Se il dente da latte si rompe, il permanente rischia qualcosa?

Rispondi
Tiziana

Messaggio da Tiziana » 3 giu 2009, 10:55

In seguito ad una caduta il mio bambino di quattro anni si è scheggiato parte dell'incisivo superiore destro e si è annerito tutto l'incisivo superiore sinistro.So che è prematuro sapere quali conseguenze avranno i denti definitivi,ma ciò che mi preme più sapere è se ci sono possibilità che il dente definitivo non nasca proprio e in questo caso cosa si può fare?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 10:55

Cara Tiziana

in sintesi, se l'unica conseguenza del trauma è stata la frattura di un incisivo da latte, e l'annerimento dell'altro, ma gli stessi non si sono spostati né sono rientrati nell'osso, allora è da escludere che ci siano difficoltà di eruzione dei denti permanenti causate dall'incidente.

augusto

Messaggio da augusto » 28 set 2011, 20:54

ha causa di una caduta di mio figlio di 2 ani si è rotto il dente in 3 parti quello davanti alla bocca , cosa devo fare?, mi hanno consigliato di toglierlo fino alla radice, ci sono problemi di allargamento dei denti?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 set 2011, 13:38

Se la parte fratturata è limitata alla corona, allora forse conviene mantenere la radice al suo posto trattandola per evitare che dia problemi, ed eventualmente ricostruire la corona; questo aiuterà nel mantenimento dello spazio.

Rispondi