frattura denti di latte incisivi superiori

Rispondi
ilaria

Messaggio da ilaria » 23 set 2010, 14:29

Il mio bambino di 4 anni si è fratturato gli incisivi superiori due mesi fa. Quasi tutti i dentisti consultati volevano estrarli dicendomi che non c'è da farci niente, solo una dentista mi aveva detto di aspettare che fosse stata la natura a provvedere, e così ho fatto. I denti si erano un pò rinsaldati, ma purtroppo il bimbo ci ha ribattuto tre giorni fa nel gioco ed ora sono veramente molto mobili. Mi domando, possibile che non ci sia un modo per salvarli visto che non sono ancora caduti?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 set 2010, 16:12

Prima di tutto è necessario far capire a tuo figlio che giocare fa bene, ma è sempre il caso di metterci più attenzione, altrimenti di questo passo anche i denti permanenti dureranno poco.... e riguardo al problema, non ti preoccupare, se non danno alcun fastidio aldilà dell'essere mobili, è meglio non toglierli, finiranno per stabilizzarsi nuovamente, un po' alla volta, e lasceranno la strada aperta per gli incisivi permanenti.

ilaria

Messaggio da ilaria » 24 feb 2013, 10:01

Salve, le scrivo di nuovo per aggiornare la situazione due anni e mezzo dopo la caduta che il mio bambino ebbe a 4 anni. Gli incisivi centrali superiori hanno resistito quasi un anno e a 5 anni ha perso entrambi i denti, è rimasto un piccolo pezzo di radice solo su quello destro. Ora il bambino ha 6 anni e mezzo quindi in età per la permuta regolare, ma ancora i denti non sono spuntati. Premetto che non ha ancora perduto gli incisivi centrali inferiori e, secondo la mia dentista, sono questi che danno l'indicazione che il bambino comunque era in ritardo nella permuta dei denti definitivi al di là dell'incidente. Mi ha detto infatti di aspettare la perdita degli inferiori per poi ricominciare a verificare con radiografia gli incisivi superiori. Pensa che possa ancora aspettare o è meglio ricontrollare prima?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 feb 2013, 15:53

Sono sostanzialmente d'accordo con la collega

Anna

Messaggio da Anna » 5 mar 2014, 12:13

Buongiorno,
le scrivo perché mio figlio di 18 mesi ha rotto un pezzetto di un dentino da latte.E' possibile ricostruirlo?
Anna

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 mar 2014, 19:29

Anna,
tecnicamente è possibile, ma va valutato se è davvero indispensabile farlo, e soprattutto se un bambino di un anno e mezzo si lascerebbe curare senza battere ciglio!

baby

Messaggio da baby » 2 giu 2014, 22:31

Buona sera,mi sono accorta solo qualche gg fa che a mia figlia di 4 anni il prox 15.06 si sono inscuriti gli incisivi superiori il sinistro più del dx( un mese fa circa correndo era caduta era uscito un po' di sangue e con il ghiaccio le era passato il male), però qualche gg fa mi sembrava anche che si muovessero ora invece sono più stabili tant'è che la bimba mangia e non si lamenta, devo farla vedere da uno specialista?la colorazione dei denti deve preoccuparmi?vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 giu 2014, 8:11

Molto probabilmente il trauma ha danneggiato i piccoli vasi che portano il sangue all'interno dei denti, e la polpa degli stessi è morta, provocandone lo scurimento; la lussazione che li ha fatti muovere nel primo tempo si è risolta, come normale.
La cosa migliore sarebbe "devitalizzare" quei denti, anche se in un modo più semplice di quello usato negli adulti, ma non credo che a 4aa tua figlia stia sufficientemente buona per un lavoro simile (si può sempre provare), altrimenti sarà necessario attendere che li cambi a circa 7aa, sperando che nel frattempo non compaiano infezioni a carico di quei denti.

Rispondi