per evitare il rischio, che si tratti di una corona o di qualcos'altro.
Ma a questo punto devi affidarti ad un medico in carne ed ossa, e se i dentisti che ti seguono hanno deciso di non fare nulla, sta a te seguire il loro consiglio oppure cercare altri pareri.

Rispondi