dente cariato bambino 3 anni

Rispondi
Maria Grazia

Messaggio da Maria Grazia » 19 mag 2010, 23:15

Mio figlio di 3 anni, dopo controllo, è risultato avere 2 denti cariati. Volevo chiedere, visto la sua tenera età se è il caso di portarlo ad uno studio di pedodonzia oppure, visto che il piccolo soffre di adenoidi e quindi respira a bocca aperta, aspettare fino a dopo l'operazione alle adenoidi (che avverrà ad ottobre). Ho paura di provocare troppi traumi, tanti dottori in poco tempo. Attendo consiglio grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 19 mag 2010, 23:50

Tuo figlio certo è molto piccolo, ma vista l'età credo che si tratti di carie piuttosto ridotte, e se collabora dovrebbero essere curabili senza grandi difficoltà, anche se non riesce a respirare col naso. Basta osservare la sua reazione di fronte al dentista, se lo lascia lavorare è meglio intercettare subito le carie piuttosto che attendere altri mesi.

Francesca

Messaggio da Francesca » 21 mag 2012, 20:14

Buonasera Dottore,
mia figlia che oggi ha 4 anni ha i 4 molari cariati, non sono mai stati neri ma sono chiari ma con un cratere che mi fa paura solo a guardarla. La pediatra mi ha sempre detto che non era il caso di portarla da un dentista (mia figlia non si fa visitare nemmeno da lei) e mi ha prescritto le pastiglie di fluoro, che fino a qualche mese fa le ho sempre dato, da qualche giorno la bimba si lamenta e, spontaneamente, mi ha chiesto di portarla dal dentista, ho colto la palla al balzo e venerdì prossimo ho un appuntamento. La mia paura è che una volta arrivati in studio non si lasci curare, è lunga "l'operazione"? Sarà necessaria l'anestesia e l'uso del trapano?
La ringrazio sono un pò preoccupata e vorrei tranquillizzarmi per non trasmettere le mie ansie sulla bambina.
Francesca

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 mag 2012, 21:46

Il fluoro purtroppo non serve a nulla se la carie si è già formata.
Comunque non saprei proprio dirti quanto tempo ci vorrà, ogni dentista ha i suoi metodi e le sue tecniche; l'anestesia non credo serva, anche perché tua figlia si spaventerebbe facilmente alla vista dell'ago, ma è probabile che il "trapano" sia indispensabile.
Hai la responsabilità di non "rovinare tutto" spaventandola, non parlarle assolutamente di trapani, buchi, aghi, o quant'altro, dille semplicemente che il dentista le aggiusterà il dente rovinato.

Rispondi